Quali sono i fattori che determinano il prezzo del Bitcoin?

Quali sono i fattori che determinano il prezzo del Bitcoin?

Cosa determina i prezzi di Bitcoin

Tutti hanno assistito all’ascesa di Bitcoin (BTC) negli ultimi tempi in quanto la criptovaluta si è apprezzata in modo significativo e gli investitori hanno raccolto ricchi premi da esso. Ma senza dubbio, qui si può affermare che BTC è uno strumento finanziario molto volatile che può guadagnare o perdere considerevolmente a seconda di molti fattori. Entro un giorno stesso, può aumentare o diminuire costantemente e possono esserci enormi profitti o perdite dalla valuta virtuale, come visto nel 2018. In quanto investitore, è importante comprendere questi fattori in modo che il denaro possa essere fatto con sufficiente conoscenza e ampia chiarezza. 

Pertanto, alcuni dei fattori che determinano il prezzo di BTC sono discussi qui in modo che gli investitori e gli appassionati di Bitcoin possano prendere una decisione informata dopo aver attraversato lo stesso. Pertanto, leggi di più su questi fattori qui e comprendili per essere consapevoli in modo che possa essere utile nel fare la scelta corretta.

Fornitura della criptovaluta

Secondo le regole attuali, la criptovaluta ha annunciato che sono disponibili unità totali di 21 milioni, di cui 16,9 milioni sono già stati estratti. Inoltre, ai miner vengono dati “premi minerari” che si riducono nel tempo. La ricompensa mineraria attualmente è di 12,5 BTC. Inoltre, molte informazioni su molti BTC sono state perse e tale cifra è conservata in modo prudente tra i due ei tre milioni.

Pertanto, si può vedere da questa discussione che potrebbero rimanere ancora circa da un milione a un milione e mezzo di BTC. Quindi, è, ma naturale, che il prezzo della valuta virtuale apprezzerà ulteriormente, e questo aspetto è uno dei fattori più importanti per il suo prezzo.

La domanda della criptovaluta

Insieme alla sua offerta limitata, a volte, la domanda della criptovaluta tende anche a crescere a causa di sentimenti favorevoli sul mercato. Ora, perché ciò accada può essere una questione di dibattito e dinamiche di mercato, ma è sicuramente un fattore che determina il suo prezzo in larga misura. Pertanto, la domanda di BTC può influenzare il suo prezzo in larga misura. 

Copertura dei media

È stato notato che il prezzo del Bitcoin è aumentato in modo significativo ogni volta che c’è stata una copertura su di esso da parte dei media. Questo fenomeno è anche chiamato “ciclo di hype” in cui l’hype può aumentare temporaneamente il prezzo, e quindi può scendere in modo significativo. La criptovaluta ha già assistito a una serie di tali cicli e in particolare all’apprezzamento dei prezzi ogni volta che ha ricevuto l’attenzione dei media. Mentre un singolo aspetto come la copertura mediatica potrebbe non essere l’unico responsabile della sua volatilità, ma sicuramente ha un ruolo da svolgere in modo che questo fattore non possa essere ignorato completamente.

Agitazione macroeconomica / geopolitica

Molti analisti e osservatori del mercato delle criptovalute hanno indicato BTC come un bene “rifugio” come l’oro. Di conseguenza, ogni volta che c’è un tumulto geopolitico o di mercato, gli investitori si affrettano ad acquistare il bene più sicuro che può proteggere i loro soldi e BTC diventa una buona opzione in quei momenti. Il mercato globale è pieno di esempi in cui vi sono state abbastanza incertezza, dubbi e paura. Durante tali periodi, il prezzo del Bitcoin è aumentato in modo significativo e non è tornato al suo valore precedente anche dopo che le turbolenze si sono attenuate.

Evoluzione della normativa

Al momento, il quadro normativo intorno alle criptovalute è in una fase nascente. Possono cambiare in modo significativo nel corso di pochi anni in modo che gli investitori istituzionali siano attratti dal concetto. Una regolamentazione debole aiuta la valuta digitale in modo massiccio in quanto al momento ci sono molte scappatoie per modificare il sistema e ottenere un valore apprezzato. Fino a quando non vi è una solida conformità e le normative vengono rispettate correttamente, il prezzo di BTC può sempre essere apprezzato per il modo in cui è andato così lontano. 

Il prezzo del Bitcoin può dipendere in larga misura da tutti questi fattori, ad eccezione di alcuni altri problemi locali. Comprendere questi aspetti può essere molto vantaggioso per qualsiasi investitore o appassionato di BTC, in modo che una decisione informata possa essere presa sul proprio investimento. Il mercato completo delle criptovalute dipende dal prezzo di BTC e avere una presa su questi fattori può essere molto utile per chiunque sia interessato a BTC. 

Puoi sempre visitare il sito web trustpedia.io/it e ottenere ulteriori suggerimenti.

Scritto da
Altri articoli di Romeing

Estate al MAXXI: il programma estivo tra arte, musica, cinema e molto altro

Dal 2 luglio torna nella Piazza del MAXXI Estate al MAXXI, il...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *