App per muoversi a Roma: quali sono le migliori

Muoversi a Roma può non essere facile. La Città Eterna, uno dei luoghi più belli del mondo, è infatti caratterizzata da un traffico notevole. Se poi si pensa a eventi speciali come le visite di capi di Stato, ci si rende conto che, in alcuni giorni, passare da una zona all’altra della Capitale può rivelarsi impresa ostica.

Per fortuna che, oggi come oggi, ci vengono incontro diverse risorse tecnologiche preziose. Tra le principali, troviamo le app. Quali sono le migliori? Se stai progettando un viaggio nella Città Eterna e vuoi evitare problemi nello spostarti da un posto all’altro, senza dubbio ti starai chiedendo quali scaricare per tenerle sul telefono assieme alle app casino e a quelle per l’allenamento. Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo raccolto alcuni semplici consigli che speriamo possano esserti utili.

Car Sharing Roma

Il car sharing è una delle frontiere più importanti della mobilità sostenibile. In una città come Roma, fare ricorso a questo servizio può rivelarsi la scelta azzeccata per muoversi in maniera agevole. La tecnologia è un punto di riferimento utile per usufruire di questa possibilità e a dimostrarlo ci pensa l’app Car Sharing Roma. Disponibile sia per device iOS, sia per i dispositivi Android, consente di noleggiare un’auto, di ritirarla dall’apposito stallo riservato e di guidare senza problemi sia in ZTL – il che è fantastico soprattutto se si punta, durante il proprio soggiorno, a scoprire le bellezze archeologiche della città – sia nelle corsie preferenziali.

Google Maps

Non c’è storia: quando si deve girare per una città grande come Roma, Google Maps è un must! Semplice e intuitiva, quest’app permette di ricavare in tempi brevissimi qualsiasi percorso.

Enjoy

Il car sharing di Eni è uno dei più apprezzati a Roma. Gratuito e facile da utilizzare, può essere gestito tramite l’app ufficiale disponibile sia per dispositivi iOS, sia per device Android.

Roma Mobilità

Un cruccio non indifferente di chi deve muoversi a Roma sono i tempi di attesa dei mezzi. Chi non vive in città e si approccia per la prima volta a questo aspetto, può vivere la situazione in maniera a dir poco traumatica. Per nostra fortuna, anche in questo caso l’amica tecnologia ci viene in aiuto. In che modo? Con l’app Roma Mobilità. Disponibile per i due principali sistemi operativi mobile, è sviluppata da Roma Servizi per la Mobilità s.r.l. e fornisce diverse informazioni preziose, come per esempio i tempi di attesa dei mezzi pubblici nelle varie zone della Capitale.

Inoltre, permette di calcolare i vari percorsi per muoversi in città. Non c’è che dire: è davvero un’alleata preziosa per le giornate all’ombra del Cupolone!

FREE NOW

Questa app, che fino a qualche anno fa era conosciuta come MyTaxy, è un’altra risorsa preziosa per muoversi a Roma. Funziona in questa e in numerose altre città e si contraddistingue per la semplicità oltre che per la possibilità di scegliere fra diverse tipologie di mezzi. Con un semplice movimento del dito, è possibile pagare con la carta di credito.

Non c’è che dire: anche se, al primo impatto, muoversi a Roma può sembrare un’impresa titanica, la tecnologia ci viene incontro facilitando la situazione. La scelta di app utili al proposito non manca! Oltre a quelle appena citate, è doveroso chiamare in causa anche BIPiù. Di cosa si tratta? Dell’app ufficiale grazie alla quale ATAC, l’azienda di trasporti locale, permette di acquistare i titoli di viaggio via smartphone (in molti casi, soprattutto quando si parla di stazioni della metro in zone particolarmente turistiche, per acquistare i biglietti dalle macchinette in loco può essere necessario fare delle code molto lunghe).

Da non dimenticare, in ogni caso, è la possibilità di lasciare perdere i mezzi e di girare la città a piedi, lasciandosi toccare il cuore dalla sua magia!

More from Romeing Editorial Staff
Quali sono le tariffe dei parcheggi dell’aeroporto di Roma-Fiumicino?
Scopri le opzioni di parcheggio e le tariffe dei parcheggi dell'aeroporto Leonardo...
Leggi tutto
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *