Come potrebbe scalare Bitcoin

Blockchain technology and network concept. Businessman holding text blockchain in hand with icon network connection on blue security and digital connection background

Bitcoin si affida alla blockchain per elaborare i pagamenti e attualmente gestisce da 7 a 10 transazioni al secondo. Tuttavia, questo non è abbastanza per soddisfare le esigenze dei quasi 8 miliardi di popolazioni globali che Bitcoin prende di mira. La scalabilità rimane un problema significativo in Bitcoin a causa della crescente domanda di mercato e dei volumi di transazioni. Così indicato in questa pagina Trustpedia.io/it/ così tanti investitori perché Bitcoin è sicuro da utilizzare come servizi di pagamento e merci

La blockchain di Bitcoin può elaborare solo da 7 a 10 transazioni al secondo perché i blocchi vengono creati ogni dieci minuti in media. Diversi utenti di Bitcoin hanno proposto vari suggerimenti per risolvere il problema di scalabilità per aumentare la velocità e il numero di transazioni elaborate sulla rete. Di seguito sono riportati alcuni dei modi migliori per scalare la rete Bitcoin. 

Scalare la Blockchain

L’inventore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto, ha stabilito l’intervallo di 10 minuti tra i blocchi, che probabilmente non cambierà in futuro. Tuttavia, hanno modificato il limite delle dimensioni di ciascun blocco più volte. Nel 2010, l’inventore di Bitcoin ha stabilito che nessun blocco dovrebbe superare 1 MB di dimensione. 

Tale limite è stato successivamente innalzato a 4 MB, grazie all’aggiornamento SegWit, ma la maggior parte dei blocchi Bitcoin contiene ancora solo circa 1,3 MB di dati. Il miglioramento si è costantemente diffuso in tutta la rete, aumentando la capacità di transazione e riducendo le commissioni. 

I creatori di Bitcoin impostano quei limiti per impedire che la dimensione della blockchain cresca troppo rapidamente. Pertanto, è improbabile che cambino presto. Pertanto, scalare la blockchain Bitcoin dovrebbe enfatizzare la riduzione dei dati richiesti nelle transazioni. Ad esempio, l’aggiornamento Taproot ha introdotto transazioni più efficienti per occupare meno spazio in un blocco. 

Le firme Schnorr forniscono un modo per consolidare i dati delle firme, riducendo lo spazio che occupa all’interno di un blocco Bitcoin. Inoltre, aiuta molto a migliorare la privacy. La combinazione di firme Schnorr e SegWit potrebbe consentire alla rete di elaborare più transazioni rapidamente senza modificare il limite di dimensione del blocco. 

Soluzioni di scalatura a livelli

I miglioramenti dell’efficienza potrebbero non fornire una soluzione completa per scalare Bitcoin, ma potrebbero offrire significativi vantaggi incrementali. Le soluzioni di ridimensionamento a più livelli offrono metodi aggiuntivi per trasferire Bitcoin. Un livello è una rete diversa dalla blockchain Bitcoin, che consente agli utenti di effettuare transazioni Bitcoin. Consentono alle transazioni di rappresentare o regolare i pagamenti più grandi in lotti. 

I livelli si connettono alla blockchain Bitcoin ma non trasmettono tutte le transazioni alla rete distribuita. La possibilità di regolare pagamenti Bitcoin più grandi in lotti facilita l’elaborazione rapida delle transazioni e riduce le commissioni. 

La rete di illuminazione

La Lightning Network (LN) è senza dubbio lo strato più prominente sulla tecnologia blockchain di Bitcoin. Facilita i micropagamenti e le piccole transazioni giornaliere sono considerate meno economiche per la blockchain. La rete di illuminazione garantisce pagamenti istantanei e gratuiti o quasi gratuiti tra le parti. 

Il LN ha canali dedicati, aperti e chiusi, utilizzando le normali transazioni Bitcoin e la blockchain. Un utente Bitcoin può eseguire molte transazioni istantanee una volta che la traccia è aperta. 

Il Liquid Network

Alcuni livelli si basano su blockchain indipendenti invece della tecnologia sottostante di Bitcoin. La blockchain della rete liquida è simile a quella di Bitcoin, ma entità diverse e non interamente decentralizzate la governano. Ciò gli consente di garantire un rapido regolamento dei pagamenti e commissioni basse. Tuttavia, la Rete Liquida utilizza vari token per rappresentare il vero Bitcoin transazionale da parte degli utenti. 

Migliorare la funzionalità scalabile è fondamentale per sbloccare il potenziale di Bitcoin e della sua tecnologia blockchain sottostante mentre la sua adozione di massa continua in tutto il mondo. Gli esperti consigliano di creare livelli aggiuntivi in cima a Bitcoin per facilitare transazioni Bitcoin senza soluzione di continuità, istantanee e a basso costo. Ulteriori miglioramenti al protocollo Bitcoin e a nuovi strati innovativi alla fine sopporterebbero miliardi di transazioni Bitcoin giornaliere, inclusi piccoli micropagamenti e trasferimenti di denaro internazionali. 

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *