I migliori eventi a Roma in autunno 2023

i migliori eventi in autunno a Roma: ryder cup 2023

Cosa fare a Roma in autunno: i migliori eventi da non perdere

In autunno le temperature si abbassano e le foglie iniziano a cadere. Ma non pensare che Roma stia per andare in letargo, anzi. Il calendario dei migliori eventi in autunno a Roma è come al solito fitto: dalle grandi mostre, all’attesissima Festa del Cinema fino al Romaeuropa festival, c’è da divertirsi.

Ecco gli eventi più attesi di questa stagione:

FESTIVALS

Romaeuropa Festival

6 settembre – 19 novembre
Varie location
romaeuropa.net

I migliori eventi a Roma in autunno 2023

Dall’6 settembre al 19 novembre Romaeuropa Festival torna a colorare la capitale con spettacoli di musica contemporanea, danza, teatro e arti digitali. Gli eventi sono ospitati da alcune delle istituzioni culturali più note della città, come il Mattatoio, il Teatro Argentina, l’Auditorium Parco della Musica. Come ogni anno, il festival si propone come una piattaforma in cui le arti e le culture di tutto il mondo interagiscono e si fondono per risvegliare nuove prospettive e forme espressive. Il festival, oggi il più grande d’Italia, valorizza e celebra la differenza, segue le linee tracciate dall’incertezza della modernità e si apre a visioni inedite nei vari campi artistici.  Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi, seguite il sito ufficiale di Romaeuropa.

LEGGI DI PIU’ SUL ROMAEUROPA FESTIVAL


Festa del Cinema di Roma

18 – 29 ottobre
Auditorium Parco della Musica
romacinemafest.it

I migliori eventi a Roma in autunno 2023

Anche quest’autunno la Città Eterna è protagonista con la 18ª edizione della sua Festa del Cinema, dal 18 al 29 ottobre.  L’evento principale si svolge all’Auditorium Parco della Musica, addobbato per l’occasione con un infinito tappeto rosso, ma la festa si estende anche ad altre suggestive location della capitale. Inoltre, come ente autonomo, ma che corre parallelo alla Festa del Cinema c’è Alice nella Città dedicato al pubblico più giovane.

Il festival propone proiezioni dei migliori film del 2023, capolavori restaurati, ma anche serie tv, videoclip e mostre di videoarte. Infine, una parte del festival è dedicata agli “incontri”, dove il pubblico ha l’opportunità di ascoltare conversazioni approfondite tra registi di fama mondiale e conoscere i retroscena dei loro debutti cinematografici. Per tenersi aggiornati sul programma e sulle prenotazioni, consultare regolarmente il sito web dell’evento.

LEGGI DI PIU’ SULLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA


Maker Faire Roma

20-22 ottobre
Fiera di Roma
makerfairerome.eu

maker-faire-rome-2023

Dal 20 al 22 ottobre si festeggia l’undicecimo anniversario di Maker Faire Rome, la fiera delle invenzioni e delle innovazioni che promuove le idee, provenienti da tutto il mondo, che modificano la nostra vita in modo pratico. Un’edizione ancora più grande con nuovi contenuti innovativi, che torna alla Fiera Di Roma, una location adatta a ospitare una manifestazione in costante crescita ed evoluzione.

La kermesse affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata. La manifestazione ospiterà un’area Ed Tech con tante proposte di attività didattiche e laboratori.


Roma Jazz Festival

2 – 26 novembre
Auditorium Parco della Musica, Monk, Casa del Jazz
romajazzfestival.it

roma-jazz-festival-2023

Dal 2 al 26 novembre, presso l’Auditorium Parco della Musica ed altre location in giro per la città di Roma, si terrà la quarantasettesima edizione del Roma Jazz Festival. Questa edizione dal titolo “transition” vi farà scoprire come il jazz contemporaneo è diventato una fusione unica e in costante divenire di tanti generi musicali: la linea di demarcazione tra jazz, musica elettronica, musica contemporanea, musica popolare, rap o pop è diventata sempre più sottile e sfumata.

La line-up di quest’anno include: John Scofield Trio, Judith Hill, Avishai Cohen Trio, Eishan Ensemble e molti altri.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

LEGGI DI PIU’ SUL ROMA JAZZ FESTIVAL

SPORT

Ryder Cup

25 Settembre – 1° Ottobre
Marco Simone Golf & Country Club
rydercup.com

La 44esima edizione della Ryder Cup si svolgerà a Roma, presso il Marco Simone Golf & Country Club, dal 25 settembre al 1 ottobre 2023. Per la prima volta il nostro paese ospiterà un’edizione della prestigiosa competizione golfistica, terzo evento sportivo più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e i mondiali di calcio.

In gara due squadre composte da 12 golfisti provenienti dall’ Europa e dagli Stati Uniti. Ben 50.000 spettatori si godranno l’evento lungo il green composto da 27 buche del Club, immerso nel verde della campagna romana.

MOSTRE

Helmut Newton. Legacy

18 Ottobre – 3 Marzo 2024
Museo dell’Ara Pacis
arapacis.it

I migliori eventi a Roma in autunno 2023

Ecco una delle mostre a Roma più attese della stagione. Dal 18 ottobre al 3 marzo il Museo dell’Ara Pacis dedica una grande esposizione alle opere del grande fotografo Helmut Newton. In mostra 250 scatti, tra immagini inedite e quelle più iconiche frutto del genio creativo di questo amatissimo maestro dell’obiettivo.

Particolare attenzione sarà data ai suoi servizi di moda, pubblicati sulle maggiori riviste del settore, e ancora stampe a contatto, pubblicazioni speciali e materiali d’archivio permetteranno al visitatore di entrare nel processo creativo di Helmut Newton.


Escher

31 Ottobre – 1° aprile 2024
Palazzo Bonaparte – Piazza Venezia 5
mostrepalazzobonaparte.it

I migliori eventi a Roma in autunno 2023

In occasione del centenario dalla prima visita compiuta dall’artista a Roma, dal 31 ottobre Palazzo Bonaparte celebra Escher, una delle figure creative più originali al mondo, che ha saputo unire arte, matematica, scienza, fisica e design.

La mostra propone un viaggio tra circa 300 opere, che includono alcuni inediti e gli splendidi 12 notturni realizzati dal pittore durante il suo soggiorno nella capitale.


Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma

14 novembre – 18 febbraio 2024
Galleria Borghese
galleriaborghese.it

I migliori eventi a Roma in autunno 2023

A partire dal 14 novembre la Galleria Borghese dedica una mostra al grandissimo pittore fiammingo Pieter Paul Rubens, indagando le conseguenze del viaggio in Italia da lui compiuto nel primo decennio del 1600 e dello studio dei modelli antichi che ha affrontato nel nostro paese.

Dopo l’esperienza italiana infatti, Rubens svilupperà una nuova concezione del mondo classico e dell’imitazione della natura, evidente nei cambiamenti stilistici che si riscontrano nella sua arte, ispirando in tal senso anche altri artisti a lui contemporanei.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI


Roma Art Week 2023

23 – 28 ottobre
gallerie d’arte e open studios a Roma
romeing.it/it/rome-art-week/

I migliori eventi a Roma in autunno 2023

La Rome Art Week è una collaborazione senza scopo di lucro tra spazi artistici, istituzioni e artisti che lavorano per espandere la portata della scena artistica contemporanea a Roma. Quest’anno è l’ottava edizione e si terrà dal 23 al 28 ottobre. Sono moltissime le gallerie ed istituzioni che partecipano alla manifestazione e che daranno al pubblico la possibilità di sperimentare nuove forme di arte contemporanea con un grande numero di artisti ancora in fase di definizione. Gli appassionati possono rimanere aggiornati sul calendario degli eventi consultando il sito web o seguendo la pagina instagram.

LEGGI DI PIU’SUL ROME ART WEEK

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *