Festa del Cinema di Roma 2020

festa del cinema di roma 2020

Scopri il programma della quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Appuntamento fisso e attesissimo dell’autunno romano, la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 15 al 25 ottobre 2020.  L’Auditorium Parco della Musica, struttura firmata da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo, dedicato quest’anno ad Ennio Morricone, scomparso lo scorso 6 luglio: le musiche del maestro accompagneranno il passaggio di talent, ospiti e pubblico.

Sidney Poitier e Paul Newman sono i protagonisti dell’immagine ufficiale di questa edizione del Festival. La foto, scattata in occasione delle riprese di Paris Blues di Martin Ritt (1961), film candidato all’Oscar® per la Miglior colonna sonora firmata da Duke Ellington, rappresenta un omaggio a due icone della storia del cinema.

I luoghi della Festa sono ulteriormente aumentati: oltre agli appuntamenti ormai stabili con il MAXXI, la Casa del Cinema, il Macro e il Palladium, quest’anno la programmazione avverrà in numerosi altri luoghi in tutta la città, dal MACRO a Palazzo Merulana, dal My Cityplex Savoy al Teatro Palladium, fino al Teatro di Tor Bella Monaca.

Rome Film Festival 2016

La Selezione Ufficiale

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema ospita 24 film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari.

Soul, il nuovo film Disney e Pixar firmato da Pete Docter, già vincitore di due Premi Oscar per Up e Inside Out, sarà il film di apertura di questa edizione della Festa del Cinema di Roma. In selezione ufficiale anche Ammonite di Frances Lee con Kate Winslet e Druk di Thomas Vinterberg, la storia di quattro insegnanti che decidono di fare insieme un esperimento, ossia consumare una quantità costante di alcol durante le ore lavorative, convinti che darà loro una spinta extra. Forte del successo di critica e pubblico raccolto in occasione del Sundance Film Festival, arriva alla Festa Palm Springs di Max Barbakow, il primo lungometraggio di finzione del regista e scrittore californiano. Spazio anche ai documentari come Time, tra i più belli e struggenti degli ultimi anni e Stardust dove Johnny Flynn interpreta un giovane David Bowie che parte per il suo primo tour negli Stati Uniti. Cosa sarà di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart sarà il film di chiusura della quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Tra gli eventi speciali da non perdere i primi due episodi  di Romulus, la nuova serie Sky Original di Matteo Rovere, sull’origine di una leggenda, quella della fondazione di Roma.

 

SOUL
di Pete Docter, United States, 2020, 100’
con la voce di: Jamie Foxx, Tina Fey, Phylicia Rashad, Ahmir-Khalib Thompson a.k.a. Questlove, Angela Bassett, Daveed Diggs

9 JOURS À RAQQA | 9 DAYS AT RAQQA
di Xavier de Lauzanne, France, 2020, 89’ | Doc |

AFTER LOVE
di Aleem Khan, United Kingdom, 2020, 89’
Cast: Joanna Scanlan, Nathalie Richard, Nasser Memarzia, Talid Ariss

AMMONITE
di Francis Lee, United Kingdom, 2020, 117’
Cast: Kate Winslet, Saoirse Ronan, Gemma Jones, James McArdle, Alec Secareanu, Fiona Shaw

ASA GA KURU | TRUE MOTHERS
di Naomi Kawase, Japan, 2020, 139’
Cast: Hiromi Nagasaku, Arata Iura, Aju Makita, Miyoko Asada

DE NOS FRÈRES BLESSÉS | FAITHFUL
di Hélier Cisterne, France, Belgium, Algeria, 2020, 105’
Cast: Vincent Lacoste, Vicky Krieps, Meriem Medjkrane, Myriam Ajar, Maximilien Poullein, Hassen Ferhani

DES HOMMES | HOME FRONT
di Lucas Belvaux, France, Belgium, 2020, 100’
Cast: Gérard Depardieu, Catherine Frot, Jean-Pierre Darroussin, Yoann Zimmer, Félix Kysyl, Édouard Sulpice

LE DISCOURS | THE SPEECH
di Laurent Tirard, France, 2020, 88’
Cast: Benjamin Lavernhe, Sara Giraudeau, Kyan Khojandi, Julia Piaton, François Morel

DRUK | ANOTHER ROUND
di Thomas Vinterberg, Denmark, 2020, 116’
Cast: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang, Lars Ranthe, Maria Bonnevie, Helene Reingaard Neumann, Susse Wold

ÉTÉ 85 | SUMMER OF ’85
di François Ozon, France, Belgium, 2020, 100’
Cast: Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi, Melvil Poupaud, Isabelle Nanty, Laurent Fernandez

FIREBALL: VISITORS FROM DARKER WORLDS
di Werner Herzog, Clive Oppenheimer, United Kingdom, Austria, United States, 2020, 97’ | Doc | The film will be exclusively on the Digital RFF15 platform and will be presented online by the two director

FORTUNA
di Nicolangelo Gelormini, Italy, 2020, 108’
Cast: Valeria Golino, Pina Turco, Cristina Magnotti, Anna Patierno, Luciano Saltarelli, Denise Aisler, Leonardo Russo, Giovanni Ludeno, Marcello Romolo, Libero De Rienzo

HOME
di Franka Potente, France, Germany, Netherlands, 2020, 100’
Cast: Kathy Bates, Jake McLaughlin, Lil Rel Howery

I CARRY YOU WITH ME
di Heidi Ewing, United States, Mexico, 2020, 111’
Cast: Armando Espitia, Christian Vázquez, Michelle Rodríguez, Ángeles Cruz, Raúl Briones, Arcelia Ramírez

LĒCIENS | THE JUMP
di Giedrė Žickytė, Lithuania, Latvia, France, 2020, 85’ | Doc

LAS MEJORES FAMILIAS |THE BEST FAMILIES
di Javier Fuentes-León, Peru, Colombia, 2020, 99’
Cast: Tatiana Astengo, Gabriela Velásquez, Gracia Olayo, Grapa Paola, Sonia Seminario, Jely Reátegui

EL OLVIDO QUE SEREMOS | FORGOTTEN WE’LL BE
di Fernando Trueba, Colombia, 2020, 136’
Cast: Javier Cámara, Nicolás Reyes Cano, Juan Pablo Urrego, Patricia Tamayo, María Teresa Barreto

RICOCHET
di Rodrigo Fiallega, Mexico, Spain, 2020, 93’
Cast: Martjin Kuiper, Iazua Larios, Andrés Almeida

THE SHIFT
di Alessandro Tonda, Italy, Belgium, 2020, 83’
Cast: Clotilde Hesme, Adamo Dionisi, Adam Amara

SMALL AXE
di Steve McQueen, United Kingdom, 2020 | 128’ (Mangrove) | 70’ (Lovers Rock) | 80’ (Red, White and Blue)
Cast: Shaun Parkes, Letitia Wright (Mangrove) | Amarah-Jae St. Aubyn, Micheal Ward (Lovers Rock) | John Boyega, Steve Toussaint (Red, White and Blue)

STARDUST
di Gabriel Range, United Kingdom, 2020, 104’
Cast: Johnny Flynn, Marc Maron, Jena Malone

SUPERNOVA
di Harry Macqueen, United Kingdom, 2020, 93’
Cast: Colin Firth, Stanley Tucci, Pippa Haywood, Peter Macqueen, Nina Marlin

SUBARASHIKI SEKAI | UNDER THE OPEN SKY
di Miwa Nishikawa, Japan, 2020,126’
Cast: Koji Yakusho, Taiga Nakano, Seiji Rokkaku, Yukiya Kitamura, Midoriko Kimura, Masami Nasagawa Mikami,

TIME
di Garrett Bradley, United State, 2020, 81’ | Doc |

HERSELF
di Phyllida Lloyd, Ireland, United Kingdom, 2020, 97’
Cast: Clare Dunne, Harriet Walter, Conleth Hill

TIGERS
di Ronnie Sandahl, Sweden, 2020, 115’
Cast: Erik Lonngren, Frida Gustavsson, Johannes Bah Kuhnke, Maurizio Lombardi

rome film festival

Restauri e Omaggi

Ci sarà un doppio omaggio a Federico Fellini con Fellinopolis, che racconta il mondo di Fellini dentro gli studi di Cinecittà, popolato dai suoi personaggi e raccontato dai suoi collaboratori, e con La Fellinette, la cui protagonista è una bambina disegnata sul foglio di un quadernino nel lontano 1971 da Federico Fellini. E poi un omaggio ad Alida Valli con Alida di Mimmo Verdesca e a Giuliano Montaldo e alla moglie Vera Pescarolo con Vera & Giuliano di Fabrizio Corallo.

Tra i restauri due pietre miliari del cinema italiano: Padre Padrone dei fratelli Taviani’s e In Nome della Legge di Pietro Germi.

thom yorke festival cinema roma

Incontri Ravvicinati

Come ogni anno spazio agli incontri con registi, attori e grandi personalità del mondo della cultura. 14 Incontri Ravvicinati in programma: Steve McQueen che presenterà Small Axe, una serie antologica di cinque film ambientati a Londra tra gli anni ‘60 e gli ‘80, sulle vite di un gruppo di ragazzi e delle rispettive famiglie appartenenti alla comunità indiana della città; Francesco Totti che ripercorrerà le tappe più significative della sua carriera calcistica. Sulla notte che ha preceduto il suo addio al calcio, si sofferma Mi chiamo Francesco Totti, il film diretto da Alex Infascelli che sarà presentato in anteprima alla Festa di Roma e che ripercorre la vita e la carriera del “pupone”; Thom Yorke, cantautore, polistrumentista e leader dei Radiohead, tra i gruppi musicali più rivoluzionari della storia del rock, ed una delle personalità più carismatiche della musica contemporanea, parlerà delle grandi colonne sonore della storia del cinema.

E poi: Damiano e Fabio D’Innocenzo, Gabrielle Mainetti, Marco e Antonio Manetti, Francois Ozon, Gianfranco Rosi, Zadie Smith, John Waters, Thomas Vinterberg,  e “on air” Damien Chazelle, Werner Herzog e Pete Docter.

Rome Film Festival 2020

Retrospettiva

La retrospettiva della quindicesima edizione della Festa del Cinema, a cura di Mario Sesti, sarà dedicata a Satyajit Ray, considerato uno dei maggiori cineasti della storia della settima arte. Numerosi i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, dal Leone d’Oro al Premio Oscar alla Carriera.

Eventi Speciali

6 eventi Speciali in programma: da Mi Chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli, a Fuori era Primavera – Viaggio nell’Italia del Lockdown di Gabriele Salvadores, da Francesco di Evgeny Afineevsky a Ostia Criminale di Stefano Pistolini, da Tri di Matteo Rovere a Cosa Sarà di Francesco Bruni che chiuderà il Festival.

Film della nostra vita

Come ogni anno, per la Film della Nostra Vita, il Direttore Artistico Antonio Monda e i membri del Comitato di Selezione, condivideranno con il pubblico una breve rassegna di film che hanno segnato la loro passione per il cinema: quest’anno sarà la volta della fantascienza. Ciascun film sarà accompagnato da un incontro con autori, attori e ospiti.

Duel – Fedeltà/Tradimenti

Dopo il successo dello scorso anno, verranno riproposti anche i format “Duel” e “Fedeltà/Tradimenti”. Nel primo, due personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo si sfidano davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai suoi protagonisti, alle sue storie. Nel secondo, noti scrittori, autori e critici italiani e internazionali commentano la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie. “Duel” si terrà presso Palazzo Merulana e al MAXXI, “Fedeltà/Tradimenti” al MACRO.

Piattaforma Digital

A partire dalla quindicesima edizione, la Festa del Cinema avrà a disposizione una nuova sala virtuale a capienza limitata, attraverso la quale seguire on demand una parte del programma: si tratta della piattaforma Digital RFF15, che sarà online a partire da lunedì 12 ottobre, all’indirizzo https://digital.romacinemafest.org/. I film saranno accompagnati dalle introduzioni dei registi. Sarà possibile acquistare il biglietto online registrandosi sulla piattaforma.

 

Il programma completo del festival è disponibile qui

 

L’ acquisto dei biglietti in prevendita per la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma potrà essere effettuato solamente online dal 12 ottobre 2020 alle ore 9

CLICCA QUI PER COMPRARE I BIGLIETTI

15th Festa del Cinema di Roma

15-25 Ottobre 2020

 

I luoghi della Festa

Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro de Coubertin, 30

 

Altre location

MAXXI

Via Guido Reni 4/A

Casa Del Cinema
Largo Marcello Mastroianni 1

MACRO
Via Nizza 138

Palazzo Merulana
Via Merulana 121

My Cityplex Savoy “Acea”
Via Bergamo 17/25

My Cityplex Europa
Corso D’Italia, 107/A

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano 8

Teatro Tor Bella Monaca

Rebibbia Nuovo Complesso
Via Raffaele Majetti 70

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs Con Medicinema Italia Onlus
Largo Agostino Gemelli 8

Piazza Tevere

Libreria Altroquando
Via Del Governo Vecchio, 82

Libreria Piave
Via Piave, 18

Tomo Libreria Caffè
Via Degli Etruschi, 4

Acilia Libri
Via Ludovico Antomelli, 6

Case Rifugio Regione Lazio

 

Biglietti

prezzo: €6-23

Tags from the story
,
Scritto da
Altri articoli di Romeing

Ritorna Il Cinema in Piazza

Grazie ai ragazzi del Cinema America l'estate 2020 di Roma potrà usufruire...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *