Le Gallerie d’Arte Contemporanea di Roma

gallerie arte contemporanea di roma

L’Arte Contemporanea a Roma

Tutti conosciamo e adoriamo Roma per la sua storia antica e reperti millenari. Ma esiste anche una comunità creativa e d’avanguardia, in costante movimento, che si rifiuta di stagnare nel passato ed è alla continua ricerca di innovazione. Scopriamo le principali gallerie e musei d’arte contemporanea della città.

MACRO

Via Nizza 138 (Nomentano)
Mar-Ven, Dom: 10.00-20.00, Sab: 10.00-22.00pm
Ingresso libero
museomacro.it

museo macro rome
Il MACRO è stato uno dei punti di riferimento della scena di arte contemporanea di Roma. Il MACRO, come centro di arte contemporanea, mira però a diventare sempre più multifunzionale, mantenendo la propria identità locale e rafforzando il coinvolgimento e i legami con la comunità in ogni possibile ambito artistico, culturale e intellettuale. Dal 3 ottobre 2020, ci si prepara per un nuovo capitolo. Il MACRO ospiterà un programma triennale dal titolo: “Museo per l’Immaginazione Preventiva”, ideato da Luca Lo Pinto, nuovo Direttore Artistico. Il programma prevede un’unica mostra che si evolverà continuamente fino alla fine del 2022. Il progetto vedrà inoltre, lo spazio espositivo del museo trasformarsi in una rivista 3D che ospiterà varie temi.

Mattatoio

Piazza Orazio Giustiniani 4
Mar-Dom: 14.00-20.00
Ingresso: €4-6
mattatoioroma.it

Testaccio guide: The Real Rome
l complesso architettonico del Mattatoio di Testaccio è considerato uno dei più importanti edifici di archeologia industriale della città di Roma. Ospita al suo interno l’Accademia di Belle Arti e la Facoltà di Architettura di Roma Tre. Gli spazi fanno parte di un complesso che è al centro di un piano di riqualificazione che, per mezzo di una forte e incisiva vocazione a polo di ricerca e produzione artistica e culturale, sappia riflettere la contemporaneità della città, registrarne gli sviluppi, metterne in risalto il rilievo e stimolarne l’evoluzione.

MAXXI

Via Guido Reni 4/A (Flaminio)
Mar, Ven, Sab: 11.00-20.00; Mer, Gio Dom: 11.00-19.00
Ingresso: €9/12
maxxi.art

Maxxi Museo Arte Contemporanea di Roma
Il MAXXI –  Museo nazionale delle arti del XXI secolo – è stato pensato come un grande campus per la cultura. La programmazione delle attività – mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni, progetti formativi – rispecchia la vocazione del MAXXI ad essere non solo luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio ma anche, e soprattutto, un laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo. Sede del MAXXI è la grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid.

Gagosian Gallery

Via Francesco Crispi 16 (Barberini)
Mar-Sab: 10.30-19.00 e su appuntamento
gagosian.com

gagosian gallery rome
Questa è una delle 15 gallerie di Larry Gagosian. Le altre, sono in città altrettanto favolose, come New York, Londra, Parigi, Atene e Hong Kong. La galleria di Roma è stata aperta nel 2007 e dispone di un’enorme sala espositiva progettata dall’architetto romano Firouz Galdo. La Gagosian Gallery è specializzata in arte moderna e contemporanea e ha anche presentato opere di artisti leggendari come Andy Warhol, Jackson Pollock, Claude Monet e molti altri.

Dorothy Circus Gallery

Via dei Pettinari 76 (Trastevere)
Lun-Ven: 10.30-18.30, Sab: 11.30-19.30pm
dorothycircusgallery.it

Contemporary Art Galleries in Rome

Prende il nome dalla bambina del magico paese di Oz e dalla meraviglia che unisce arte, musica, teatro e intrattenimento, la Dorothy Circus Gallery è stata fondata nel 2007 dalla regista Alexandra Mazzanti. Esplorando i “confini tra New York e il Paese delle Meraviglie”, la Dorothy Circus ospita spettacoli che credono  nell’idea di arte come un’esperienza immersiva, che avvolge completamente lo spettatore. Artisti contemporanei come Jonathan Viner, Ron English, Alex Gross, Joe Sorren, James Jean e Travis Louie sono diventati famosi nella Dorothy Circus Gallery.

Galleria Mucciaccia

Largo della Fontanella Borghese, 89 (Centro Storico)
Lun-Sab 10.00-19.00
galleriamucciaccia.com

Galleria Mucciaccia Contemporary Gallery Rome
La Galleria Mucciaccia è stata fondata nel 2006 da Massimiliano Mucciaccia. È una galleria d’arte specializzata in arte moderna e contemporanea, ed è impegnata nella promozione di mostre di artisti moderni e contemporanei, sia italiani che internazionali. La galleria collabora con istituzioni pubbliche, fondazioni e importanti curatori nazionali ed internazionali per organizzare mostre monografiche, come quelle di Giorgio de Chirico, Robert Rauschenberg, Jacques Villeglé e le più recenti di Giosetta Fioroni e Valerio Adami.

RvB Arts Gallery

Via Giulia 180 (Campo de’ Fiori)
Mar-Sab: 11.00-13.00; 16.00-19.30
rvbarts.com

rvb arts roma

La Galleria Rvb Arts è specializzata in pittura, scultura e fotografia contemporanea. La sua ricerca si concentra su giovani artisti italiani emergenti e sulla loro divulgazione in Italia e all’estero. E’ una galleria da ammirare senza “timore reverenziale”, accoglie sia giovani collezionisti alle prime armi che esperti amanti dell’arte in cerca di emergenti su cui investire.

Emmeotto Living Gallery

Palazzo Taverna, Via di Monte Giordano 36 (Centro storico)
Visite su appuntamento, chiuso la Domenica
emmeotto.net

emmeotto living gallery

Uno splendido spazio contemporaneo nello storico Palazzo Taverna, questa galleria invita a un’esperienza multi-sensoriale. La galleria organizza eventi d’arte e mira a rafforzare la vitalità dell’arte contemporanea in tutte le sue forme eterogenee. Utilizzando lo spazio fisico e le opere d’arte esposte, questa galleria crea un dialogo tra l’arte, il design, la moda e il mondo culinario. Emmeotto Living Gallery combina elementi di vita quotidiana all’arte, per offrire agli spettatori una nuova ed unica esperienza d’arte contemporanea.

Lorcan O’Neill Gallery

Vicolo Dei Catinari, 3 (Campo de’ Fiori)
Mar-Sab 11.00-19.00
lorcanoneill.com

Galleria-Lorcan-oneill-rome
Situata in un quello che era una scuderia di un palazzo rinascimentale nel centro storico di Roma, questa galleria è stata allestita da un ex mercante d’arte londinese (nato in Irlanda). All’interno di Lorcan O’Neill, vi aspettano incredibili, esotici pezzi d’arte contemporanea pensati per provocare lo spettatore. Molti artisti internazionali come Hannah Liden e Carsten Nicolai hanno esibito per la prima volta, i loro lavori, a Roma in questa galleria alla moda.

Z20 Sara Zanin

Via della Vetrina 21 (Navona)
Lun-Ven: 13.00-19.00, Sab su appuntamento
z2ogalleria.it

sara zanin roma
Z20 Sara Zanin è una galleria d’arte spaziosa e luminosa con ariose camere bianche che fungono da pagina bianca. La galleria cerca di proporre soprattutto artisti surrealisti moderni e post-moderni che vanno oltre i mezzi tradizionali per affascinare lo spettatore. Nel corso degli anni Z20 ha affermato il suo nome nel panorama dell’arte, partecipando a importanti mostre italiane e collaborando con musei nazionali.

Rosso Cinabro

Via Raffaele Cadorna, 28 (Porta Pia)
Lun-Ven: 11.00-19.30
rossocinabro.com
rossocinabro_roma
Proprio come l’intensità della tonalità di rosso da cui ha origine il suo nome, Rosso Cinabro rappresenta una galleria dalla straordinaria passione per l’arte. Fondata nel 2009, questa galleria si è sempre impegnata a rendere l’arte accessibile al pubblico. Con oltre 100 mostre organizzate negli ultimi quattro anni, dalle personali di illustri artisti internazionali alle mostre collettive di emergenti virtuosi dell’arte locale.

Monitor Rome

Palazzo Sforza Cesarini, via Sforza Cesarini 43a (Corso Vittorio Emanuele)
Mar-Ven 13.00-19.00, Sab su appuntamento
monitoronline.org

FondazionePastificioCerere_
Dal 2003, Monitor Rome è una galleria all’avanguardia nel panorama dell’arte contemporanea, sia nella sede di Roma sia nelle sedi di Lisbona e in Abruzzo. L’obiettivo principale resta quello di offrire uno spazio sperimentale per una nuova generazione di artisti. Monitor ha presentato diversi artisti italiani emergenti come Francesco Arena e Nico Vascellari e ospitato diversi eventi a loro dedicati.

Fondazione Pastificio Cerere

Via degli Ausoni 7 (San Lorenzo)
Lun-Ven: 15.00-19.00, Sab 16.00-20.00
pastificiocerere.it

FondazionePastificioCerere_

La Fondazione Pastificio Cerere nasce a Roma nel 2004, con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’arte contemporanea. Nel 2005 inaugura la sede all’interno di quello che un tempo era il Pastificio Cerere, una ex fabbrica di pasta attiva fino al secondo dopoguerra. Oggi è un raro esempio di spazio privato divenuto spontaneamente, grazie alla presenza degli artisti, un’officina del contemporaneo, un hub culturale in cui ricerca, innovazione e sperimentazione si intrecciano.

Pio Monti Gallery

Piazza Mattei, 18 (Jewish Ghetto)
Lun-Sab 12.00-20.00
exibart.com

pio monti gallery rome

Fondata nel 1975 da Pio Monti, esponente della scena artistica contemporanea italiana e d’avanguardia di Andy Warhol, questa galleria si trova nello splendido Ghetto Romano. La galleria è specializzata in mostre d’arte che possiedono un significato profondo e suscitano emozioni. Lo spazio espositivo è costituito da due sale, una delle quali si affaccia direttamente sulla splendida Piazza Mattei mentre l’altra è più interna.

Nomas Foundation

Viale Somalia, 33 (Africano)
Mar-Ven 14.30-19.00
nomasfoundation.com

nomas foundation 1

Nomas è più di una semplice galleria. È un centro di creatività, socialmente impegnato, che assiste lo sviluppo degli artisti internazionali. Il programma è curato da Raffaella Frascarelli e prevede mostre, seminari, performance, proiezioni, attività di ricerca e didattica oltre a residenze per artisti, curatori… e anche la critica! Alcuni dei suoi collaboratori sono Michael Dean, Daniel Buren e Giorgio Andreotta Calò.

Valentina Bonomo Gallery

Via del Portico D’Ottavia, 13 (Jewish Ghetto)
Mar-Sab 15.00-19.00
galleriabonomo.com

Dal 2002, la curatrice Valentina Bonomo ha rappresentato in questo spazio d’arte artisti affermati a livello internazionale e stelle nascenti. Le pareti luminose all’interno di questa affascinante galleria, fanno da sfondo alle storie degli artisti e delle loro opere d’arte. Da dipinti e fotografie, a sculture e installazioni, tutto ciò che ti aspetta all’interno garantisce emozioni.

Parione9

Via di Parione, 9 (Navona)
Mar-Sab: 14.00-19.30, Dom: 16.00-20.00
facebook.com/parione9/
Contemporary Art Galleries in Rome

Marta Bandini ed Electra Bottazzi hanno aperto Parione9 per creare uno spazio dove promuovere e condividere con il pubblico la loro passione per l’arte e le culture. Questa galleria si sforza di stimolare la curiosità e la creatività delle persone, ampliando i confini dell’arte a nuovi linguaggi artistici. P9 ama scambiare idee per progetti tra artisti e pubblico. Da visitare se siete in zona Navona.

Ashanti Gallery

Via del Boschetto 117 (Monti)
Mar-Gio: 10.30-19.00, Ven: 10.30-19.30, Sab: 10.30-14.00
ashantigalleria.com/

ashanti gallery

Incastonata nei vicoli di Monti, Ashanti Gallery è una fabbrica di gioielli e dipinti che promuove diverse iniziative. È gestita da un gruppo di collaboratori giovani e intraprendenti, sotto la supervisione del proprietario Raffaele Cinzio. Mostre collettive di diversi artisti sono all’ordine del giorno.

Galleria del Cembalo

Palazzo Borghese, Largo Fontanella di Borghese, 19 (centro storico)
Mer-Ven: 15.30-19.00, Sab: 11.00-19.00
galleriadelcembalo.it/

giardini galleria cembalo roma
La Galleria del Cembalo nasce dal desiderio di restituire al mondo dell’arte alcune delle splendide sale al pianterreno di Palazzo Borghese destinate alla fine del Settecento da Marcantonio VI Borghese a ospitare la prestigiosa collezione del Cardinale Scipione, poi trasferita a Villa Borghese. I salotti al piano terra, affacciati su un bellissimo giardino, presentano opere di famosi artisti di fine Settecento. La galleria offre anche mostre d’arte e fotografie realizzate da artisti contemporanei.

Contemporary Cluster

Via dei Barbieri 7 (Largo Argentina)
Mar-Mer: 10.00-20.00, Gio-Sab: 10.00-2.00
contemporarycluster.com

contemporary cluster rome gallery

Contemporary Cluster integra molte discipline: Arte, Architettura, Design, Musica, Moda e Design del gioiello, in una completa offerta culturale. La galleria si trova nel centro storico, in uno spazio alla moda che funge anche da bar. Sviluppata su tre piani è una location perfetta per gli eventi e vernissage e dove è possibile incontrare artisti locali.

Officine Fotografiche

Via Giuseppe Libetta 1 (Ostiense)
Mon-Fri: 10am-1.30pm, 3.30pm-7.30pm roma.officinefotografiche.org

officine fotografiche

Officine Fotografiche è una galleria che funge anche da centro di formazione per fotografi di tutti i livelli, uno spazio per mostre fotografiche ed eventi. Con una piccola quota di iscrizione (30 € all’anno) è possibile frequentare uno qualsiasi dei loro corsi, ottenere l’accesso alla camera oscura e biblioteca, ricevere sconti su una serie di altri musei popolari (tra cui il MAXXI e il Macro) e godere di molti altri vantaggi. Anche per i non tesserati, c’è anche una piccola selezione di attività gratuite.

Wunderkammern

Via Gabrio Serbelloni 124 (Casilina)
Lun-Ven: 10.00-13.00, 14.00-19.00, aperta in occasione di mostre, si consiglia di verificare il loro sito web
wunderkammern.net/

wunderkammern gallery

Con sedi a Roma e Milano, Wunderkammern è caratterizzata da tre valori fondamentali: ricerca artistica, professionalità e mercato dell’arte. Espone solitamente lavori con una forte influenza nell’arte relazionale e nell’arte pubblica. La galleria e i gli artisti rappresentati esplorano temi legati al meraviglioso, al paradosso, alla connessione tra l’interno e l’esterno, il convenzionale e il non accettato e lo spazio pubblico e privato.

Gallerie Emanuel Layr

Via dei Salumi, 3 (Trastevere)
Mer-Ven: 12.00-18.00, Sab 11.00-15.00
emanuellayr.com

emanuel layr rome

Gallerie Emanuel Layr è uno spazio dinamico che si reinventa in base all’arte che accoglie, attualmente i pavimenti sono costituiti da specchi rotti, che creano uno sconcertante crepitio camminando da una stanza all’altra. La galleria di Roma è una filiale di quella principale di Vienna e che rappresenta esclusivamente Cecile B. Evans e Stano Filko.

Frutta Gallery

Via dei Salumi 53 (Trastevere)
Gio-Sab 15.00-19.00 e per appuntamento
fruttagallery.com

Contemporary art galleries in Rome

Frutta Gallery è uno spazio surrealista che apre la mente dello spettatore attraverso il coinvolgimento di sensi inaspettati. Il fondatore James Gardner proviene dalla Scozia e, con una formazione nell’arte e nella moda, è particolarmente interessato al tessile e ai materiali. Entrando nella galleria lo si può trovare intento ad allestire un’installazione. Giocoso e ironico, questo spazio d’arte trova modi innovativi per stimolare la conversazione, come il progetto “Ortica” che si caratterizzava nella creazione di temporary shop legato al caffè.

Spazio Nuovo

Via d’Ascanio, 20 (Piazza di Spagna)
Mar-Sab 10.30-19.30pm
spazionuovo.net

Contemporary art galleries in Rome

Una galleria contemporanea, un nuovo spazio con un focus sulla fotografia, che spinge tutto all’estremo sperimentando con materiali e tecniche diverse. Una galleria bianca, uno spazio pulito che dirige l’attenzione dello spettatore verso l’arte curata sulle pareti. Anche se piccola, la galleria cambia costantemente, promuovendo gli artisti con vernissage e ospita conferenze ed eventi.

T293

Via Ripense, 6 (Trastevere)
Mar-Ven 12.00-19.00, Sab 15.00-19.00
t293.it
Contemporary art galleries in Rome

Lungo il fiume a Trastevere, questo grande spazio industriale presenta artisti d’avanguardia provenienti da tutti gli angoli del mondo. La galleria è divisa in modo da permettere a due artisti di esporre allo stesso tempo, creando un rapporto tra diverse prospettive. Fondata a Napoli, T293 ha gallerie sia a Roma che a Milano e partecipa alle grandi fiere internazionali come Frieze.

Dicò

Via di Monserrato 23, Piazza de Ricci (Centro Storico)
Lun-Dom 11.00-22.00 (gli orari tendono a cambiare, si consiglia di controllare)
dicoart.com

Contemporary art galleries in Rome

Passate davanti a questa galleria dopo cena e troverete spesso una folla di persone accanto a sculture, fiumi di prosecco, ad ascoltare una conferenza a tarda notte. Un mix di menti creative, questa galleria privata prende il nome dall’uomo conosciuto come “The Roman Fire Artist” che, dopo aver avuto successo a Miami, ha deciso di tornare a Roma. Il suo stile pop ricorda un Andy Warhol moderno, più apocalittico.

The Gallery Apart

Via Francesco Negri 43 (Ostiense)
Mar-Ven 15.00-19.00
thegalleryapart.it

GalleryApart

Un gioiello nascosto in un condominio rivestito di graffiti, The Gallery Apart è nascosta dalla strada e quindi è necessario suonare il campanello per entrare nell’ignoto. Sarete accolti in uno spazio accogliente con divani e un senso di convivialità, la galleria si sviluppa su due piani. Questa galleria è unica in quanto rappresenta aspiranti artisti, dando alla generazione più giovane un posto per allenarsi ed imparare nuove tecniche. Da seguire per scoprire le loro ultime novità.

Scritto da
Altri articoli di Romeing

I migliori ristoranti e bistrot del Rione Monti di Roma

Una selezione dei migliori posti dove cenare e pranzare nel rione Monti.
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *