Lo Stadio Palatino ospiterà la XXII edizione di uno dei più amati festival culturali estivi della Capitale
Il Festival Internazionale delle Letterature di Roma torna per il 22° anno; per l’occasione le parole dei più importanti talenti letterari risuoneranno nella splendida cornice dello Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo. Un invito alla parola per tantissimi autori italiani e internazionali che, con la loro prosa e poesia, hanno segnato il panorama letterario contemporaneo.
Quest’anno l’evento si terrà nel corso di cinque serate: 3, 5, 9, 11 e 13 luglio. Il titolo di questa edizione è La memoria del mondo, in omaggio all’opera di Italo Calvino, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita. Si tratta di una narrazione contemporanea sull’origine dell’universo, che lanciandosi in una molteplicità di visioni e interpretazioni, riflette sulla trasmissione del sapere e della letteratura.

L’immagine simbolo dell’edizione 2023 del Festival porta la firma dell’illustratrice Laura Riccioli: una giovane donna sale in punta di piedi sulle rovine del Palatino arrivando quasi a toccare la Luna, con la leggerezza e l’aspirazione verso il futuro tipica degli scrittori. Il programma è a cura di Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature, con il contributo di un comitato scientifico composto da protagonisti di grande rilievo del panorama letterario, come Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova.
Il format delle serate prevede letture di testi letterari inediti nei quali autrici e autori del panorama internazionale declineranno il tema in una suggestiva commistione di parole, immagini e suoni. Il tutto sarà accompagnato da artisti e acrobati del circo contemporaneo che racconteranno la parola di Calvino proiettandoci nei suoi immaginari impossibili.
L’Istituzione Biblioteche di Roma organizzerà anche quest’anno una preview composta da 5 appuntamenti alla presenza di ospiti internazionali alla Casa delle Letterature: l’8 giugno Bernardine Evaristo, il 9 giugno Ali Smith, il 13 giugno Brenda Lozano, il 16 giugno l’incontro con la Cinquina finalista del Premio Strega 2023 con Melania Mazzucco e infine il 22 giugno Anna Maria Gehnyei.
PROGRAMMA 2023
3 LUGLIO
Luigi Lo Cascio legge La memoria del mondo
Fernando Aramburu
Memoria del libro dimenticato
Julie Otsuka
Mondo giallo
Jean-Baptiste Del Amo
Cuori pulsanti
Giacomo Costantini / Circo El Grito
Performance di boleadoras argentinas e incursioni acrobatiche
5 LUGLIO
Margaret Atwood
L’impazienza di Griselda
Paolo Giordano
Turista per sempre
Valeria Luiselli
A volte, ancora, attraverso
Anton Monastyrsky
Acrohula hop
9 LUGLIO
Vincitrice/Vincitore Premio Strega
Jeanette Winterson
La misura di tutte le cose
Burhan Sönmez
La memoria del mondo
Katja Petrowskaja
La foto mi guardava
Valeriya Davydenko
Equilibrio in contorsione
11 LUGLIO
Bernardo Zannoni
Lo specchio della mente
Sam Riviere
Storia vera di una conversazione con Du Fu al Vesuvio
William T. Vollmann
La memoria del mondo
Paolo Locci / Brigata Totem
Palo cinese
13 LUGLIO
David Diop
Michel Adanson e la memoria del mondo
Maaza Mengiste
La memoria del mondo
Nicola Lagioia
Liberi dalle catene
Barbara Fiorenza e Claudio Ladisa
Acrobatica aerea
3, 5, 9, 11, 13 Luglio 2023
Stadio Palatino, Parco Archeologico del Colosseo
Via di San Gregorio, 30
Entrata dalle ore 20.30 – Le letture iniziano alle ore 21.00
Ingresso libero senza prenotazione
festivaldelleletterature