Lo Stadio Palatino ospiterà la XXIV edizione di uno dei più amati festival culturali estivi della Capitale
Il Festival Internazionale delle Letterature di Roma torna per il 24°anno; per l’occasione le parole dei più importanti talenti letterari risuoneranno nella splendida cornice dello Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo. Si aggiunge al festival una tappa finale il 19 luglio all’Idroscalo di Ostia con Nicola Lagioia.
Un invito alla parola per tantissimi autori italiani e internazionali che, con la loro prosa e poesia, hanno segnato il panorama letterario contemporaneo.
Quest’anno l’evento si terrà nel corso di sei serate: 8, 9, 11, 13, 15, 16 luglio. Il titolo di questa edizione è Ritorni. Uno dei temi più antichi della letteratura, il “ritorno” – dall’Odissea a oggi – è viaggio fisico e trasformazione interiore. Un tema attuale, tra migrazione, esilio e i pericolosi ritorni dei nazionalismi che minacciano democrazia e coesione europea.

L’8 luglio il Festival si apre con la poetessa Mariangela Gualtieri, seguita dallo scrittore ungherese László Krasznahorkai (Booker Prize 2015), da Ali Smith e da Paolo Nori, finalista al Premio Strega 2025.
Il 9 luglio Tommaso Ragno legge passi dell’Odissea, a cui seguono gli interventi di Ilja Leonard Pfeijffer, il vincitore/vincitrice del Premio Strega e Liz Moore, autrice bestseller americana.
L’11 luglio si apre con Elvira Mujčić, a trent’anni dal massacro di Srebrenica. Seguono Benjamín Labatut, Jenny Erpenbeck e Georgi Gospodinov, tra i più acclamati autori europei contemporanei.
Il 13 luglio serata dedicata a Camilleri, con letture di Michele Riondino, Chiara Valerio, Antonio Franchini e Alberto Manguel.
Il 15 luglio si celebrano i 100 anni dalla nascita di Flannery O’Connor, con lettura di Isabella Ragonese. Sul palco anche Murata Sayaka, Éric Reinhardt e Nicoletta Verna.
Il festival si chiude il 16 luglio con Vivian Lamarque, in omaggio a Pasolini, Eshkol Nevo, Nadia Terranova e Azar Nafisi, autrice di Leggere Lolita a Teheran.
Scopri il programma del Festival delle Letterature 2025!
PROGRAMMA 2025
8 Luglio
Mariangela Gualtieri
La strada per tornare
László Krasznahorkai
Állni a bizottság ellőtt 2025
In piedi davanti alla commissione 2025
Ali Smith
Home from home
Una casa lontano da casa
Paolo Nori
Caracalla
Musiche dei Mokadelic
9 Luglio
Tommaso Ragno legge l’Odissea
Ilja Leonard Pfeijffer
Terugkeer naar Griekenland
Ritorno in Grecia
vincitrice/vincitore del Premio Strega 2025
Liz Moore
Nostos
Musiche dei Mokadelic
11 Luglio
Elvira Mujčič
Un luogo sicuro
Benjamín Labatut
Memorias de otro mundo
Ricordi di un altro mondo
Jenny Erpenbeck
Hoffnung – Zeit
Speranza – Tempo
Georgi Gospodinov
Завръщания – възможни и невъзможни
Ritorni possibili e impossibili
Musiche dei Mokadelic
13 luglio
Michele Riondino legge Andrea Camilleri
Antonio Franchini
La lingua della crisi, l’abito del lutto
Chiara Valerio
Donna Eleonora s’affacciò
Alberto Manguel
Apparenza e realtà
Musiche dei Mokadelic
15 luglio
Isabella Ragonese legge La breve vita felice di Flannery O’Connor
Murata Sayaka
Zansetsu
L’ultima neve
Éric Reinhardt
L’air de ces années-là
L’aria di quegli anni
Nicoletta Verna
Macerie
Musiche dei Mokadelic
16 luglio
Vivian Lamarque
E intanto la vita?
Eshkol Nevo
ספוילר
Spoiler
Nadia Terranova
Considerate Penelope
Azar Nafisi
Back to the Republic of Imagination
Ritorno alla Repubblica dell’immaginazione
Musiche dei Mokadelic
19 luglio
Nicola Lagioia
La guerra come malattia della specie. La mutazione antropologica come condanna.
8, 9, 11, 13, 15, 16, 19 Luglio 2025
Stadio Palatino, Parco Archeologico del Colosseo
Via di San Gregorio, 30
Entrata dalle ore 20.30 – Le letture iniziano alle ore 21.00
Ingresso libero senza prenotazione