Dove mangiare all’aperto a Roma

guida ai ristoranti all'aperto a roma

Ristoranti con tavoli all’aperto a Roma

Tra giardini, terrazze e dehors ecco la nostra selezione dei ristoranti dove mangiare all’aperto a Roma.

 

CAMPO DE’ FIORI / NAVONA / QUARTIERE EBRAICO / PANTHEON

 

il marchese dehor copia

Il Marchese
Via di Ripetta, 162 (Centro Storico)
+39 0690218872
ilmarcheseroma.it

Situato sulla storica Via di Ripetta, Il Marchese è un bar di classe e trattoria romana. Cucina genuina che non conosce mezze porzioni, gustose specialità di carne e pesce vi aspettano. Nel menu estivo si possono trovare piatti veracemente romani come la crocchetta di baccalà su vellutata di ceci al rosmarino e i primi tipici della tradizione gastronomica romana come Carbonara, Amatriciana, Gricia e Cacio e Pepe.  Freschi, dissetanti e dal profumo tropicale i drink realizzati da Desire Verdecchia, ideali per accompagnare le proposte gastronomiche o per brindare in compagnia. Ottimo l’aperitivo accompagnato dalle pinze. Oltre alla sala interna, finemente arredata e situata all’interno di uno splendido palazzo settecentesco, è da oggi possibile sfruttare anche il dehor allestito in via di Ripetta.

 

RESTAURANTS / Dining Al Fresco in Rome

Pierluigi
Piazza de Ricci, 144 (Campo de’ Fiori)
06 6861302
pierluigi.it

Uno dei posti preferiti da celebrità e magnati come Charlize Theron, Mark Zuckerberg e Jamie Foxx. Da Pierluigi, è qui che dovete venire se volete vedere personaggi famosi e se volete esser notati. Oltre alla sua impressionante clientela, il ristorante è anche noto per il suo setting all’aperto nella storica Piazza de Ricci, così come un menu spettacolare specializzato in frutti di mare e pesce fresco. Da provare il piatto di pesce crudo o la soppressata di polpo selvatico e, per continuare, la cotoletta di tonno pinna gialla con cipolle glassate e salicornia saltata. La prenotazione è d’obbligo.

 

Maccheroni restaurant Rome

Maccheroni
Piazza delle Coppelle, 44 (Centro Storico)
06.68307895
ristorantemaccheroni.com

Maccheroni è un ristorante tipico romano con una vasta selezione di piatti della tradizione e una piacevole atmosfera e mix di turisti, expats e locals. Dai carciofi alla romana, alla deliziosa carbonara fino ai saltimbocca alla romana, questa osteria offre un menu romano completo da cui scegliere. Grazie all’area esterna, è perfetto anche per i periodi più caldi.

 

giggetto al portico ottavia

Giggetto al Portico d’Ottavia
Via del Portico d’Ottavia, 21a (Quartiere Ebraico)
066861105
giggetto.it

Un’istituzione nella cucina ebraico-romana, povera di ingredienti ma ricca di sapori. Qui non puoi evitare di ordinare il carciofo alla giudia e il filetto di baccalà. La location è di quelle storiche, adiacente al Portico d’Ottavia e al Teatro di Marcello.

 

pianostrada roma

Pianostrada
Via delle Zoccolette, 22 (Campo de’Fiori)
06 8957 2296
Pianostrada

Da Pianostrada, laboratorio di cucina vicino Ponte Sisto, verrai accolto da Paola, Chiara, Flaminia e Alice, come se il ristorante fosse la loro casa. In questo posto elegante ed arredato con gusto, vengono utilizzati solo ingredienti freschi e selezionati. Il menu spazia dalle loro famose focacce allo street food, dai burgers ai primi piatti come la linguina Mancini Cacio e Pepe con Tartare di Gamberi Rossi di Mazara, bisque, lime candito e basilico rosso. Qui puoi mangiare sia al bancone che al tavolo, cosi come nel bellissimo giardino incantato o nel dehor esterno.

 

piperno ristorante rome

Piperno
Via Monte dè Cenci, 9 (Quartiere Ebraico)
06 6880 6629
ristorantepiperno.it

Situato in una piazzetta intima del Ghetto Ebraico di Roma, il ristorante Piperno propone da tre generazioni piatti tradizionali della cucina italiana. Tra le specialità i carciofi alla Giudia, filetti di baccalà, pasta fresca tirata a mano e tanti altri piatti della cucina romanesca.

 

Emma Pizzeria in Rome

Emma
Via Monte della Farina 28/29 (Campo de’ Fiori)
06 6476 0475
emmapizzeria.com

Bella e moderna pizzeria e ristorante. L’impasto è opera di Pierluigi Roscioli (che a pochi metri da qui ha il suo forno), gli ingredienti di qualità e freschi, qui troverai la pizza scrocchiarella romana. Una bella e luminosa sala interna e posti a sedere anche all’esterno, rendono questa pizzeria un ottima scelta se ti trovi nei pressi di Campo de’ Fiori.

 

osteria delle coppelle

Osteria alle Coppelle
Piazza delle Coppelle, 54/55/56 (Navona)
0645502826
osteriadellecoppelle.com

Non esattamente la classica osteria romana, ma una versione più cool e moderna, l’Osteria alle Coppelle offre piatti della tradizione con prodotti sempre freschi e di alta qualità. Aperta sia per pranzo che per cena, qui trovi anche un ottimo aperitivo dove vengono serviti i “cicchetti della tradizione” insieme alla pizza appena sfornata. Spesso affollata anche per il dopocena, l’Osteria alle Coppelle custodisce un segreto al suo interno, lo speakeasy “Derriere” nel suo retrobottega accessibile da un’anta di un armadio.

 

Ginger Sapori e Salute
Via Borgognona 43-46 (Via del Corso) | Piazza Sant’Eustachio, 54-55 (Pantheon)
06.96036390 | 06.6864995
gingersaporiesalute.com

Nato nel 2012 con l’idea di unire la salute al gusto, Ginger è un punto di riferimento per mangiare sano, dalla colazione alla cena. Con due location nel centro storico di Roma, qui puoi iniziare la tua giornata con uno smoothie, frutta e centrifughe e continuare con un pranzo leggero o una cena rilassante. Sano, biologico e sostenibile, 80% dei piatti è a base vegetale e con qualche opzione crudista.

 

The best seafood restaurants in Rome

Ristorante Due Ladroni

Piazza Nicosia, 24 (Centro Storico)
06.6896299
  ristorantedueladroni

Un ristorante di pesce a pochi passi da Piazza Navona. Location semplice ed elegante, rimasta inalterata nel corso degli anni. Ti consigliamo di ordinare la tartare di tonno con avocado come antipasto, a cui far seguire una gustosa spigola in crosta di patate. La selezione dei vini è spettacolare, potrete scegliere tra le migliori etichette italiane. L’atmosfera, il cibo e il servizio cordiale ne fanno un must-stop per gli amanti del pesce.

 

Piazzetta Alfredo: outdoor dining in Rome's centro storico

Piazzetta Alfredo

Via della Scrofa, 104/A (Centro Storico)
06.68806163
alfredoallascrofa1907

Lo storico ristorante Alfredo alla Scrofa, reso celebre in tutto il mondo dalle Fettuccine Alfredo, ha dato vita alla “Piazzetta Alfredo”, un nuovo spazio all’aperto, nell’unico slargo di via della Scrofa. Qui oltre alle immancabili fettuccine potrai provare il menù estivo dello chef Mirko Moglioni insieme ad esclusivi cocktail.

 

RIONE MONTI

 

madre restaurant rome monti

Madre
Largo Angelicum, 1A
06 678 9046
madreroma.com

Madre è un ristorante sofisticato situato all’ingresso del rione Monti, in quel che era un vecchio convento di suore domenicane. Ambiente piacevole e moderno con piante e spazio esterno. Qui troverete pesce fresco con arrivi giornalieri, carni alla griglia, costose pizze gourmet cotte nel forno a legna accompagnate da eccellenze vinicole e birre artigianali.

 

fafiuche roma monti

Fafiuchè
Via della Madonna dei Monti, 28
06 699 0968
fafiuche.it

Fafiuche è una piccola bomboniera nel cuore di Monti. Uno spazio intimo, una “galleria di cibi e di vini”, con una piccola cucina ma grande qualità di cibo e di vini. Ideale sia per cena che per aperitivo, o anche solo per acquistare dalla loro impressionante offerta di prodotti. Fafiuche’ vanta 600 etichette di vino (o forse di più), 60 birre italiane fatte in casa e tra le 18:30 e le 21:00 con otto euro è possibile fare aperitivo a buffet con un bicchiere di vino. A cena potrete gustare ottimi piatti autentici pugliesi e piemontesi. Pochi tavoli disponibili all’aperto.

 

Cuoco e Camicia restaurant Rome

Cuoco e Camicia
Via Di Monte Polacco, 2
06 8892 2987
cuocoecamicia.com

A due passi dal Colosseo, in un angolo tranquillo del Rione Monti, con una sala accogliente e un piacevole spazio all’aperto, il ristorante Cuoco&Camicia vi aspetta con un menu in costante divenire tra tradizione e creatività e una selezione di vini e bollicine. Qui  tutto viene fatto in casa: dal pane alle paste fresche, fino ai dolci , riservando grande attenzione alla genuinità e alla provenienza dei prodotti. Il menù varia secondo stagione e ogni giorno si alternano fuori menù figli della spesa mattutina.

 

Alle Carrette pizzeria Monti, Rome

Alle Carrette
Via Madonna dei Monti, 95
066792770
AlleCarrette

Se sei nel rione Monti ed hai voglia di pizza, Le Carrette fa al caso tuo. Con molti coperti divisi tra interno ed esterno, qui ti aspetta una croccante pizza romana e buoni fritti.

 

TRASTEVERE

trattoria da teo roma

Da Teo
Piazza dei Ponziani, 7
06 5818355
Trattoria.da.TEO

Nella suggestiva Piazza dei Ponziani sorge la trattoria Da Teo dove potrai mangiare in uno dei tanti tavoli all’aperto. Qui la cucina è quella tradizionale romana (da provare l’amatriciana o i rigatoni alla carbonara e il saltimbocca alla romana) insieme a qualche primo di pesce. Risultato garantito.

 

RESTAURANTS / Dining Al Fresco in Rome

Antica Pesa
Via Garibaldi, 18
06 5809236
anticapesa.it

In quello che nella Trastevere del 600 era un deposito del grano dello Stato Pontificio, dal 1922 si propone cucina di qualità. Un ristorante rinomato e affermato, con luci soffuse e pareti affrescate da artisti contemporanei, atmosfera ideale per cene romantiche, eventi e cene di lavoro.

 

jacopa-rooftop-roma

Jacopa
Via Jacopa de’ Settesoli, 7
06.5809075
jacopa.it

Jacopa è il ristorante e cocktail bar situato nell’hotel San Francesco e nella sua versione estiva sullo splendido rooftop. Una vista a 360° gradi sulla città con una bellissima prospettiva sull’Aventino e sui tetti di Trastevere. Nel menu aperitivo disponibili sia diversi sfizi per accompagnare il tuo drink (dai taglieri ai mini bun, dalle sardine al polpo al vapore) che pasta, hamburger 180g e dolci.

 

TESTACCIO / OSTIENSE / GARBATELLA

 

piano alto roma

Aria Contemporary Restaurant @ Pianoalto open space
Lungotevere Portuense, 200 (Testaccio)
06.55286951
pianoalto.openspace

Situato tra la stazione Trastevere e Ponte Testaccio, Pianoalto open space comprende un ristorante gourmet e un cocktail bar. Il ristorante “Aria Contemporary” si divide su due livelli al quinto e al sesto piano del palazzo, tra sale interne, giardini e terrazze. Ogni giorno dalle 19 il rooftop di Pianoalto ti aspetta per aperitivo, cena e dopo cena e tanto relax tra piante, fiori e vista su Roma.

 

latta-dehors-rome

Latta
Via Antonio Pacinotti 83 (Ostiense)
06 8892 3791
latta-roma.it

Latta è un nuovo locale, nato negli spazi ristrutturati di un mulino industriale, dedicato al mondo delle fermentazioni, dal food ai cocktail. Ispirato ai soda bar americani degli anni ’50, propone miscele, highball, sidri, birra, vini naturali e kombucha, una bevanda probiotica di origine coreana a base di te. Nel menu food sono disponibili club sandwich, tacos, bun, marinati e dolci. Ogni domenica ti aspetta il brunch dalle 11.30 in poi.

 

angelina-a-testaccio

Angelina a Testaccio

Via Galvani, 24 (Testaccio)
06 5728 3840
ristorante.angelina.testaccio

La terrazza di Angelina con stile mediterraneo, alberi di limoni e ulivi, si affaccia sulla piazza dell’antico mercato e crea l’ambiente perfetto per rilassarsi. Oltre ai piatti della tradizione romana Angelina è un paradiso per gli amanti della carne. Dalla fiorentina alla bistecca di Chianina, dalla carne di Angus al Kobe o alle costolette di agnello, ce n’è per tutti.

 

Latteria Garbatella

Latteria Garbatella
Piazza Geremia Bonomelli, 9 (Garbatella)
065123913
latteriagarbatella.com

La Latteria Garbatella ti accoglie in un cortile riservato e arredato con pezzi di recupero nel caratteristico quartiere della Garbatella. Ideale per un aperitivo in compagnia fino al dopocena. Il menu food spazia dalle tartare agli hamburger di vitello, dal tataki di tonno alle zucchine ripiene. Da provare i loro ottimi cocktail, sia signature (“Elisir”) che classici.

 

PIGNETO

 

RESTAURANTS / Dining Al Fresco in Rome

Necci dal 1924
Via Fanfulla da Lodi, 68
06 97601552
necci1924.com

Un ristorante e luogo di ritrovo nel quartiere Pigneto, aperto nel 1924 e dove Pier Paolo Pasolini girò alcune, memorabili scene di “Accattone”. Dai cornetti al pane, ma anche la pasta o la pizza servita all’aperitivo e i dolci sono tutti fatti in casa con ingredienti di alta qualità. La pasticceria propone dolci della tradizione italiana, ma non solo. Sempre aperto dalle 8 di mattina all’1 di notte, Necci è un oasi da visitare per colazione, pranzo, cena o durante la giornata per leggersi un libro sorseggiando una tazza di caffè.

 

RESTAURANTS / Dining Al Fresco in Rome

Cucina Rosti
Via Bartolomeo d’Alviano, 65
06 2752608
rostialpigneto.it

Tavoli sociali e 700 mq di giardino dove mangiare, chiacchierare e far giocare i bambini. La cucina ricorda le atmosfere familiari. Questo è Rosti, ristorante al Pigneto. Ma anche pizzeria, griglieria e ottima scelta per l’aperitivo e colazione.

 

POPOLO / FLAMINIO

 

RESTAURANTS / Dining Al Fresco in Rome

Baja
Lungotevere Arnaldo da Brescia (Popolo)
06 94368869
bajaroma.it

Una barca ancorata sulle sponde del Tevere con ristorante e cocktail bar e uno spazio adatto ad ospitare qualsiasi tipo di evento. Il menu food è basato sulla stagionalità dei cibi, prediligendo prodotti locali, biologici e a km zero. Il River lounge bar, sia con sale interne che con tavolini all’aperto, è ideale per aperitivo e dopocena.

 

Tree bar Restaurant & winebar Rome

Tree Bar
Via Flaminia, 226 (Flaminio)
0632652754
TreeBar

Posto molto conosciuto e frequentato del quartiere Flaminio, soprattutto all’ora dell’aperitivo. Un chiosco ristrutturato in legno e vetro immerso in un giardino su Via Flaminia, tra fontane, panchine, spazi all’aperto e all’interno. Birre artigianali, cocktails, ottimo aperitivo e pizza e altre prelibatezze dalla cucina.

 

mediterraneo roma

Mediterraneo @MAXXI
Via Guido Reni 4/A (Flaminio)
391.7053069
mediterraneomaxxi

Il Mediterraneo, ristorante e giardino del MAXXI, è un locale trendy e di design che propone food, drink e musica. Il menu propone cucina mediterranea, ma anche bowls, sushi e ottimi dolci. La Cocktail List, per aperitivo e dopocena, è ispirata ai grandi classici con prodotti tipici dell’area del Mediterraneo. Il giardino è piacevole e fresco, con piante, tavoli, sedie ed elementi floreali insieme a delle strutture in bambù chiamate Homy, che richiamano il concetto di casa, di convivialità e intimità. La musica? Quasi tutte le sere troverai dj-set.

 

dining al fresco in Rome

Pacifico
Lungotevere Arnaldo Brescia, 2 (Popolo)
06.3207042
palazzodama

Il Ristorante Peruviano-Nikkei Pacifico si trova all’interno di una elegante villa a pochi passi da Piazza del Popolo, sede del boutique hotel Palazzo Dama. All’interno un bar elegante e lussuoso, all’esterno un angolo di paradiso con tavoli a bordo piscina. Location che merita una visita, per aperitivo o per una cena sofisticata.

 

hotel de russie lunch

Le Jardin de Russie
Via del Babuino, 9 (Popolo)
06 32 88 88 70
roccofortehotels.com

Dall’elegante sala ristorante, ricca di ricercati dettagli di ispirazione classica, alla verdeggiante terrazza esterna ai piedi del Pincio, circondato da imponenti alberi di pino e agrumi fioriti, Le Jardin de Russie propone, nonostante il nome francese, una raffinata cucina italiana in un ambiente esclusivo a Roma. Un oasi perfetta per sfuggire dai rumori della città.

 

Acquaroof Terrazza Molinari
Via del Vantaggio, 14 (Popolo)
06.3200655
Acquaroof

Situato all’ultimo piano del The First Hotel a due passi da Piazza del Popolo, la terrazza panoramica di Acquaroof offre una vista a 360° su Roma. Ideale per qualsiasi momento della giornata, per colazione o pranzo, per un drink al tramonto o per cena. La cucina è prevalentemente di mare concentrata in Gocce: piccoli distillati di gusto da assaggiare à la carte o all’interno dei percorsi di degustazione.

 

MONTEVERE / PAMPHILJ

 

vivi bistrot villa pamphili estate

Vivi Bistrot
Via Vitellia, 102 (Villa Pamphilj)
06 5827540
vivibistrot.com

Immerso nel parco di Villa Doria Pamphili, ViVi è uno splendido bistrot e un progetto di healthy food che propone una cucina bio, sana e gustosa. Questo di Villa Pamphili è uno dei cinque locali ViVi presenti in città, tutti in contesti di charme. Dalle prime colazioni ai pranzetti leggeri, dal brunch alla merenda, dall’aperitivo al tramonto ad una cena sotto le stelle, ViVi è il posto ideale quando vuoi fuggire dalla città. Le loro food box sono ottime per uno spuntino sano all’aria aperta nello splendido parco. Dal 16 giugno al 6 settembre 2020 ViVi ospita la rassegna gratuita di Yoga: dal martedì alla domenica, dalle ore 19:00 alle 20:00 lezioni di yoga gratuite, ogni mercoledì dalle
18:00 alle 19:00 “Yoga Bimbi”, il mercoledì e il giovedì si terranno le lezioni di Tai Chi Chuan.

 

RESTAURANTS / Dining Al Fresco in Rome

Trattoria Da Cesare al Casaletto
Via del Casaletto, 45 (Monteverde)
06 536015
trattoriadacesare.it

Cesare al Casaletto è un istituzione per tutti gli amanti della cucina tradizionale romana. Il menu abbraccia tutti i sapori che la cucina romana ha nel suo repertorio. Dalle polpette di bollito, i fiori di zucca con alici e mozzarella o i classici supplì tra gli antipasti fritti, ai tonnarelli e le fettuccine fatte in casa all’amaticiana, al “cacio e pepe” o con il sugo di coda alla vaccinara, spaghetti e rigatoni ben al dente per la carbonara, trippa alla romana, coda alla vaccinara, e costolette d’abbacchio panate.

 

me geisha roma

Me Geisha
Piazza Carlo Forlanini, 10
06 5327 0586
megeisha.it

Ristorante fusion asiatico posto accanto all’edificio principale del Momó Republic a Monteverde. Sushi e cocktails, dall’aperitivo al dopocena.

 

VIA VENETO / BARBERINI

 

Ristorante e Cocktal Bar panoramico Mirabelle Roma

Mirabelle @ Hotel Splendide Royal

Via di Porta Pinciana, 14 (Via Veneto)
06.42168838 – 06.42168837
mirabelle.it

Quando il sole sprofonda nei calici e il tramonto si scioglie tra le vestigia di una Roma bellissima, i tavoli del Mirabelle, sospesi sul cuore verde della città eterna, si animano di un romanticismo magico. Sulla terrazza gourmet, al settimo piano dell’Hotel Splendide Royal la vista spettacolare su Roma oscilla tra Villa Medici a Trinità dei Monti, per intrufolarsi fino alla Basilica di San Pietro e al Gianicolo, fino a inerpicarsi sui castelli. Dal Sunset happy hour alla cena, il menu dell’Executive Chef Stefano Marzetti è interamente caratterizzato da prodotti italiani.

 

fiore ristorante roma

Fiore Cucina Flexiteriana

TEMPORANEAMENTE CHIUSO
Via Boncompagni, 31/33 (Via Veneto)
06.42020400
fiore.roma.it

Fiore è uno dei pochissimi ristoranti flexiteriani in Italia, che propone una cucina vegetariana flessibile che non esclude alimenti di origine animale, ma li integra in quantità ridotta. Cucina mediterranea con prevalenza di prodotti biologici di prima qualità e tecniche di cottura (dalla cottura al vapore, alla cucina crudista e al fritto a bassa temperatura) antiche e allo stesso tempo contemporanee per ripensare ai sapori e regalarvi piatti originali e ricercati. Con l’inizio della primavera potrete pranzare e cenare sull’accogliente roof garden sul tetto.

 

AVENTINO

 

marco martini the corner

Marco Martini Restaurant
Viale Aventino, 121
06.45597350
marcomartinichef.com

La terrazza giardino dello chef stellato Marco Martini, nascosta nella villetta stile liberty del The Corner Hotel su Viale Aventino, offre dal pranzo fino a tarda notte cucina gourmet e mixology di alto livello. Una cucina dal cuore romano ma con un attitudine internazionale: qui i sapori della tradizione si trasformano in creazioni sorprendenti. Un oasi di piante, fiori, alberi, comode poltroncine ideale anche per aperitivo o per un cocktail dopo cena.

 

PIETRALATA

 

lanificio feria roof

Feria – Lanificio Roof
Via di Pietralata, 159a
0641780081
lanificio.com

Tutti i giorni dalle 18 Feria, il rooftop del Lanificio 159, ti accoglie per aperitivo, cena e dopocena Ogni sera troverai atmosfera e divertimento, cucina, bar, dj-set e live set. Il menu propone street food e piatti completi, come burgers, insalate, pasta e dolci.

 

Ti è piacuto questo articolo? Ora leggi:

I Migliori Rooftop Bar e Terrazze di Roma

Scritto da
Altri articoli di Romeing

Caravaggio a Roma

Segui il nostro itinerario tra le opere di Michelangelo Merisi, Caravaggio, a...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *