Dove mangiare all’aperto a Roma

guida ai ristoranti all'aperto a roma

Ristoranti con tavoli all’aperto a Roma

Tra giardini, terrazze e dehors ecco la nostra selezione, quartiere per quartiere, dei ristoranti dove mangiare all’aperto a Roma.

TI POTREBBE INTERESSARE:
Le più belle terrazze di Roma
I migliori locali estivi a Roma
I festival estivi di Roma

RISTORANTI ALL’APERTO RIONE MONTI

Unique al Palatino Ristorante Roma

Unique al Palatino
Via di San Teodoro, 48
06 69921077
alpalatinoristorante.it

Immergiti nel giardino segreto di Unique al Palatino, all’interno del Kolbe Hotel, tra ulivi secolari e alberi di agrumi nascosti dal rumore della città e con una vista suggestiva sui monumenti e i palazzi di Roma. Un oasi di tranquillità tra il Circo Massimo e il Palatino dove degustare piatti della tradizione italiana, come i gamberi marinati ai frutti della passione, tonnarelli cacio e pepe, costolette di agnello alle erbe aromatiche e per finire semifreddo al pistacchio con cookies al cioccolato.

fafiuche roma monti

Fafiuchè
Via della Madonna dei Monti, 28
06 6990968
instagram.com/fafiuchemonti/

Fafiuche è una piccola bomboniera nel cuore di Monti. Uno spazio intimo, una “galleria di cibi e di vini”, con una piccola cucina ma grande qualità di cibo e di vini. Ideale sia per cena che per aperitivo, o anche solo per acquistare dalla loro impressionante offerta di prodotti. Fafiuche’ vanta 600 etichette di vino (o forse di più), 60 birre italiane fatte in casa e tra le 18:30 e un ottimo aperitivo. A cena potrete gustare ottimi piatti autentici pugliesi e piemontesi. Pochi tavoli disponibili all’aperto.

cuoco-e-camicia-roma

Cuoco e Camicia
Via Di Monte Polacco, 2
06 88922987
cuocoecamicia.com

A due passi dal Colosseo, in un angolo tranquillo del Rione Monti, con una sala accogliente e un piacevole spazio all’aperto, il ristorante Cuoco&Camicia vi aspetta con un menu in costante divenire tra tradizione e creatività e una selezione di vini e bollicine. Qui tutto viene fatto in casa: dal pane alle paste fresche, fino ai dolci , riservando grande attenzione alla genuinità e alla provenienza dei prodotti. Il menù varia secondo stagione e ogni giorno si alternano fuori menù figli della spesa mattutina.

Alle Carrette pizzeria Monti, Rome

Alle Carrette
Via Madonna dei Monti, 95
06 6792770
facebook.com/AlleCarrette/

Se sei nel rione Monti ed hai voglia di pizza, Le Carrette fa al caso tuo. Con molti coperti divisi tra interno ed esterno, qui ti aspetta una croccante pizza romana e buoni fritti.


RISTORANTI ALL’APERTO CAMPO DE’ FIORI / NAVONA / QUARTIERE EBRAICO / PANTHEON

Dove Mangiare All’aperto A Roma

L’angolo divino
Via dei Balestrari, 12-14 (Centro Storico)
06 6864413

Enoteca, vineria con cucina, l’Angolo Divino conquista per qualità e professionalità. Qui troverai etichette incredibili, italiane, francesi e non solo, dall’ottimo rapporto qualità – prezzo. A loro si aggiungono taglieri di prodotti selezionati e piatti espressi con cui accompagnare ogni momento della giornata. Speciale, da definire romantico, è l’aperitivo ai tavoli da poco organizzati a Piazza della Quercia, da cui godere il centro di Roma, i suoi palazzi e i suoi incredibili silenzi assordanti.

il marchese dehor copia

Il Marchese
Via di Ripetta, 162 (Centro Storico)
06 90218872
ilmarcheseroma.it

Situato sulla storica Via di Ripetta, Il Marchese è un bar di classe e trattoria romana. Cucina genuina che non conosce mezze porzioni, gustose specialità di carne e pesce vi aspettano. Nel menu estivo si possono trovare piatti veracemente romani come la crocchetta di baccalà su vellutata di ceci al rosmarino e i primi tipici della tradizione gastronomica romana come Carbonara, Amatriciana, Gricia e Cacio e Pepe.  Freschi, dissetanti e dal profumo tropicale i drink proposti, ideali per accompagnare le proposte gastronomiche o per brindare in compagnia. Oltre alla sala interna, finemente arredata e situata all’interno di uno splendido palazzo settecentesco, è possibile sfruttare anche il dehor allestito in via di Ripetta.

pierluigi-ristorante

Pierluigi
Piazza de Ricci, 144 (Campo de’ Fiori)
06 6861302
pierluigi.it

Uno dei posti preferiti da celebrità e magnati come Charlize Theron, Mark Zuckerberg e Jamie Foxx. Da Pierluigi, è qui che dovete venire se volete vedere personaggi famosi e se volete esser notati. Oltre alla sua impressionante clientela, il ristorante è anche noto per il suo setting all’aperto nella storica Piazza de Ricci, così come un menu spettacolare specializzato in frutti di mare e pesce fresco. Da provare il piatto di pesce crudo o la soppressata di polpo selvatico e, per continuare, la cotoletta di tonno pinna gialla con cipolle glassate e salicornia saltata. La prenotazione è d’obbligo.

Maccheroni restaurant Rome

Maccheroni
Piazza delle Coppelle, 44 (Centro Storico)
06 68307895
ristorantemaccheroni.com

Maccheroni è un ristorante tipico romano con una vasta selezione di piatti della tradizione e una piacevole atmosfera e mix di turisti, expats e locals. Dai carciofi alla romana, alla deliziosa carbonara fino ai saltimbocca alla romana, questa osteria offre un menu romano completo da cui scegliere. Grazie all’area esterna, è perfetto anche per i periodi più caldi.

giggetto al portico ottavia

Giggetto al Portico d’Ottavia
Via del Portico d’Ottavia, 21a (Quartiere Ebraico)
06 6861105
facebook.com/giggettoalporticodottavia/

Un’istituzione nella cucina ebraico-romana, povera di ingredienti ma ricca di sapori. Qui non puoi evitare di ordinare il carciofo alla giudia e il filetto di baccalà. La location è di quelle storiche, adiacente al Portico d’Ottavia e al Teatro di Marcello.

Dove Mangiare All’aperto A Roma

Beppe e i suoi formaggi
Via di S. Maria del Pianto, 9° (Quartiere Ebraico)
06 6819 2210
facebook.com/Beppeeisuoiformaggi/

Formaggeria con enoteca e cucina. Questo è Beppe e i suoi formaggi nel Ghetto ebraico di Roma, un luogo divenuto mecca del gusto per gli amanti dei prodotti artigianali autentici. Oltre alla spesa, non tutti sanno che da Beppe si può anche mangiare, e bene soprattutto. La selezione al banco di formaggi piemontesi a latte crudo di produzione propria della famiglia Giovale può essere trasferita su piatto e mangiata ai tavolini in perfetto stile francese sparsi per la sala interna e all’esterno. Un bel calice di vino naturale, un tagliere di formaggi buoni e qualche bruschetta burro e alici e non chiederai avrai bisogno d’altro.

piperno ristorante rome

Piperno
Via Monte dè Cenci, 9 (Quartiere Ebraico)
06 68806629
ristorantepiperno.it

Situato in una piazzetta intima del Ghetto Ebraico di Roma, il ristorante Piperno propone da tre generazioni piatti tradizionali della cucina italiana. Tra le specialità i carciofi alla Giudia, filetti di baccalà, pasta fresca tirata a mano e tanti altri piatti della cucina romanesca.

Emma Pizzeria in Rome

Emma
Via Monte della Farina 28/29 (Campo de’ Fiori)
06 64760475
emmapizzeria.com

Bella e moderna pizzeria e ristorante. L’impasto è opera di Pierluigi Roscioli (che a pochi metri da qui ha il suo forno), gli ingredienti di qualità e freschi, qui troverai la pizza scrocchiarella romana. Una bella e luminosa sala interna e posti a sedere anche all’esterno, rendono questa pizzeria un ottima scelta se ti trovi nei pressi di Campo de’ Fiori.

osteria delle coppelle

Osteria delle Coppelle
Piazza delle Coppelle, 54/55/56 (Navona)
06 45502826
osteriadellecoppelle.com

Non esattamente la classica osteria romana, ma una versione più cool e moderna, l’Osteria delle Coppelle offre piatti della tradizione con prodotti sempre freschi e di alta qualità. Aperta sia per pranzo che per cena, qui trovi anche un ottimo aperitivo dove vengono serviti i “cicchetti della tradizione” insieme alla pizza appena sfornata. Spesso affollata anche per il dopocena, l’Osteria delle Coppelle custodisce un segreto al suo interno, lo speakeasy “Derriere” nel suo retrobottega accessibile da un’anta di un armadio.

Ginger Sapori e Salute
Via Borgognona 43-46 (Via del Corso) | Piazza Sant’Eustachio, 54-55 (Pantheon)
06 96036390 | 06 6864995
gingersaporiesalute.com

Nato nel 2012 con l’idea di unire la salute al gusto, Ginger è un punto di riferimento per mangiare sano, dalla colazione alla cena. Con due location nel centro storico di Roma, qui puoi iniziare la tua giornata con uno smoothie, frutta e centrifughe e continuare con un pranzo leggero o una cena rilassante. Sano, biologico e sostenibile, 80% dei piatti è a base vegetale e con qualche opzione crudista.

The best seafood restaurants in Rome

Ristorante Due Ladroni
Piazza Nicosia, 24 (Centro Storico)
06 6896299
  ristorantedueladroni

Un ristorante di pesce a pochi passi da Piazza Navona. Location semplice ed elegante, rimasta inalterata nel corso degli anni. Ti consigliamo di ordinare la tartare di tonno con avocado come antipasto, a cui far seguire una gustosa spigola in crosta di patate. La selezione dei vini è spettacolare, potrete scegliere tra le migliori etichette italiane. L’atmosfera, il cibo e il servizio cordiale ne fanno un must-stop per gli amanti del pesce.

Piazzetta Alfredo: outdoor dining in Rome's centro storico

Piazzetta Alfredo
Via della Scrofa, 104/A (Centro Storico)
06 68806163
alfredoallascrofa

Lo storico ristorante Alfredo alla Scrofa, reso celebre in tutto il mondo dalle Fettuccine Alfredo, ha dato vita alla “Piazzetta Alfredo”, un nuovo spazio all’aperto, nell’unico slargo di via della Scrofa. Qui oltre alle immancabili fettuccine potrai provare il menù estivo dello chef insieme ad esclusivi cocktail.

ristorante adelaide hotel vilon roma

Adelaide
Via dell’Arancio, 69 (Centro Storico)
06 878187
hotelvilon.com

Hotel Vilòn di Shedir Collection propone “Il Pranzo di Adelaide” da scoprire presso l’incantevole patio interno del Ristorante Adelaide, un angolo di paradiso nel cuore di Roma dove rifugiarsi circondati dal verde tropicale di banani, kenzie, ficus e gelsomini profumati. Il menù estivo, a firma dell’Executive Chef Gabriele Muro ha un costo di 60 euro a persona con due portate a scelta, acqua e caffè inclusi ed è disponibile dal lunedì al venerdì.

osteria-dell'ingegno-rome

Osteria dell’Ingegno
Piazza di Pietra, 45 (Pantheon)
06 6780662
osteriadellingegno.com

All’ombra dell’antico tempio di Adriano lo spettacolare dehors dell’Osteria dell’Ingegno su piazza di Pietra. Lo spazio allestito davanti all’ingresso del locale conta circa 40 coperti ed è fruibile sia a pranzo che a cena ma anche per un suggestivo aperitivo in attesa del calare del sole. Il menu continua a celebrare la tavola italiana in un trionfo di ricette regionali che percorrono tradizioni e valorizzano il made in Italy ed una estesa lista di vini soprattutto laziali.


RISTORANTI ALL’APERTO TRASTEVERE

tiberino-restaurant

Tiberino
Via Ponte Quattro Capi ,17-18 (Isola Tiberina)
06.6877662
tiberinoroma.it

Attraversa il Ponte Fabricio per raggiungere l’Isola Tiberina e accomodati sotto il sole al Il Tiberino, una gemma nel centro di Roma. Situato tra il Ghetto e Trastevere, la terrazza si affaccia sulla bellissima Basilica di San Bartolomeo all’Isola, costruita sulle rovine di un tempio romano millenario. Al Il Tiberino, goditi una bella atmosfera, buon cibo e un servizio cordiale prima di scendere le scale per una passeggiata sul fiume Tevere. Un must per coloro che cercano un’esperienza romana di classe.

Mare Nostrum Seafood Restaurant a Trastevere

Mare Nostrum Seafood
Via Aurelio Saffi, 7
06 45430155
facebook.com/marenostrumseafood.it

Mare Nostrum Seafood racchiude nel suo nome l’essenza della sua filosofia. Il ristorante, trasteverino per circostanze, siciliano per origini, e mediterraneo per scelta, accoglie al suo interno svariate tradizioni di culture bagnate dal Mar Mediterraneo per un risultato eccellente. Il ristorante ha una intima sala e spazio esterno per un totale di 30 coperti, quindi si consiglia la prenotazione. 

trattoria da teo roma

Da Teo
Piazza dei Ponziani, 7
06 5818355
facebook.com/Trattoria.da.TEO/

Nella suggestiva Piazza dei Ponziani sorge la trattoria Da Teo dove potrai mangiare in uno dei tanti tavoli all’aperto. Qui la cucina è quella tradizionale romana (da provare l’amatriciana o i rigatoni alla carbonara e il saltimbocca alla romana) insieme a qualche primo di pesce. Risultato garantito.

antica-pesa-roma

Antica Pesa
Via Garibaldi, 18
06 5809236
anticapesa.it

In quello che nella Trastevere del 600 era un deposito del grano dello Stato Pontificio, dal 1922 si propone cucina di qualità. Un ristorante rinomato e affermato, con luci soffuse e pareti affrescate da artisti contemporanei, atmosfera ideale per cene romantiche, eventi e cene di lavoro.

jacopa-rooftop-roma

Jacopa
Via Jacopa de’ Settesoli, 7
06 5809075
jacopa.it

Jacopa è il ristorante e cocktail bar situato nell’hotel San Francesco e nella sua versione estiva sullo splendido rooftop. Una vista a 360° gradi sulla città con una bellissima prospettiva sull’Aventino e sui tetti di Trastevere. Nel menu aperitivo disponibili sia diversi sfizi per accompagnare il tuo drink (dai taglieri ai mini bun, dalle sardine al polpo al vapore) che pasta, hamburger 180g e dolci.


RISTORANTI ALL’APERTO TESTACCIO / OSTIENSE / GARBATELLA

Dove Mangiare All’aperto A Roma

Collettivo Gastronomico Testaccio
Largo Dino Frisullo, 1 (Testaccio)
+39 389 2488413
facebook.com/collettivogastronomicotestaccio/

A Testaccio, nel cuore del vecchio Mattatoio di Roma, Collettivo Gastronomico Testaccio è il luogo ideale per un buon pranzo o cena al fresco, negli spazi esterni, verdi e silenziosi, di questa osteria contemporanea. Qui si mangia una cucina semplice ma ricercata al contempo, attenta alla stagione e al territorio. I soci e amici, Marco Morello di Food Box e Daniele Camponeschi di Menabò Vino e Cucina conquistano con piatti eccezionali quali il crostone di pane di Lariano, concia romana e ricotta agli agrumi o le orecchiette al sugo di seppie in zimino o ancora le golose costine di maiale. Il tutto innaffiato da una per nulla scontata carta dei vini.

Dove Mangiare All’aperto A Roma

Bauhaus
Piazza Eugenio Biffi, 3 (Garbatella)
06 85388481
facebook.com/Bauhausrome

Bauhaus è un locale poliedrico che in 250 metri quadrati ospita un laboratorio del pane con pizzeria e ristorante. Il progetto, che ruba il nome all’omonima corrente architettonica tedesca, è nelle mani dei medesimi proprietari del vicino Biffi, ed è giovane e vincente nell’offerta. Il laboratorio di panificazione di nuova generazione sforna pizza in teglia sin dalla mattina e pizza al padellino per aperitivi e cene informali. E sempre dal laboratorio arrivano fritti come la lasagna al sugo di pecora ed il lingotto di tortellini panna e prosciutto. Sul fronte ristorante, da godere al piano alto della struttura, il giovane Andrea Castagna, chef con esperienza al Noma di Copenaghen, ha sviluppato per la cena una carta dal respiro internazionale da provare anche attraverso diversi percorsi degustazione. Non scontata neppure la selezione dei vini e delle birre, rigorosamente artigianali. Ottimo per la stagione calda è un calice di vino o un buon cocktail da sorseggiare ai tavoli che affacciano sulla piazza, accanto alla pizza al padellino, un fritto goloso e, perché no, una bella linguina, datterino giallo, menta e ricci di mare.

piano-alto-roma

Pianoalto
Lungotevere Portuense, 200 (Testaccio)
06 55286951
pianoalto.openspace

Situato tra la stazione Trastevere e Ponte Testaccio, Pianoalto open space è suddiviso in tre ambienti: loft, dehor e terrazza e comprende un ristorante gourmet e un cocktail bar. Il ristorante “Aria Contemporary” si divide su due livelli al quinto e al sesto piano del palazzo, tra sale interne, giardini e terrazze. Ogni giorno dalle 19 il rooftop di Pianoalto ti aspetta per aperitivo, cena e dopo cena e tanto relax tra piante, fiori e vista su Roma.

latta-roma

Latta
Via Antonio Pacinotti 83 (Ostiense)
06 88923791
latta-roma.it

Latta è un nuovo locale, nato negli spazi ristrutturati di un mulino industriale, dedicato al mondo delle fermentazioni, dal food ai cocktail. Ispirato ai soda bar americani degli anni ’50, propone miscele, highball, sidri, birra, vini naturali e kombucha, una bevanda probiotica di origine coreana a base di te. Nel menu food sono disponibili club sandwich, tacos, bun, marinati e dolci. Ogni domenica ti aspetta il brunch dalle 11.30 in poi.

angelina-a-testaccio

Angelina a Testaccio

Via Galvani, 24 (Testaccio)
06 57283840
ristorante.angelina.testaccio

La terrazza di Angelina con stile mediterraneo, alberi di limoni e ulivi, si affaccia sulla piazza dell’antico mercato e crea l’ambiente perfetto per rilassarsi. Oltre ai piatti della tradizione romana Angelina è un paradiso per gli amanti della carne. Dalla fiorentina alla bistecca di Chianina, dalla carne di Angus al Kobe o alle costolette di agnello, ce n’è per tutti.

latteria-garbatella

Latteria Garbatella
Piazza Geremia Bonomelli, 9 (Garbatella)
06 5123913
latteriagarbatella.superbexperience.com

La Latteria Garbatella ti accoglie in un cortile riservato e arredato con pezzi di recupero nel caratteristico quartiere della Garbatella. Ideale per un aperitivo in compagnia fino al dopocena. Il menu food spazia dalle tartare agli hamburger di vitello, dal tataki di tonno alle zucchine ripiene. Da provare i loro ottimi cocktail, sia signature (“Elisir”) che classici.


RISTORANTI ALL’APERTO PIGNETO

RESTAURANTS / Dining Al Fresco in Rome

Necci dal 1924
Via Fanfulla da Lodi, 68
06 97601552
necci1924.com

Un ristorante e luogo di ritrovo nel quartiere Pigneto, aperto nel 1924 e dove Pier Paolo Pasolini girò alcune, memorabili scene di “Accattone”. Dai cornetti al pane, ma anche la pasta o la pizza servita all’aperitivo e i dolci sono tutti fatti in casa con ingredienti di alta qualità. La pasticceria propone dolci della tradizione italiana, ma non solo. Sempre aperto dalle 8 di mattina all’1 di notte, Necci è un oasi da visitare per colazione, pranzo, cena o durante la giornata per leggersi un libro sorseggiando una tazza di caffè.

Ristoranti all'aperto

Borgo Pigneto
Via Prenestina, 216
0687811782
borgopigneto

Nello storico edificio di Villa Lauricella si trova Borgo Pigneto, uno spazio multiculturale e punto di ritrovo conviviale. Qui è possibile rilassarsi con drink e cucina genuina in ampi spazi verdi, ideali per la bella stagione. È il luogo perfetto per trascorrere una serata in compagnia, lontano dal caos cittadino.

RESTAURANTS / Dining Al Fresco in Rome

Cucina Rosti
Via Bartolomeo d’Alviano, 65
06 2752608
rostialpigneto.it

Tavoli sociali e 700 mq di giardino dove mangiare, chiacchierare e far giocare i bambini. La cucina ricorda le atmosfere familiari. Questo è Rosti, ristorante al Pigneto. Ma anche pizzeria, griglieria e ottima scelta per l’aperitivo e colazione.


RISTORANTI ALL’APERTO POPOLO / PRATI / FLAMINIO

RESTAURANTS / Dining Al Fresco in Rome

Baja
Lungotevere Arnaldo da Brescia (Popolo)
06 94368869
bajaroma.it

Una barca ancorata sulle sponde del Tevere con ristorante e cocktail bar e uno spazio adatto ad ospitare qualsiasi tipo di evento. Il menu food è basato sulla stagionalità dei cibi, prediligendo prodotti locali, biologici e a km zero. Il River lounge bar, sia con sale interne che con tavolini all’aperto, è ideale per aperitivo e dopocena.

Tree bar Restaurant & winebar Rome

Tree Bar
Via Flaminia, 226 (Flaminio)
06 32652754
TreeBar

Posto molto conosciuto e frequentato del quartiere Flaminio, soprattutto all’ora dell’aperitivo. Un chiosco ristrutturato in legno e vetro immerso in un giardino su Via Flaminia, tra fontane, panchine, spazi all’aperto e all’interno. Birre artigianali, cocktails, ottimo aperitivo e pizza e altre prelibatezze dalla cucina.

Caffè delle Arti

Caffè delle Arti
Via Antonio Gramsci, 63
06.32651236
Caffedellearti

Il Caffè delle Arti, situato all’interno della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, offre la possibilità di gustarsi un momento di relax in una location davvero incantevole, in particolare il giardino esterno, situato proprio di fronte a Villa Borghese. Sia a pranzo che a cena, è possibile gustare piatti deliziosi che fondono tradizione romana e innovazione. Da segnalare l’ampia selezione dei vini naturali e i cocktail particolari per l’aperitivo, ispirati alle arti.

serre-barberini

Serre Barberini
Via Delle Quattro Fontane, 13
335.5485979
serrebarberini.it

Serre Barberini è un’oasi verde nel cuore di Roma, situata all’interno della storica serra di Palazzo Barberini. Questo nuovo e incantevole ristorante offre una fuga dal trambusto di Roma. Qui puoi gustare colazione, pranzo e aperitivo in un’atmosfera serena. Il loro menu include una varietà di opzioni, tra cui panini, hamburger, primi e secondi piatti.

mediterraneo-maxxi

Mediterraneo @MAXXI
Via Guido Reni 4/A (Flaminio)
+39 391 7053069
mediterraneomaxxi

Il Mediterraneo, ristorante e giardino di fronte al MAXXI, è un urban garden trendy e di design che propone food, drink e musica. Il menu propone cucina mediterranea, ma anche bowls di pokè e mini piatti. La Cocktail List, per aperitivo e dopocena, è ispirata ai grandi classici con prodotti tipici dell’area del Mediterraneo. Il giardino è piacevole e fresco, tra luci, fiori e piante.

dining al fresco in Rome

Pacifico
Lungotevere Arnaldo Brescia, 2 (Popolo)
06 3207042
palazzodama

Il Ristorante Peruviano-Nikkei Pacifico si trova all’interno di una elegante villa a pochi passi da Piazza del Popolo, sede del boutique hotel Palazzo Dama. All’interno un bar elegante e lussuoso, all’esterno un angolo di paradiso con tavoli a bordo piscina. Location che merita una visita, per aperitivo o per una cena sofisticata.

hotel de russie lunch

Le Jardin de Russie
Via del Babuino, 9 (Popolo)
06 32888870
roccofortehotels.com

Dall’elegante sala ristorante, ricca di ricercati dettagli di ispirazione classica, alla verdeggiante terrazza esterna ai piedi del Pincio, circondato da imponenti alberi di pino e agrumi fioriti, Le Jardin de Russie propone, nonostante il nome francese, una raffinata cucina italiana in un ambiente esclusivo a Roma. Un oasi perfetta per sfuggire dai rumori della città.

Acquaroof Terrazza Molinari
Via del Vantaggio, 14 (Popolo)
06 3200655
Acquaroof

Situato all’ultimo piano del The First Hotel a due passi da Piazza del Popolo, la terrazza panoramica di Acquaroof offre una vista a 360° su Roma. Ideale per qualsiasi momento della giornata, per colazione o pranzo, per un drink al tramonto o per cena. La cucina è prevalentemente di mare concentrata in Gocce: piccoli distillati di gusto da assaggiare à la carte o all’interno dei percorsi di degustazione.

le serre by vivi rome

Vivi Le Serre
Via Decio Filipponi, 1 (Monte Mario)
06 83986929
vivibistrot.com

Le Serre by ViVi nascono in una location d’eccezione: le serre novecentesche di un’antica tenuta storica sulle colline di Monte Mario. In questo spazio fatto di verde, vetro, luce e colori, viene proposta una cucina mediterranea con ispirazioni dal mondo. Brunch, pranzo, tea time, aperitivo e cena: ogni ora della giornata è perfetta per Le Serre.

madeleine

Madeleine
Via Monte Santo, 64
06 3728537
facebook.com/madeleineroma/

Madeleine – Salon de Gastronomie è un bistrot di ispirazione francese, affascinante e accogliente e curato nei minimi dettagli. Aperto sin dalla mattina, da Madeleine si viene accolti per colazione nella zona pasticceria con fragranti croissants fatti in casa, per poi passare dal pranzo, all’aperitivo, poi alla cena fino ai cocktails della zona Boudoir, serviti fino a tarda notte. La cucina offre piatti di tradizione italiana e romana, uniti ai profumi d’oltralpe nel gusto e nelle presentazioni.


RISTORANTI ALL’APERTO PARIOLI

Dove mangiare all'aperto a Roma

Elio – The Hoxton Rpme
Largo Benedetto Marcello, 220
06 94502727
thehoxton.com/it/rome/ 

C’è una novità all’interno del The Hoxton Rome. Il suo nome è Elio, il nuovo ristorante dove scoprire il meglio dei sapori, dei prodotti, dell’energia e dell’ospitalità gioiosa dell’Italia, con i suoi pasti in compagnia degli amici in un clima vacanziero. Da Elio si viene per condividere un momento, festeggiare una giornata. Il tutto a ritmo delle incredibili creazioni della chef Sarah Cicolini, la mente dietro al successo di Santopalato.


RISTORANTI ALL’APERTO MONTEVERDE / PAMPHILJ

vivi bistrot villa pamphili estate

Vivi Bistrot
Via Vitellia, 102 (Villa Pamphilj)
06 5827540
vivibistrot.com

Immerso nel parco di Villa Doria Pamphili, ViVi è uno splendido bistrot e un progetto di healthy food che propone una cucina bio, sana e gustosa. Questo di Villa Pamphili è uno dei cinque locali ViVi presenti in città, tutti in contesti di charme. Dalle prime colazioni ai pranzetti leggeri, dal brunch alla merenda, dall’aperitivo al tramonto ad una cena sotto le stelle, ViVi è il posto ideale quando vuoi fuggire dalla città. Le loro food box sono ottime per uno spuntino sano all’aria aperta nello splendido parco. 

RESTAURANTS / Dining Al Fresco in Rome

Trattoria Da Cesare al Casaletto
Via del Casaletto, 45 (Monteverde)
06 536015
trattoriadacesare.it

Cesare al Casaletto è un istituzione per tutti gli amanti della cucina tradizionale romana. Il menu abbraccia tutti i sapori che la cucina romana ha nel suo repertorio. Dalle polpette di bollito, i fiori di zucca con alici e mozzarella o i classici supplì tra gli antipasti fritti, ai tonnarelli e le fettuccine fatte in casa all’amaticiana, al “cacio e pepe” o con il sugo di coda alla vaccinara, spaghetti e rigatoni ben al dente per la carbonara, trippa alla romana, coda alla vaccinara, e costolette d’abbacchio panate.


RISTORANTI ALL’APERTO AVENTINO

Dove Mangiare All’aperto A Roma

Il Pane di San Saba
Piazza Gian Lorenzo Bernini, 2 (Aventino)
06 5780746
ilpanedisansaba.it

Tra gli angolo più belli della città, nascosto tra piante e profumo di pizza e bocconotti appena sfornati, c’è il Pane di San Saba, un forno di quartiere, nato nel 1987 dall’amore viscerale di Sergio Cantarelli per gli impasti e la lievitazione. A quasi 25 anni dall’apertura, grazie al supporto della moglie Giuliana, Sergio trasforma il piccolo laboratorio in una realtà poliedrica e polifunzionale con bar e caffetteria. La vera svolta è però recente e merito della mente vulcanica ed in continuo fermento della figlia Giulia, ora al comando dell’attività. Dal 2019 con lei il Pane di San Saba è diventato un posto aperto per brunch, aperitivi, cene ma anche eventi privati e cooking class per bambini. Il Giardino attiguo al panificio viene rivoluzionato nell’estetica e diventa fulcro dell’offerta che esalta i prodotti del territorio, prevalentemente a km 0. Pizze alla pala, arrosticini, taglieri di salumi e formaggi laziali sono affiancati a cocktail elaborati e ad una carta di vini in espansione.

marco martini the corner

Marco Martini Restaurant
Viale Aventino, 121
06 45597350
marcomartinichef.com

La terrazza giardino dello chef stellato Marco Martini, nascosta nella villetta stile liberty del The Corner Hotel su Viale Aventino, offre dal pranzo fino a tarda notte cucina gourmet e mixology di alto livello. Una cucina dal cuore romano ma con un attitudine internazionale: qui i sapori della tradizione si trasformano in creazioni sorprendenti. Un oasi di piante, fiori, alberi, comode poltroncine ideale anche per aperitivo o per un cocktail dopo cena.

numa-al-circo-ristorante aventino roma

Numa al Circo
Viale Aventino, 20
06 64420669
numaroma.it

Numa al Circo – il locale dello chef Davide Cianetti al Circo Massimo – nasce con l’intento di essere un punto di riferimento per la clientela durante tutta la giornata secondo una visione cosmopolita, partendo proprio dalla colazione fino alla sera. Sono tanti gli ‘spettacoli gastronomici’ a cui prendere parte da Numa al Circo durante tutta la giornata: dalla pizzeria al cocktail bar, dalla salumeria alla cucina. L’offerta del ristorante, autentica e priva di orpelli, è una grande manifesto delle eccellenze italiane, soprattutto di quelle laziali.


RISTORANTI ALL’APERTO TORRE ANGELA

Dove mangiare all'aperto a Roma

Borgo della Mistica
Viale Marisa Bellisario, 300 (Torre Angela)
06 69398505
borgomistica.com/

Nel Parco della Mistica c’è Borgo della Mistica, il progetto ricettivo e ristorativo della famiglia Federici, che vede protagonista la proposta gastronomica di Ornella De Felice. Accanto all’Acquedotto Alessandrino, in piena campagna anche se all’interno del Grande Raccordo Anulare, tra orti produttivi e didattici e biopiscina aperta anche al pubblico esterno, il ristorante offre una cucina concreta, biologica e sostenibile grazie alla collaborazione con aziende locali. Ottanta coperti interni e quaranta esterni, grande lounge accanto al bar della piscina sono tutto quello che serve per un pranzo o una cena primaverile/estiva come si deve. Tra i piatti meritano l’assaggio l’Uovo a 65° con Vignarola, la Polpetta di Bollito alla Picchiapò e ancora la pizza curata da Pizzeria Frumento.


RISTORANTI ALL’APERTO QUADRARO

grandma

Osteria Grandma
Via dei Corneli, 25
+39.3756115695
grandmaroma.it

Situata nel vivace quartiere di Quadraro Vecchio a Roma, l’Osteria Grandma offre un menu completo con piatti elaborati e salutari, vini accuratamente selezionati e deliziosi dessert stagionali. Grandma è il luogo perfetto per pranzo, aperitivo e cena, e durante le stagioni più calde, la sua area esterna diventa un’oasi sociale con tavoli in legno sparsi lungo la tranquilla e accogliente Via dei Corneli.


RISTORANTI ALL’APERTO TIBURTINO

Dove mangiare all'aperto a Roma

Pietralata Pizzeria di Quartiere
Via di Pietralata, 146 (Tiburtino)
06 4513480
pietralatapizzeria.it

Un giardino illuminato, lucine e luminarie per Pietralata Pizzeria di quartiere, un luogo dall’atmosfera di grande festa di paese (200 i coperti) dove si mangia una pizza eccezionale. Né romano né napoletano è l’impasto realizzato con un mix di farine bio italiane e lunghi tempi di lievitazione e condito con materie prime selezionatissime. Avrete l’impressione di trovarvi in un borgo in festa, ma siete a Roma, in uno dei quartieri della movida.


Ti è piacuto questo articolo? Ora leggi:

Rooftop Bar e Terrazze di Roma

I locali estivi da non perdere

Ti potrebbe interessare:

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *