Museo MAXXI

Maxxi Museo Arte Contemporanea di Roma

Tuffati nel mondo dell’arte contemporanea al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma

Il MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, ospita mostre dedicate alla creatività contemporanea. Progettato dall’architetto Zaha Hadid, il MAXXI è uno spazio non convenzionale sia dentro che fuori. Questo suggestivo edificio è composto da giganteschi segmenti di cemento che si intersecano e che sembrano severi dall’esterno, ma all’interno creano percorsi scorrevoli che trasportano dolcemente il visitatore attraverso questo open space moderno.

È anche la prima istituzione nazionale italiana che promuove la creatività, unisce le menti e fornisce ispirazione, grazie ad eventi straordinari e una ricca collezione di arte contemporanea. La missione del MAXXI è quella di aiutare l’osservatore a comprendere e godere dell’arte del nostro tempo.

Mostre d’arte e architettura, workshop, conferenze e progetti educativi

Rome Maxxi Museum
Ph Raffaele Morsella

Fondato nel 1998 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il museo offre una panoramica dell’arte contemporanea attraverso mostre d’arte e architettura, workshop, conferenze e progetti educativi. Che si tratti di mostrarvi qualcosa che non avete mai visto prima o di mostrarvi come vedere qualcosa di familiare da una prospettiva diversa, il MAXXI è sempre un’esperienza che ti apre gli occhi e la mente, un’esperienza che ogni persona dovrebbe sperimentare.

Il museo è organizzato in 4 sezioni MAXXI Architettura, MAXXI Arte, MAXXI Ricerca, Educazione e Formazione e MAXXI Sviluppo. Le collezioni di architettura ((Collezioni del XX secolo, Collezioni del XXI secolo, Collezioni di Fotografia) comprendono tutti quei manufatti e documenti che mostrano l’architettura attraverso i suoi processi evolutivi: dalla nascita dell’idea alla sua realizzazione fisica, all’interno di un contesto materiale e culturale.

La collezione comprende oltre 60.000 disegni, 75.000 fotografie e numerosi modelli, lettere e documenti, sculture, libri e periodici che contribuiscono a creare una visione completa dell’architettura contemporanea italiana. Carlo Scarpa, Pier Luigi Nervi, Enrico Del Debbie, Paolo Soleri, Alessandro Anselmi, Giancarlo de Carlo, Carlo Aymonino, Superstudio sono solo alcuni dei protagonisti italiani delle collezioni del MAXXI.

Esposizioni in corso al MAXXI

Dopo aver aderito al progetto Google Art, MAXXI ha reso fruibile online da parte di tutti una selezione di opere delle collezioni di Arte, Architettura e Fotografia.  Grazie allla tecnologia Google Street View si possono scoprire 55 opere e puoi effettuare veri e propri tour virtuali tra le architetture di Zaha Hadid e le installazioni di Maurizio MochettiAnish Kapoor e Giuseppe Penone ed esaminare ogni dettaglio della Mappa di Alighiero Boetti con la super definizione di 7 Gigapixel.

Con un ricco programma di mostre ed eventi, il MAXXI ospita mostre permanenti e temporaneeClicca qui sotto per scoprire le mostre del momento e leggere le loro recensioni.

MAXXI Arte: promuovere l’arte giovane

Un’altra sezione del Museo, MAXXI Arte si concentra sulla promozione dell’arte giovane e sulla valorizzazione di quelli che possiamo considerare i suoi maestri, con una particolare attenzione alle esperienze italiane o a quelle internazionali la cui ricerca è legata al contesto italiano. Vanta una collezione che conta circa 400 opere d’arte contemporanea disponibili per i visitatori. Tra queste le opere di Alighiero Boetti, Grazia Toderi, William Kentridge, Kara Walker, Ed Ruscha, Gilbert e George, Gino de Dominicis, Thomas Ruff, Manfredi Beninati e molti altri.

Dedito all’idea di sostenere l’arte contemporanea, MAXXI Arte propone anche un’offerta culturale interdisciplinare che esplora anche teatro, danza, musica, moda, letteratura, grafica, cinema e pubblicità.

I programmi educativi del MAXXI e i workshops

Il museo offre anche una vasta gamma di programmi educativi e laboratori che permettono ad ogni persona, a partire dagli studenti fino agli anziani, di comprendere il fenomeno dell’arte contemporanea. Gruppi di storici dell’arte e architetti, attraverso diverse attività, forniscono gli strumenti più adatti per un approccio attivo e partecipativo ai temi dell’arte contemporanea.  Svariati e divertenti laboratori d’arte per bambini, studenti, famiglie, aziende e adulti sono disponibili nella sezione didattica del MAXXI.

Situato nel quartiere Flaminio di Roma, il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, è un luogo unico di piacere estetico, educativo e di sperimentazione artistica.

Centra mappa
Ottieni i Percorsi

Indirizzo

Via Guido Reni, 4/a

Orari di apertura

Mar-Dom 11.00-19.00

Costo

Speciale biglietto intero € 8 – ridotto € 5

Contatti

maxxi.art

museomaxxi

Tags from the story
, ,
Scritto da
Altri articoli di Romeing

Il Giardino degli Aranci di Roma – La terrazza sull’Aventino

Il Giardino degli Aranci o Parco Savello è uno dei luoghi più...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *