Formaticum, il salone del formaggio e delle rarità casearie Italiane

Formaticum, il salone del formaggio e delle rarità casearie Italiane

Dal 2 al 3 Marzo 2024 torna a Roma la quinta edizione di Formaticum, il primo salone dedicato al formaggio e alle rarità casearie made in Italy

Torna nella Capitale, sabato 2 e domenica 3 marzo 2024, Formaticum, il primo salone del formaggio italiano e delle rarità casearie. Giunto ormai alla sua quinta edizione, è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di formaggio, per gli operatori del settore e per i ristoratori che possono degustare e acquistare i prodotti esposti negli spazi del Wegil.

Nato da un’idea de La Pecora Nera Editore e di Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e lavorazione dei latticini, Formaticum è l’evento di riferimento per conoscere i piccoli produttori italiani e gustare le loro specialità. 

Anche quest’anno ad accogliere l’edizione 2024 di Formaticum sarà la Città dell’Altra Economia, un ampio spazio dotato di parcheggio situato all’interno del Campo Boario dell’Ex-Mattatoio, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici.

Novità di questa edizione di Formaticum è la “sfida” fra i produttori presenti. Ognuno di loro potrà scegliere un prodotto, che sarà valutato da una giuria composta dai maestri assaggiatori della delegazione Onaf di Roma, per l’assegnazione di un riconoscimento di qualità. Inoltre, una selezione dei formaggi proposti per la valutazione, sarà protagonista di una degustazione guidata che si terrà domenica 3 marzo alle ore 15.00 (costo della degustazione 3,00 euro, oltre quello del biglietto), alla quale seguirà la premiazione dei formaggi partecipanti al concorso e la loro degustazione.

Le aziende partecipanti

Oltre venti le aziende italiane che porteranno a Formaticum: caprini, pecorini, vaccini misti, Conciato di San Vittore, Storico Ribelle, parmigiano, mozzarella di bufala, erborinati, scamorze e tante altre specialità casearie da scoprire e degustare.

Dal Nord Italia arrivano Giansanti Di Muzio per l’Emilia Romagna, Giovale Formaggi per il Piemonte e la Latteria di Branzi 1953 per la Lombardia.

Per l’Italia centrale saranno presenti: la Piccola Formaggeria Artigiana, l’Azienda Agricola Monte Jugo, Ammano, Conciato di San Vittore, Azienda Agricola Sensi e Casale Nibbi per la regione Lazio, per l’Abruzzo il Bio Agriturismo Porta dei Parchi e l’Azienda Agricola Rotolo Di Gregorio, mentre per il Molise sarà presente Alba Azienda Agricolo multifunzionale.

Per il Sud Italia, la Campania sarà rappresentata da Le Campestre, La Bersagliera, lo Chalet del Formaggio, il Caseificio Ponte Molinello e il Caseifico Il Casolare, mentre dalla Calabria saranno presenti Zigrino Formaggi, Azienda Agricola Siciliano Domenico e Oasi del Sud.


LA CITTÀ DELL’ALTRA ECONOMIA

Largo Dino Frisullo

Orari: Sabato 2 marzo dalle 10:00 alle 20:00

Domenica 3 marzo dalle 10:00 alle 19:00

Biglietti: €6 per ogni giornata

formaticum.info

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *