Rendez-vous – Festival del nuovo cinema Francese 2022

Rendez-vous - Festival del nuovo cinema Francese 2022

Torna al Nuovo Sacher di Roma il Festival del Nuovo Cinema Francese

Dal 30 marzo al 4 aprile 2022 torna in Italia la dodicesima edizione di Rendez-vous, il Festival del Nuovo Cinema Francese: la kermesse inaugurerà dalle sale del Cinema Nuovo Sacher di Roma, per fare poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino e all’Institut Français di Napoli.

Il più importante evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, ed è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance, ente di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo. Sponsor ufficiale della rassegna, per il dodicesimo anno consecutivo, sarà BNL BNP Paribas. Il festival beneficia anche del sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea – del Sofitel Rome Villa Borghese, e di France 24, la chaîne d’information internationale.

Il focus di quest’edizione è su una serie di registi atipici, veri e propri propri outsider, dotati di uno stile inconfondibile che li ha resi protagonisti indiscussi del cinema francese. Tra loro Armaud DesplechinLaurent Cantet, Stéphane Brizè.

FILM DI APERTURA | TRA DUE MONDI | di Emmanuel Carrère

Rendez-vous - Festival del nuovo cinema Francese 2022

La XII edizione del festival Rendez-vous inaugura il 30 marzo al Cinema Nuovo Sacher con Tra due mondi, l’atteso ritorno alla regia del celebre scrittore Emmanuel Carrère. Si tratta del riuscito adattamento del best seller della giornalista Florence Aubenas, il romanzo-inchiesta sul mondo delle lavoratrici precarie impegnate nelle imprese di pulizie sui ferryboat che attraversano la Manica. Protagonista Juliette Binoche: con lei, un cast sensazionale di attrici non professioniste – emblema di una Francia periferica, fortemente colpita dalla crisi economica.

Il film, distribuito in Italia da TEODORA FILM, uscirà nelle sale italiane il 7 aprile 2022.

ARTHUR RAMBO | di Laurent Cantet

Rendez-vous - Festival del nuovo cinema Francese 2022

Il 1° aprile presso il Cinema Nuovo Sacher il regista Palma d’Oro al Festival di Cannes Laurent Cantet presenterà il suo ottavo lungometraggio, Arthur Rambo. Si tratta di un’interessante prova di cinema sociale: ispirato a una storia vera, racconta ascesa, gloria e caduta di un giovane scrittore militante ai tempi dei social.

Il film, distribuito in Italia da KITCHEN FILM, uscirà nelle sale italiane il 28 aprile 2022.

UN AUTRE MONDE | di Stéphane Brizè (in Concorso alla Mostra di Venezia 78)

Rendez-vous - Festival del nuovo cinema Francese 2022

Venerdì 1° aprile il Cinema Nuovo Sacher di Roma vedrà anche la presenza di Stéphane Brizet che presenterà, insieme all’attrice Sandrine Kiberlain, l’ultimo capitolo della trilogia dedicata al mondo del lavoro (dopo La legge del mercato e In guerra). Una nuova prova del cinema politico e asciutto del regista, caratterizzato da un taglio naturalistico e insieme profondamente umano.

Il film distribuito in Italia da MOVIES INSPIRED uscirà nelle sale italiane il 1 aprile 2022.

TROMPERIE | di Armaud Desplechin

image

Il 2 aprile nelle sale del Nuovo Sacher sarà proiettato Tromperie, film diretto da Desplechin, tratto dall’omonimo libro di Philip Roth. Ad accompagnare il regista ci sarà la sua musa, nonchè interprete del film, Emmanuelle Devos. Il lungometraggio è un tributo all’amore che non perde di vista il potere delle parole e la sensualità.

Il film, distribuito in Italia da NOMAD No.Mad Entertainment, uscirà nelle sale italiane il 21 aprile 2022.

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in Italiano.


30 marzo – 4 aprile 2022

Arena Nuovo Sacher (Largo Ascianghi, 1)

Biglietti €5/7

institutfrancais.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.