outdoor events at eataly rome

Tornano gli eventi all’aperto da Eataly Roma!

Si fa presto a dire pesce fritto ma ci vuole tanto a farlo buono! Eataly Roma dedica 4 giorni al Pesce Fritto e al Baccalà: dal 9 al 12 settembre potrai gustare nel piazzale antistante il negozio di Roma – cartocci, fritture, paranza, alici, calamari, gamberi e l’immancabile baccalà, con tanti protagonisti d’eccezione!

Come resistere a una succulenta frittura di pesce o ad un baccalà in pastella?

Anche quest’anno tante collaborazioni d’eccezione contribuiranno a rendere speciale l’evento: 

– la Proloco di Fiumicino, organizzatrice da oltre 50 edizioni della Sagra del Pesce di Fiumicino;
– “Roma Baccalà”, la manifestazione giunta alla seconda edizione e che coinvolge il quartiere della Garbatella, che, già nella prima, ha ospitato 20 incontri con istituzioni, chef, storici, antropologi e giornalisti, oltre 60 personalità di riferimento del settore della cultura del baccalà e dello stoccafisso e durante la quale sono state preparate più di 40 ricette per oltre 30 ore di presentazioni di abbinamenti e ispirazioni culinarie;
– e tutti i partner enogastronomici di Eataly che offriranno un menu ricco e gustoso!

sagra pesce fritto baccala eataly

Tra i protagonisti della manifestazione la Pro Loco di Fiumicino che realizzerà il Cartoccio di frittura mista: paranza, calamari e gamberiAlari proporrà Er Filetto de baccalà  ed Er supplì col baccalà; L’Apulia delizierà i presenti con il Panino con baccalà in umido (pomodorini, olive e capperi) e cacioricotta; il Panino con polpo arrosto, stracciatella di burrata e pomodori secchi  e quello con polpo arrosto, insalata, olio e limoneSalsedine farà le Orecchiette con baccalà mantecato, pesto e pomodorini arrosto e anche il  Sandwich con baccalà croccante, coleslaw salad, mayo al wasabi e l’Insalata di baccalà alla catalana; la Locanda del Baccalà farà degustare il Baccalà in pastella e i Paccheri con pomodori del piennolo e baccalà. La proposta dolce sarà affidata alla Casa del Cremolato con il cremoso Cremolato ai fichi, melone, lampone, mandorla e il Gelato alla crema, pistacchio, cioccolato.

pesce fritto baccala eataly

Sempre presente nei giorni della festa il dj set: giovedì ad animare la serata ci penserà Francesca Trickbabe dalle 19.30 alle 22.00 e, a seguire fino alle 24.30, Alessandro Sciarra; il giorno dopo dalle 19.30 alle 22.00 largo al ritmo di Brad Fongusto e poi di Beat Soup; sabato sarà la volta, prima di Disco Donna dalle 19.30 alle 22.00, e poi di Serena Di fino alle 24.30. L’ultimo giorno spazio alla musica di Damien Rise dalle 19.30 alle 22.00 e a chiudere PJ d’Arpino. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, tutte le proposte potranno essere acquistate tramite gettoni.

sagra del pesce fritto e baccala rome eataly

Il Cibo

PROLOCO DI FIUMICINO
ALARI
L’APULIA
SALSEDINE
LOCANDA DEL BACCALÀ
LA CASA DEL CREMOLATO

Da Bere

Birrificio del Doge
Rebel’s Brewery
Birrificio Amerino
Qubeer
Il birrificio di Cagliari

Le cantine

Donnafugata 
Tormaresca 
Feudi di San Gregorio 
Mesa 
Poderi Marchesi Migliorati 
Montellori

Live Music

GIOVEDI 9 SETTEMBRE
Dalle 19:30 alle 22:00 | Francesca Trickbabe
Dalle 22:00 alle 24:30 | Alessandro Sciarra

VENERDI 10 SETTEMBRE
Dalle 19:30 alle 22:00 | Brad Fongusto
Dalle 22:00 alle 24:30 | Beat Soup

SABATO 11 SETTEMBRE
Dalle 19:30 alle 22:00 | Disco Donna
Dalle 22:00 alle 24:30 | Serena Di

DOMENICA 12 SETTEMBRE
Dalle 19:30 alle 22:00 | Damien Rise
Dalle 22:00 alle 24:30 | PJ d’Arpino

I corsi di Baccalà

Sarà possibile partecipare a lezioni pratiche di cucina insieme alla chef della Didattica di Eataly, Alessandra Mariani, tra cenni di storia, curiosità, preparazione e cottura. In praticolare verranno realizzate ricette sul Filetto di baccalà in tempura e sulla Cacio, pepe e baccalà.


9 – 12 settembre 2021

Eataly – Piazzale XII Ottobre 1492  (Ostiense)

18.00 – 01.00

eataly.net

More from Romeing Editorial Staff
Festival Estivi di Roma 2021
Scopri i festival piu importanti dell'estate romana 2021. Da Shakespeare al jazz,...
Leggi tutto
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *