Tornano gli eventi all’aperto da Eataly Roma!
Si fa presto a dire pesce fritto ma ci vuole tanto a farlo buono! Eataly Roma dedica 4 giorni al Pesce Fritto e al Baccalà: dal 8 al 11 settembre potrai gustare nel piazzale antistante il negozio di Roma – cartocci, fritture, paranza, alici, calamari, gamberi e l’immancabile baccalà, con tanti protagonisti d’eccezione!
Come resistere a una succulenta frittura di pesce o ad un baccalà in pastella?
Anche quest’anno tante collaborazioni d’eccezione contribuiranno a rendere speciale l’evento:
– la Proloco di Fiumicino, organizzatrice da oltre 50 edizioni della Sagra del Pesce di Fiumicino;
– “Roma Baccalà”, la manifestazione giunta alla terza edizione, che si svolgerà negli stessi giorni nel quartiere della Garbatella. Oltre trenta laboratori di cucina, venti incontri culturali, ventiquattro piatti tradizionali di baccalà, otto laboratori didattici, quattro sagre, quattordici osti e, tanto altro ancora, animeranno la quattro giorni di Roma Baccalà.
– e tutti i partner enogastronomici di Eataly che offriranno un menu ricco e gustoso!

Tra i protagonisti della manifestazione la Pro Loco di Fiumicino che realizzerà il Cartoccio di frittura mista di calamari e gamberi; Suppli Bros proporrà il supplì con sugo alla sorrentina e quelli con gamberi, pomodori pachino e scorza di limone; L’Apulia delizierà i presenti con il Panino con baccalà in umido (pomodorini, olive e capperi) e cacioricotta; il Panino con polpo arrosto, stracciatella di burrata e pomodori secchi e quello con polpo arrosto, insalata e senape al miele. Mozao farà lo gnocco fritto con baccalà mantecato, uvetta e glassa di aceto balsamico insieme alla piadina con baccalà, olive taggiasche, hummus di ceci e pesto di rucola; Stravizio – street food & art proporrà, tra l’altro, gli stralunati con ripieno di baccalà in umido al pomodoro, cipolla e caciocavallo; la Locanda del Baccalà farà degustare il Baccalà in pastella e i Paccheri con pomodori del piennolo e baccalà. La proposta dolce sarà affidata alla Casa del Cremolato, a base di cremolati gluten free.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, tutte le proposte potranno essere acquistate tramite gettoni (1 gettone €2).

Il Cibo
PROLOCO DI FIUMICINO
SUPPLI BROS
L’APULIA
LOCANDA DEL BACCALÀ
MOZAO
LO STRAVIZIO
LA CASA DEL CREMOLATO
Da Bere
Birra di Classe
Latta – Fermenti e Miscele
Bar di Eataly
Live Music e Dj-Set
Giovedì 8
19.30 Walter Dandy
22.00 Ansonica
Venerdì 9
19.30 Alessandro Sciarra
22.00 Dizzy Tarantino (Soulfood)
Sabato 10
19.30 Bred Fongusto
22.00 La Reina del Fomento
Domenica 11
19.30 Disco Donna
22.00 Beat Soup
I corsi di Baccalà
Venerdi 9 settembre sarà possibile partecipare al corso di Cucina “Gemelli diversi: il bacccalà e lo stoccafisso”, una lezione per scoprire curiosità e differenze delle due celebri lavorazioni del “gadus morhua” il nome del pesce da cui si ottengono il Baccalà e lo Stoccafisso.
8 – 11 settembre 2022
Eataly – Piazzale XII Ottobre 1492 (Ostiense)
18.00 – 01.00