Opera al Circo Massimo 2021

opera circo massimo 2021

L’opera al Circo Massimo, scopri gli spettacoli della stagione estiva 2021

Ricchissimo il cartellone della stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma che si svolgerà al Circo Massimo dal 15 giugno al 6 agosto 2021.

Un nuovo allestimento de Il trovatore di Verdi con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Lorenzo Mariani, il debutto del maestro Myung-Whun Chung alla direzione dell’Orchestra del Lirico capitolino con la Messa da Requiem di Verdi, Madama Butterfly e La bohème di Puccini, due allestimenti ripensati per il nuovo palcoscenico del Circo Massimo.

La grande danza è assicurata con Il lago dei cigni e la serata di Roberto Bolle and Friends, mentre Vinicio Capossela si esibirà con l’Orchestra Maderna. Un programma impegnativo per ripetere, e magari anche superare, gli ottimi risultati della stagione 2020, il cui bilancio si concluse con 23mila spettatori e un incasso di un milione di euro.

L’Opera al Circo Massimo 2021 comprende ventisei serate di spettacolo caratterizzate come sempre da un’offerta di eccellenza su un palcoscenico progettato per il vasto spazio del Circo Massimo e realizzato nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 per garantire il distanziamento interpersonale e la massima sicurezza. In particolare il pubblico, che sarà di mille spettatori, usufruirà di quattro ingressi diversi e separati.

Con l’Opera al Circo Massimo cercheremo di portare la bellezza ai romani e ai turisti della nostra città ed anche la gioia, dopo molto tempo, di rivivere la cultura finalmente insieme. Fare opera e balletto in uno spazio archeologico così straordinario permette di moltiplicare il piacere della musica e dell’arte, facendo diventare queste serate esperienze uniche e indimenticabili

ha detto il sovrindentente dell’Opera di Roma Carlo Fuortes.

La prima opera in scena per la stagione estiva 2021 al Circo Massimo è un nuovo allestimento di un grande classico, Il trovatore di Verdi, nell’interpretazione musicale del maestro Daniele Gatti e la regia di Lorenzo Mariani nella cui visione tutto è rigorosamente bianco o nero.

Dopo la prima di martedì 15 giugno, lo spettacolo torna in scena sabato 19, giovedì 24, domenica 27 giugno, domenica 4 e martedì 6 luglio.

Secondo titolo del cartellone estivo, un grande classico del repertorio ballettistico, Il lago dei cigni. Balletto romantico, percorso dall’eterno conflitto tra Bene e Male, continua ad affascinare gli spettatori di tutto il mondo. Le note di Pëtr Il’ič Čajkovskij sono affidate alla bacchetta del maestro Andriy Yurkevych che dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Dopo la prima di martedì 22 giugno, ben cinque repliche: venerdì 25, sabato 26, mercoledì 30 giugno, giovedì 1 e venerdì 2 luglio.

Segue Madama Butterfly di Giacomo Puccini nell’allestimento firmato dal regista Àlex Ollé con la direzione di Donato Renzetti. Nella sua lettura la giovane geisha è una ragazza comune, non più ingenua o romantica di tante altre nel mondo; Pinkerton un ricco uomo d’affari. I sogni verranno però infranti, le promesse non mantenute.

Dopo la prima rappresentazione di venerdì 16 luglio, previste quattro repliche: martedì 20, giovedì 29, sabato 31 luglio e venerdì 6 agosto.

Sabato 24 luglio arriva il maestro Myung-Whun Chung con la Messa da Requiem, considerata il capolavoro sinfonico-corale di Giuseppe Verdi. Composta sull’onda dell’emozione per la morte di Alessandro Manzoni, poeta molto amato dal compositore, fu eseguita dallo stesso Verdi per la prima volta nel 1874 per commemorare lo scrittore a un anno dalla scomparsa.

Si prosegue con La bohème, uno dei titoli più amati di Giacomo Puccini. Dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il maestro Jordi Bernàcer. Dopo la prima di venerdì 30 luglio, le repliche ad agosto saranno domenica 1, martedì 3 e giovedì 5.

Mercoledì 23 giugno Vinicio Capossela si esibirà nel magico scenario archeologico accompagnato dall’Orchestra Maderna diretta dal maestro Stefano Nanni.

Dal 13 al 15 luglio l’attesissimo ritorno a Roma di una star internazionale del calibro di Roberto Bolle che porterà per la prima volta al Circo Massimo il suo gala, che riunisce alcune delle stelle più brillanti del panorama ballettistico mondiale regalando a tutti i presenti un momento di eterno, fatto di danza, musica e meravigliose visioni.

Tutte le rappresentazioni inizieranno alle ore 21.

IL PROGRAMMA DELL’OPERA AL CIRCO MASSIMO 2021

il trovatore circo massimo 2021

IL TROVATORE

15 giugno – 6 luglio

CLICCA QUI PER COMPRARE I BIGLIETTI

the swan lake circo massimo 2021

THE SWAN LAKE

22 giugno – 2 luglio

CLICCA QUI PER COMPRARE I BIGLIETTI

vinicio capossella circo massimo 2021

VINICIO CAPOSSELA

23 giugno

CLICCA QUI PER COMPRARE I BIGLIETTI

roberto bolle circo massimo 2021

ROBERTO BOLLE AND FRIENDS

13 – 15 luglio

CLICCA QUI PER COMPRARE I BIGLIETTI

madama butterfly circo massimo 2021

MADAMA BUTTERFLY

16 luglio – 6 agosto

CLICCA QUI PER COMPRARE I BIGLIETTI

messa da requiem circo massimo 2021

MESSA DA REQUIEM

24 luglio

CLICCA QUI PER COMPRARE I BIGLIETTI

la boheme circo massimo 2021

LA BOHEME

30 luglio – 5 agosto

CLICCA QUI PER COMPRARE I BIGLIETTI

Roma Summer Festivals 2021

More from Romeing Editorial Staff
Festival Estivi di Roma 2021
Scopri i festival piu importanti dell'estate romana 2021. Da Shakespeare al jazz,...
Leggi tutto
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *