Piazza di Siena 2024

Piazza di Siena 2023
Roma 25 maggio 2018 86í CISO di Roma - Piazza di Siena Coppa delle Nazioni INTESA SANPAOLO LUCA MARZIANI ITA © foto di Simone Ferraro / CONI

Il famoso torneo ippico celebra quest’anno la sua 91° edizione, che si terrà al 22 al 26 maggio

Per il 91° anno i giardini di Villa Borghese si apprestano ad ospitare la più famosa e affascinante gara ippica del mondo, il Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma, che si terrà dal 22 al 26 maggio 2024.

L’entrata all’evento è gratuita. L’evento, della durata di quattro giorni, vede i migliori fantini internazionali sfidarsi in esibizioni di equitazione tradizionale, oltre a emozionanti partite di salto ad ostacoli e di polo (il sabato alle 21 e alle 21.30).

Sono sempre 82 gli iscritti (20 amazzoni e 62 cavalieri), in rappresentanza di 17 nazioni. La lista è capeggiata da quattro Top 10: il britannico Ben Maher (n. 2 del ranking FEI); gli svizzeri Steve Guerdat (n. 3), e Martin Fuchs (n. 5); l’austriaco Max Kuhner (n. 7). Emanuele Gaudiano (n. 25) e Lorenzo De Luca (n. 55) sono invece gli italiani con la posizione più alta in classifica.

Piazza di Siena International Horse Show Rome
CSIO Roma 2018 – Rolex GP Roma – Giulia Martinengo Marquet cavalca Verdine SZ
– Roma, Piazza di Siena, 27 Maggio 2018
– ph.Mario Grassia/FISE

Piazza di Siena prende il nome dalla città di origine di una delle più antiche e nobili famiglie di Roma: i Borghese. Alla fine del XVI secolo, il principe Marcantonio Borghese commissionò agli architetti Mario e Antonio Asprucci un nuovo spazio, capace di richiamare i luoghi a lui cari. Il suo desiderio, infatti, era quello di portare nella città di Roma la tradizionale atmosfera di festa popolare che si respirava, fin dal Medioevo, in Toscana.

È riconosciuto come uno degli spettacoli equestri più belli del mondo, con la sua cena di gala con glitterati locali e internazionali. Una dimostrazione di eleganza e stile contornata da festeggiamenti di alta classe.

Piazza di Siena 2019
© foto di Simone Ferraro / CONI

Come lo scorso anno, la rassegna ippica si svolgerà in due diverse arene di Villa Borghese: l’ovale di Piazza di Siena, ancora più incantevole ora che l’erba è ricresciuta, e il Galoppatoio, che ospiterà alcune delle classi internazionali e quasi tutte quelle nazionali.

Il palcoscenico del gran finale di domenica 26 maggio sarà interamente riservato al prestigioso e ricco Gran Premio Rolex di Roma, con un montepremi di ben 500.000 euro.

Cinquanta cavalli e cavalieri si sfideranno in due manche con salti fino a 1,60 m e il vincitore si aggiudicherà non solo la vittoria in quello che è considerato uno dei Gran Premi più ambiti al mondo, ma anche un posto nella storia del salto ostacoli.

Scopri il programma completo su piazzadisiena.it


22-26 Maggio 2024

Piazza di Siena, Villa Borghese

piazzadisiena.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *