Race for the Cure 2023

Race for the cure 2023

Torna a Roma la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno

Sarà Roma la città da dove partirà la XXIV edizione della Race for the Cure 2023, che si terrà al Circo Massimo dal 4 al 7 maggio, seguita da altre 5 città italiane: Bari (12 – 14 maggio), Napoli (20 – 22 maggio), Brescia (15 – 17 settembre), Bologna (22 – 24 settembre), Matera (29 settembre – 1 ottobre). Testimonial dell’evento, che negli ultimi 23 anni ha aiutato Komen Italia a investire più di 21 milioni di euro in oltre 1000 progetti di tutela della salute delle donne, saranno Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. Oltre a loro, molti altri Capitani Famosi e influencer, tra cui Al Bano, Alba Parietti, Alessia Marcuzzi, Giuliano Sangiorgi, Rosanna Lambertucci.

Scopriamo insieme tutti gli eventi in programma in questa 4 giorni di sport e solidarietà.

Il programma e le iniziative

Ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 20, negli oltre 100 stand e negli spazi dedicati che la Komen Italia allestirà al Circo Massimo sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione.

Presso il Villaggio della Salute verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica.

Dopo la cerimonia di premiazione, due novità per questa XXIV edizione: l’apertura prolungata fino alle ore 16 del Villaggio Race con musica e intrattenimento a cura di Radio Globo e il PinkNic, un pranzo all’aperto in collaborazione con Fondazione Campagna Amica per incoraggiare scelte di sana alimentazione e preferenza ai prodotti stagionali.

Nel Villaggio Race come sempre ci sarà un’area di incontro dedicata alle Donne in Rosa, che con le loro testimonianze hanno sensibilizzato l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce.

Ingresso gratuito nei musei per tutti gl iiscritti alla Race grazie alla partnership con il Ministero della Cultura

Anche quest’anno, grazie al protocollo di intesa con il Ministero della Cultura, dal 4 al 7 maggio e domenica 14 maggio gli iscritti alle Race potranno entrare gratis nei musei. Basterà esibire la ricevuta di iscrizione o la maglia Race for the Cure.

Gli elenchi dei musei aderenti, in costante aggiornamento, sono consultabili su www.komen.it.

L’Emotional room raddoppia

Grazie al contributo di ENEL la Emotional Room sarà ulteriormente ingrandita. Si tratta di un’installazione immersiva nella quale i visitatori, sospesi fra cielo e terra in un’atmosfera onirica, possono rivivere le emozioni del lancio dei 5000 palloncini rosa che per tanti anni ha concluso la Race e che nel rispetto dell’ambiente è stato poi sostituito dal volo simbolico di un unico palloncino. Nella sala aggiuntiva, una panchina rosa faciliterà momenti di riflessione, ricordi e sensazioni che i visitatori potranno poi trascrivere sul Muro delle Emozioni, appositamente allestito all’esterno della Emotional Room.

Le attività per i più piccoli

Grande spazio sarà dedicato ai più giovani, dai bambini della scuola dell’infanzia e di quella primaria ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La mattina di giovedì 4 e venerdì 5 maggio in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale avrà luogo la IV edizionedi Kids for the Cure: un tour tra sport, divertimento, educazione alla prevenzione e all’adozione di sani stili di vita e una corsa dedicata. Ai nastri di partenza l’attrice Laura Carusino, protagonista del programma L’albero Azzurro di Rai Kids.

Molte iniziative ludiche, didattiche e la magia delle Winx anche nella speciale AreaKids allestita in collaborazione con Roma 013 e la Centrale del Latte nelle quattro giornate del Villaggio.

Al Villaggio Race ci sarà l’opportunità di cimentarsi in molte attività sportive: pallavolo, pallacanestro, calcio, atletica, judo, scherma e canottaggio nelle apposite aree allestite grazie al generoso sostegno delle Federazioni Sportive.

Infine, tante sessioni di fitness con group cycling, Zumba, Superjump e Jazzercise, laboratori di sana alimentazione mindfulness, yoga, shiatsu, riflessologia plantare, consulenze legali e di supporto psiconcologico, e uno spazio beauty per le donne in rosa.

Il programma della domenica

La gara inizierà domenica 7 maggio alle ore 10; per gli atleti più competitivi il percorso sarà di 8 km, per tutti gli altri avrà luogo la tradizionale passeggiata di 2 km e corsa amatoriale di 5 km, con partenza da via Petroselli (Bocca della Verità), che attraverserà le vie del centro di Roma.

Come iscriversi e partecipare

Ci si può iscrivere alla Race con una donazione minima di almeno 15 euro sul sito o in uno degli oltre cento punti di iscrizione in tutta Italia, tra cui i negozi Decathlon di Roma e Bari, nei Corner Komen presso le sedi dell’Associazione e, a partire da giovedì 4 maggio 2023, anche al Villaggio della Race al Circo Massimo.

L’iscrizione dà diritto a ricevere (fino a esaurimento) la maglia ufficiale e lo zainetto che sarà possibile personalizzare al Villaggio della Race.


Race for the Cure 2023

Roma, 4-7 maggio

Info e iscrizioni:  www.raceforthecure.it |  www.komen.it

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *