Race for the Cure 2024

race-for-the-cure-roma-2024

Torna a Roma la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno

Sarà Roma la città da dove partirà la XXV edizione della Race for the Cure 2024, che si terrà al Circo Massimo dal 9 al 12 maggio, seguita da altre 4 città italiane: Bari (17 – 19 maggio), Bologna (20 – 22 settembre), Brescia (27 – 29 settembre), e Matera (27 – 29 settembre).

Le protagoniste della Race for the Cure sono le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

Grazie alla Race for the Cure, Komen Italia ha potuto investire oltre 26 milioni di euro per dare avvio a più di 1.500 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate, su tutto il territorio nazionale.

Scopriamo insieme tutti gli eventi in programma a Roma in questa 4 giorni di sport e solidarietà.

Villaggio della Salute

Il Villaggio sarà allestito nella splendida cornice del Circo Massimo e sarà aperto da giovedì 9 a domenica 12 maggio con tante iniziative gratuite di salute, sport e benessere.

Il Villaggio della salute offrirà gratuitamente prestazioni e consulenze aperte a tutti, e, grazie all’ausilio delle Unità Mobili della “Carovana della Prevenzione”, un percorso dedicato a donne in condizioni di fragilità socioeconomica e, per la prima volta, a transgender.

  • CONSULENZE E PRESTAZIONI SPECIALISTICHE APERTE A TUTTI*
    per la prevenzione dei tumori ginecologici, della pelle, del cavo orale, del retto-ano, delle patologie della tiroide e del fegato. Consulenze su nutrizione, menopausa, salute delle ossa e su come invecchiare in salute.
  • SERVIZIO DI PRENOTAZIONE E INFORMAZIONE
    per l’accesso ai percorsi di screening oncologici, a cura della Regione Lazio
  • SERVIZI DI FARMACIA*
    Elettrocardiogramma, misurazione della pressione e della glicemia, a cura di Federfarma Roma
  • PREVENZIONE VISIVA*
    a cura di Commissione Difesa Vista
  • UNITÀ DONAZIONE SANGUE
    a cura di Gruppo donatori sangue Francesco Olgiati ODV
  • SPORTELLO SALUTE FEMMINILE
  • SERVIZIO D’INFORMAZIONE BLSD
    tecniche di primo soccorso

*per le prenotazioni, consultare il sito www.komen.it

Villaggio dello Sport

Con la collaborazione di numerose Federazioni sportive, ampio spazio è dedicato allo sport, elemento fondamentale per uno stile di vita in salute.

La Federazione Italiana di Atletica Leggera sarà presente con uno stand dedicato ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, che si terranno dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico. La Federazione Italiana Canottaggio sarà presente con attività propedeutiche alla disciplina.

La Federazione Italia Giuoco Calcio porterà gli ultimi trofei vinti dalla Nazionale Italiana, le Coppe del mondo del 1982 e del 2006 e la Coppa dei campionati europei 2020. La Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali allestirà un tatami dove offrire a piccoli e grandi, esercitazioni e curiosità per conoscere da vicino la pratica del judo.

La Federazione Italiana Pallacanestro allestirà nell’area Italbasket un playground regolamentare, per permettere a tutto il pubblico di cimentarsi con canestri e palla a spicchi. La Federazione Italiana Pallavolo offrirà ai bambini dai 6 ai 12 anni, la possibilità di cimentarsi con il progetto Volley S3 guidato da Andrea Lucchetta.

La Federazione Italiana Scherma organizzerà attività di avvicinamento alla scherma per bambini e ragazzi. La Federazione Italiana Tiro con l’Arco esporrà i vari tipi di arco e saranno presenti tecnici e atleti nazionali a disposizione del pubblico per rispondere a domande tecniche.

Area Donne in Rosa

Nell’area dedicata alle Donne in Rosa, vere protagoniste della Race, saranno organizzate numerose attività per il benessere della mente e del corpo, grazie alla guida di insegnanti con elevata esperienza, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e alleviare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche.

Da quest’anno anche un nuovo spazio immersivo: il Palco in Rosa. A circondare l’Area Donne in Rosa, la mostra “Racconti e ritratti di medicina e malattia. Un’evoluzione tra scienza, arte e letteratura”. L’innovativo progetto di solidarietà sociale che coinvolge il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) si completa, in occasione dell’esposizione presso il Villaggio della Race for the Cure, con un’area dedicata ai tumori del seno. La mostra racconta l’evoluzione tra scienza, arte e letteratura.

Ingresso gratuito nei musei per tutti gl iscritti alla Race grazie alla partnership con il Ministero della Cultura

Anche quest’anno, grazie al protocollo di intesa con il Ministero della Cultura, dal 10 al 12 maggio gli iscritti alle Race potranno entrare gratis nei musei di Roma. Basterà esibire la ricevuta di iscrizione o la maglia Race for the Cure.

Gli elenchi dei musei aderenti, in costante aggiornamento, sono consultabili su www.komen.it.

Le attività per i più piccoli

Come ogni anno, nell’ambito del progetto Kids for the Cure, si terrà la corsa per i bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Roma, e attività ludico-didattiche per i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, con laboratori e momenti di gioco e sport.

Nell’Area KIDS verrà riprodotto un Villaggio della Salute a misura di bambino per aiutare anche i più piccoli a capire l’importanza della prevenzione. In quest’area verranno offerte prestazioni mediche gratuite, tra cui la prevenzione visiva a cura di Commissione Difesa Vista e la corretta igiene orale a cura di Federfarma Roma.

Il programma della domenica

La gara inizierà domenica 12 maggio alle ore 10; per gli atleti più competitivi il percorso sarà di 10 km, per tutti gli altri avrà luogo la tradizionale passeggiata di 2 km e corsa amatoriale di 5 km, con partenza da via Petroselli (Bocca della Verità), che attraverserà le vie del centro di Roma.

Come iscriversi e partecipare

Ci si può iscrivere alla Race con una donazione minima di almeno 15 euro sul sito o in uno degli oltre cento punti di iscrizione in tutta Italia, tra cui i negozi Decathlon di Roma e le palestre Fit and Go.

L’iscrizione dà diritto a ricevere (fino a esaurimento) la maglia ufficiale e lo zainetto che sarà possibile personalizzare al Villaggio della Race.


Race for the Cure 2024

Roma, 9-12 maggio 2025

Info e iscrizioni:  www.raceforthecure.it |  www.komen.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *