Short Theatre 2023 a Roma

short-theatre 2023

Short Theatre 2023 ritorna a Roma dal 3 al 17 settembre

Short Theatre, il festival internazionale dedicato alla creazione contemporanea e alle performing arts, approda alla XVIII edizione che si svolgerà dal 3 al 17 settembre a Roma, e non solo.

Anche quest’anno infatti gli spazi coinvolti dalla manifestazione si sono allargati oltre i confini della capitale, coprendo ben 15 location: La Pelanda – Mattatoio di Roma, Teatro Argentina, Teatro India, Teatro Nazionale – Teatro dell’Opera di Roma, TeatroBasilica, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Carrozzerie n.o.t, Real Academia de España en Roma, Cinema Troisi, Angelo Mai, Monte dei cocci ed altri spazi urbani.

Due sono le importanti novità tra le location del festival: il Teatro Nazionale, gioiello nel cuore di Roma che riapre al pubblico grazie alla collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, ed il TeatroBasilica, nuovo presidio artistico della città per la drammaturgia contemporanea.

L’evento prevede 11 giorni di programmazione con 50 progetti e 35 compagnie provenienti da tutto il mondo. Un calendario di arte e sperimentazione, tra spettacoli, performance, installazioni, incontri, talk, concerti, party e dj set.

Titolo di questa XVIII edizione è Radical Sympathy, un’edizione che si pone in ascolto del movimento di dipendenze e interdipendenze che sintonizzano le materie del mondo, mettendo in moto una corrente inarrestabile che trasporta, illuminando lo spazio percepibile tra i corpi – umani e non umani, visibili e invisibili – in cui avviene la frizione, l’attrazione, la commozione.

IL PROGRAMMA

L’anteprima del festival sarà firmata da Fred Moten, poeta e docente presso la New York University, considerato una delle voci più importanti nel campo degli studi afroamericani. Il 3 settembre, al Teatro Argentina, ci regalerà il suo recital poetico intitolato “Sounding the Open Secret“.

Short Theatre 2023

Il PRISMA 2023 è interamente dedicato alla coreografa e artista visiva Ligia Lewi: un progetto esteso che coinvolge diverse sedi e partner, presentando al pubblico il lavoro transdisciplinare di questa rinomata artista internazionale. Da non perdere “Still Not Still” in prima nazionale, che si terrà il 16 e 17 settembre al Teatro India, oltre agli appuntamenti di screening e talk al Cinema Troisi il 13 settembre e i workshop presso lo stesso Teatro India.

Il festival vanta anche due collaborazioni con il Teatro dell’Opera, presentando due progetti di grande interesse che indagano il linguaggio e il suo potere. L’8 e 9 settembre, presso il Teatro Nazionale, avremo la possibilità di assistere a “Echolalias, On The Amnesia of Forgotten Sounds,” una performance vocale della cantante sperimentale e compositrice svedese di origini etiopi, Sofia Jernberg, e “Il Terzo Reich,” una ipnotica video-installazione di Romeo Castellucci in dialogo con la composizione sonora di Scott Gibbons.

Short Theatre 2023

La talentuosa coreografa, danzatrice e performer franco-algerina Nacera Belaza porterà in scena “L’Envol” al Teatro India il 16 e 17 settembre, ispirandosi alla celebre fotografia di Richard Drew, “The Falling Man,” legata all’attentato alle Torri Gemelle.

Short Theatre 2023

Il 9 e 10 settembre, alla Pelanda – Mattatoio di Roma, avremo il piacere di assistere allo spettacolo della coreografa sudafricana Robyn Orlin, appositamente ricreato per la danzatrice ivoriana Nadia Beugré, intitolato “In a corner the sky surrenders“. Questo lavoro riflette sulle strategie di adattamento, la solitudine e la vulnerabilità emotiva ed esistenziale scaturite da una condizione di sradicamento.

Short Theatre 2023

La scrittura coreografica diventa un luogo politico in cui rileggere la propria esperienza con “Have a Safe Travel” di Eli Mathieu-Bustos, il 9 e 10 settembre, o in cui ribaltare i riti e le danze tradizionali, come fa Lorena Stadelmann in “Bolero de Bienvenida,” in programma il 7 e 8 settembre grazie al supporto dell’Istituto Svizzero, entrambi presentati alla Pelanda – Mattatoio di Roma.

Dal 12 al 15 settembre, al TeatroBasilica, avremo il debutto di “Elogio della vita a rovescio / Tre storie,” il primo nucleo drammaturgico del nuovo spettacolo di Daria Deflorian.

Da segnalare anche “DREAM,” l’ultima produzione di Alessandro Sciarroni, vincitore del Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019, e la sensuale e infernale relazione corpo/macchina di “Radio Vinci Park” del regista e artista visivo Théo Mercier, performance interpretata da François Chaignaud e realizzata in collaborazione con Villa Medici.

Questi sono soltanto alcuni dei progetti di una programmazione vastissima e articolata che da forma a quesya edizione di Short Theatre.

Per maggiori dettagli sull’elenco degli artisti e dei performer di Short Theatre e sulle date di svolgimento, consultare il loro sito web o cliccare qui.


3 – 17 settembre

Location:

La Pelanda – Mattatoio di Roma, Piazza Orazio Giustiniani 4
Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina, 52
Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman, 1
Teatro Biblioteca Quarticciolo, Via Castellaneta, 10
Cinema Troisi, Via Girolamo Induno, 1
Carrozzerie n.o.t, Via Panfilo Castaldi, 28
Teatro Nazionale
, Via del Viminale, 51
Real Academia de España
, Piazza di S. Pietro in Montorio, 3
Circolo Angelo Mai, Viale delle Terme di Caracalla, 55
Teatro del Lido di Ostia, Via delle Sirene, 22, Lido di Ostia 
TeatroBasilica, P.za di S. Giovanni in Laterano, 10

shorttheatre.org

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *