Palazzo Altemps: un gioiello a due passi da Piazza Navona

Esplora il Museo Nazionale Romano 

Se siete stanchi di visitare musei sovraffollati e non riuscite mai a godere le vostre opere preferite con la giusta calma,  vi consigliamo di visitare Palazzo Altemps. Situato nel cuore di Roma, vicino a Piazza Navona, questo museo di arte antica permette ai suoi visitatori di soffermarsi e godere sia della collezione, che del palazzo stesso. Una volta entrati, passerete dalle strade caotiche vicino a Piazza Navona, alla tranquillità del bellissimo cortile interno e delle spaziose camere che ospitano la collezione.

cortile palazzo altempsCostruito nel XV secolo dalla famiglia Riario, Palazzo Altemps è entrato in possesso della famiglia Altemps nel 1568 e, a partire dal 1997 ospita una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano. La collezione comprende arte greca e romana, così come una piccola sezione di arte egizia.

trono ludovisi

Tra le tante sculture che troverete in questo palazzo, da vedere assolutamente è il famoso Trono Ludovisi, un trittico marmoreo dell’inizio del 5 secolo a.C.  Il rilievo nella parte frontale mostra quella che si crede essere la nascita di Afrodite con la dea che emerge dal mare, aiutata da due figure femminili. I due rilievi laterali, invece, raffigurano rispettivamente una suonatrice di flauto nuda e una donna che fa un’offerta sacrificale. La scultura, scoperta nel 1887, divenne immediatamente uno dei pezzi d’arte antica più discusso e studiato dagli esperti.

Orestes and Electra, the Ludovisi Group

Un’altra opera degna di nota è la bellissima Oreste ed Elettra, anche conosciuto come Gruppo Ludovisi, che riporta la firma dello scultore: “Menelao, allievo di Stefano, l’ha fatto”. Elettra viene qui rappresentata con i capelli corti (segno di lutto), mentre abbraccia il fratello minore Oreste.  Straordinaria anche la scultura di Ludovisi Ares, dio greco della guerra a riposo.

Nella Sala Grande, i visitatori possono ammirare la Galata suicida (risalente al II secolo d.C.), la statua di una guerriero in atto di uccidersi con una spada, mentre sostiene la moglie morente con il braccio sinistro. Il senso di movimento della statua è perfettamente illustrato dalla luce, la stanza così spaziosa permette di visualizzare e godere la statua in tutte le sue angolazioni.

Nella stessa stanza si trova il sarcofago “Grande Ludovisi”. Scolpito in alto rilievo, mostra un’intricata scena di guerra con soldati romani che combattono contro i barbari, mentre la figura al centro rappresenta probabilmente il defunto. Da visitare anche l’attigua Cappella privata di S. Carlo Borromeo e la Sagrestia e la Chiesa di Sant’Aniceto, costruita tra il 1601 e 1617. 

Una volta raggiunta la Sala della Stufa, una volta residenza privata di Roberto Altemps e di sua moglie Cornelia Orsini, vi consigliamo di prendervi una piccola pausa, sedervi in una delle poltrone e godere della vista dalle finestre su Piazza Navona

palazzo altemps

Passeggiando per le stanze di Palazzo Altemps, potrete ammirare anche le decorazioni del palazzo stesso, in particolare le pitture murali. Non tutti gli affreschi sono totalmente resistiti al tempo, ma i frammenti che rimangono non solo aggiungono un fascino speciale alle sculture in mostra, ma sono esso stesso uno spettacolo da ammirare. In particolare vi consigliamo, gli affreschi ad opera di Antonio Viviani nella Loggia al secondo piano. Le decorazioni raffigurano un giardino magico con frutta, fiori, verdure e vari putti che giocano con animali esotici. 

Oltre alla collezione di sculture e alle decorazioni delle sale, Palazzo Altemps è interessante anche per la sua sezione archeologica. Gli scavi hanno portato alla luce una domus romana decorata con stucchi rossi e bordeaux che si può ammirare nella Sala della Torre insieme ad oggetti di uso quotidiano, come piatti e tazze, ritrovati durante gli scavi.

Palazzo Altemps, pur non essendo cosi conosciuto rispetto ad altre siti di Roma, merita assolutamente una visita.

Piazza di Sant’Apollinare, 46 (Navona)

Mar – Dom 9.00 – 19.45

Ingresso €10 – 13

palazzo.altemps.it

Scritto da
Altri articoli di Romeing

Una Guida ai Locali con Musica dal Vivo a Roma – ROCK, INDIE & ALT

I migliori bar e locali dove ascoltare musica rock, indie, swing, e...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *