Il 24 ottobre 2022 parte la settima edizione di Rome Art Week con mostre, open studio, realtà internazionali, eventi e visite guidate
Dopo il successo degli scorsi anni, anche quest’anno la città di Roma ospita la settima edizione di “RAW – Rome Art Week“, la settimana della Capitale dedicata all’arte contemporanea. Dal 24 al 29 ottobre 2022 RAW animerà la capitale con un ricco calendario di mostre personali e collettive, open studio, performance, talk, visite guidate gratuite, eventi e appuntamenti virtuali.
Il circuito di RAW rappresenta una vera e propria novità nel settore dell’arte contemporanea romana e nazionale: un evento diffuso e “orizzontale”, un sofisticato network per l’arte contemporanea che ha l’obiettivo di costruire una rete tra tutti gli operatori del settore e il pubblico. Protagonisti musei, gallerie, spazi espositivi, curatori, artisti, associazioni, fondazioni e tutti gli stakeholders dell’arte contemporanea romana, uniti in una manifestazione gratuita e democratica con lo scopo di sviluppare e sostenere la conoscenza e la diffusione dell’arte a più livelli e promuovere un nuovo turismo nella Capitale legato al contemporaneo.
Tantissime le partecipazioni, così suddivise: 207 gallerie e istituzioni con sede a Roma, 495 artisti, 8 collettivi e 61 curatori che lavorano nella Capitale proporranno oltre 460 eventi tra esposizioni, incontri e open studio sparsi in tutti i quartieri di Roma.

Rome Art Week è l’evento annuale totalmente dedicato all’arte contemporanea che si svolge a Roma, in centinaia di spazi espositivi e open studio di artisti, con progetti culturali completamente gratuiti organizzati appositamente per la manifestazione.
Un appuntamento annuale ormai caro ai romani e non solo, che coinvolge tutta la città, dal centro alla periferia. Partecipano Gallerie, Fondazioni, Musei, Enti e Associazioni culturali, Accademie, Istituti di cultura italiani e stranieri e spazi indipendenti, proponendo mostre, eventi, talk, incontri, performance, approfondimenti e aperture straordinarie.
Gli artisti organizzano open studio per accogliere appassionati, collezionisti e professionisti nel proprio spazio di lavoro e aprire nuove prospettive di conoscenza della loro ricerca artistica.
I curatori presentano la propria ricerca attraverso progetti espositivi ed eventi culturali in diversi spazi della città.
I collettivi, promossi per incoraggiare gli artisti ad unirsi tra loro, favoriscono una possibile creazione di nuove ed emergenti correnti artistiche contemporanee.
Le guide non-ufficiali dell’evento saranno critici, curatori, intellettuali ed artisti attivi a Roma, che forniranno la propria selezione dei partecipanti e degli eventi, indirizzando così il visitatore nella scelta. RAW inoltre organizza, per tutta la settimana, visite guidate, suddivise per zone o aree tematiche, che si svolgono a piedi, in piccoli gruppi che vengono accompagnati nelle strutture espositive e negli studi degli artisti.
Per scoprire il calendario completo degli appuntamenti clicca qui: romeartweek.com/it/calendario/
RAW – Rome Art Week 2022
24 – 29 Ottobre 2022