San Valentino 2023 a Roma

san-valentino-2023-a-Roma

Le proposte dei ristoranti, le staycation in hotel e i trattamenti benessere per San Valentino

San Valentino 2023 offre nuovamente la possibilità alle coppie di innamorati di poter gustare la tradizionale cena romantica a lume di candela al ristorante. Ma non solo: sono davvero tante quest’anno le proposte tra cui scegliere per regaralarvi una serata davvero indimenticabile!

Dalla cena al ristorante, ai trattamenti termali di coppia fino ai pernottamenti in hotel, vediamo di seguito le proposte più intriganti per San Valentino 2023 a Roma.

San Valentino 2022 a Roma'll impress your date

Ristoranti

Sono moltissimi i ristoranti di Roma che prongono menù dedicati a questa giornata così speciale. Scegli tra queste proposte quella che richiama di più la tua attenzione…e il tuo appetito!

Il Baja, un elegante barcone in stile liberty nel cuore di Roma, è la location ideale per trascorrere il giorno degli innamorati. In questa occasione, gli chef del Baja hanno pensato un menù davvero seducente, disponibile in due versioni, di carne e di pesce (costo a persona 80-90 euro, a persona con bollicine di benvenuto e amuse-bouche). Gli ingredienti per fare colpo ci sono tutti: la bellezza del luogo e della vista, la selezione dei vini e del menù, la musica giusta a fare da sottofondo. Clicca qui per leggere il menu.

cosa fare a san valentino a roma
Baja Roma

Il ristorante Idylio by Apreda (1 stella Michelin), situato all’interno dell’Iconic Hotel The Pantheon, è pronto a rendere speciale il giorno degli innamorati con un’elegante cena di 6 portate ideata dal suo Executive Chef, Francesco Apreda. Un viaggio sensoriale tra le terre a lui care, dalla Campania all’India; un menu che spazia dal Risotto all’astice con caffè speziato alle Bavette di manzo alla brace con salsa di ostriche e anice nero. (Costo 180 euro vino escluso).

Riccardo Loreni, lo chef di Cuoco e Camicia, ristorante in zona Monti, per il 14 febbraio ha ideato il menu degustazione Pesce e Peperoncino in cui ogni piatto a base di pesce è abbinato a un peperoncino diverso. Il menù comprende piatti come Gamberoni arrosto, carciofi, olio alla ‘nduja, Ricciola scottata, puttanesca, peperoncino “jamaican yellow” e un originale dessert composto da Cioccolato, caramello, passion fruit & pop corn. (Costo a persona 70 euro, vino escluso).

Frezza, il nuovo ristorante di Claudio Amendola, si prepara a festeggiare il suo primo San Valentino con un menu a forma di…cuore! La proposta include infatti piatti come il Fagottino di pasta fillo con cuore di carciofi, il Cuor di raviolo burro e salvia ripieno di zucca e provola e il Rollè di vitello con cuore di salsiccia e carciofi accompagnato da patate al forno e cicoria ripassata. Dulcis in fundo, Semifreddo al cioccolato bianco con cuore di passion fruit su crumble di nocciole. (Costo a persona 65 euro comprensivo di una bottiglia di vino a scelta, caffè e biscottini).

Per la festa degli innamorati, lo chef Emanuele Paoloni di Aqualunae Bistrot è pronto a deliziare i suo clienti con un menù speciale da gustare nel suo elegante bistrot in zona Prati. Tortelli con polpo, stracciatella e ‘nduja, Risotto Carnaroli mantecato con vongole, zafferano, bottarga d’uovo e topinambur croccante, Ricciola rosticciata con profumi di fieno, avocado e curcuma e rösti alla salvia sono tra i piatti inclusi nella proposta. (Costo a persona 83 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 29 euro).

Aqualunae

Una cena di San Valentino a base di pesce, con una strizzatina d’occhio al mondo del Giappone, è la proposta dello chef Davide Cianetti del ristorante Numa al Circo, che include piatti davvero particolari come il Sushi Love a Roccaraso, a base di genziana di Roccaraso, yuzu dello Shikoku, maracuja del Mato Grosso do Sul e prosecco o la Tartara di tonno con gazpacho di fragole, datterino e caviale di tartufo nero. E per concludere in dolcezza, il Cuore Rosso, un romantico dolce fatto con bavarese al cioccolato, cuore di lampone e cremoso fondente. (Costo 60 euro a persona escluse bevande).

Per celebrare un San Valentino davvero romantico nell’iconico Hotel Eden, l’Executive Chef Fabio Ciervo ha creato ben due menù ad hoc. Il primo, più prestigioso, per il ristorante La Terrazza (1 stella Michelin), che include Ravioli all’astice e dragoncelloLa ventresca di tonno al carbone vegetale e il Petto d’anatra e arancia (costo €240 p.p., bevande escluse). Il secondo, più casual, per Il Giardino, con una serie di pietanze a tema, come l’ Appuntamento al buio tra carpaccio di branzino e nocciola e il dessert Quando il cocco si innamora del mandarino(Costo €145 p.p., bevande escluse).

San Valentino 2022 a Roma
La Terrazza, Hotel Eden

Per un San Valentino al sapore d’oriente, puoi andare da Dao, ristorante cinese che propone un ricco menù a base di piatti tradizionali rivisitati come gli Xin Rou Bao ripieni di maiale di cinta senese, bambù e funghi, gli Spaghetti di soia con polpa di  granchio e i Filetti di branzino in salamoia piccante alla Sichuan accompagnati da verdura cinese saltata (costo a persona 50 euro bevande escluse).

Dao

La Terrazza Les Étoiles propone una cena di San Valentino a base di calamari neri croccanti e mousse alla marinara, e un cuore di passione con cioccolato bianco e fava Tonka (150 euro, vino escluso). È previsto anche un menu aperitivo a 60 euro, da gustare godendovi la splendida vista su San Pietro.

Se volete vivere un’esperienza da VIP, prenotate la vostra cena al ristorante 3 stelle Michelin La Pergola, situato all’interno dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria. Lo chef Heinz Beck vi sorpenderà con un menu speciale creato per San Valentino, accompagnato da musica dal vivo. Il menù comprende Capesante con cicoria rossa, crema di mandorla, salsa ai semi di chia e cavolo nero, Tortellini ripieni di broccoli selvatici con frutti di mare e bergamotto liofilizzato e lo speciale Dessert di San Valentino (650 euro a persona, vino incluso). Il Tiepolo Bar del Rome Cavalieri offre invece un indimenticabile aperitivo a base di un seducente cocktail con vodka, mirtilli e lamponi.

Il ristorante Terra al secondo piano di Eataly Roma realizza un menu speciale per la festa degli innamorati, interamente cucinato alla griglia: Tonno fritto in crosta di pistacchio con salsa agrodolce piccante, Risotto alla barbabietola con gamberi rosa, fonduta di pecorino e aneto; e poi ancora Polpo scottato alla griglia con morbido di patate viola, pomodorini semi-secchi e rosmarino fritto, e per dessert una Mousse allo yogurt, crumble al cacao e coulis ai frutti rossi (dalle ore 20.00, costo a persona 50 euro, prenotazione on line).

Carmine Buonanno, l’executive chef dell’Aleph Rome Hotel ha ideato un menu di piatti ispirati all’amore e alla coppia: Capasanta con velo di corallo magenta, spuma alle alghe e indivia arrosto, Filetto di tonno magenta, puntarelle, crema di ricotta e cialda al pistacchio e per dessert la Rivisitazione di ricotta e visciole. Sempre presso l’Aleph Rome Hotel potrete vivere una cena di San Valentino davvero fuori dagli schemi grazie all’esperienza multisensoriale chiamata Le Petit Chef. In cosa consiste? Grazie alla tecnica del videomapping e della realtà aumentata gli ospiti vedranno proiettate in 3D sul tavolo davanti a loro le avventure di un piccolo chef, che in un susseguirsi di buffe gag si cimenterà nella preparazione dei piatti del menù. Finita la proiezione si passerà dal virtuale al sensoriale; i camerieri infatti serviranno ai commensali i medesimi piatti che Le Petit Chef ha preparato nel cartoon!


Staycation

Per celebrare San Valentino perchè non prenotare un romantico soggiorno in un hotel di lusso a Roma? Molti bellissimi hotel della capitale propongono infatti pacchetti speciali per il giorno più romantico dell’anno.  

San Valentino 2023 A Roma
Parco dei Principi

Il Parco dei Principi propone il romantico pacchetto “San Valentino”: le coppie potranno godere di un soggiorno di una notte in una prestigiosa camera doppia con colazione gratuita, accesso alla lussuosa Prince Spa del resort e una cena a lume di candela presso il ristorante gourmet Paolina Borghese (a partire da 510 euro). Le coppie possono inoltre beneficiare di uno speciale massaggio di coppia della durata di 50 minuti (a partire da 260 euro a coppia).

Se siete alla ricerca di un’esperienza davvero unica e speciale con la vostra dolce metà, al Rome Cavalieri potrete praticare molte attività all’aria aperta offerte da Italy Adventure, come: paracadutismo in tandem con reportage fotografico e video, parapendio sincronizzato per coppie e persino un tour privato in elicottero su Roma! Le esperienze partono da 350 euro a coppia, escluso il trasferimento, e devono essere prenotate con almeno 3 giorni di anticipo. Le tariffe speciali per le camere partono da 300 euro in camera Deluxe, con colazione a buffet presso il ristorante Uliveto.

Una giornata in Spa

Cosa c’è di meglio per festeggiare San Valentino che godersi un rilassante trattamento benessere di coppia?

AcquaMadre Hammam è il posto perfetto dove depurare mente e corpo attraverso una serie di percorsi e massaggi, in una location bellissima e suggestiva che ricorda le antiche terme romane.

San Valentino 2022 a Roma
AcquaMadre

Per le coppie che amano il benessere, la Spa Le Caveau by Gili all’interno dell’Aleph Hotel ha pensato a un viaggio indimenticabile che unisce relax e bellezza, con un trattamento di coppia di 90 minuti che prevede un massaggio con oli di agrumi e mandorle dolci, seguito da un trattamento lifting con prodotti vegani per purificare e rimpolpare la pelle. In seguito, gli ospiti potranno godere di 30 minuti di intenso relax tra hammam, sauna e una confortevole vasca idromassaggio riservata esclusivamente a loro. Saranno inoltre coccolati con prelibatezze gastronomiche, tra cui selezioni di frutta, tè, tisane e bollicine.

Per tutto il mese di febbraio, il Cavalieri Grand Spa Club offre promozioni esclusive da condividere con la persona cara, sia essa il partner, un amico o un familiare: 50% di sconto sul secondo trattamento Spa, 50% di sconto sul secondo allenamento con i loro Personal Trainer e 40% di sconto sull’acquisto di un secondo prodotto. Per informazioni chiamare il numero 06 3509 2950.

Le Caveau by Gili Spa
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *