Estate al MAXXI: il programma estivo tra arte, musica, cinema e molto altro

Estate al MAXXI: il programma estivo tra arte, musica, cinema e molto altro

Dal 21 giugno torna nella Piazza del MAXXI il programma estivo tra arte, architettura, musica, libri, cinema, teatro e molto altro

Torna Estate al MAXXI, la manifestazione con un ricchissimo calendario di appuntamenti che i martedì, mercoledì e giovedì dei mesi di giugno e luglio animerà la piazza del Museo. Anche quest’anno dunque, la piazza del MAXXI torna ad essere spazio reso al servizio della città, offrendo un ventaglio di eventi che spaziano dall’arte al cinema, dai libri/talk alla musica, adatti a soddisfare le esigenze di una platea variegata. Tra i protagonisti: Morgan e Vittorio Sgarbi, Cristina Comencini, Neri Marcorè, Chiara Francini, Javier Girotto Trio, Luigi Lo Cascio e molti altri.

Si parte il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate: per celebrare la Festa della Musica due protagonisti d’eccezione: Morgan e Vittorio Sgarbi. Un faccia a faccia su rispettivi gusti e passioni, un confronto aperto in cui si alternano parole e note suonate al pianoforte, per raccontare l’origine di quei brani, creati da artisti celebri oppure dimenticati, che hanno contribuito a scrivere la storia della canzone italiana e internazionale.

Il secondo appuntamento, giovedì 22 giugno, prende spunto dalla riedizione de Il Cantico dei Cantici, che diviene occasione per raccontare i temi dell’amore, della poesia e della fratellanza. Introdotti da Alessandro Giuli, Presidente Fondazione MAXXI, e moderati da Asia Vaudo, poetessa e scrittrice, dialogheranno sul palco il curatore ed editore del volume Lamberto Fabbri, i poeti e scrittori Giuseppe Conte e Davide Rondoni e la regista Samantha Casella, autrice del corto Antitesi d’Amore che sarà proiettato durante l’evento.

La serata si concluderà con la performance musicale del duo composto da Pino Jodice, compositore e pianista, e Anna Glibchuk, primo violino della Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio di Milano che eseguiranno, tra gli altri brani, una particolare versione jazz dell’inno Ucraino a sostegno della pace.


Cinema

Le serate all’aperto davanti al grande scherno tornano anche quest’anno al MAXXI (con ingresso libero fino a esaurimento posti). Di seguito il programma delle proiezioni (ore 21):

  • Mercoledì 5 luglio: Metropolis di Fritz Lang, capolavoro del cinema espressionista e antesignano del cinema di fantascienza del 1927;
  • Giovedì 13 luglio: serata dedicata alle famiglie, con Zootropolis, film d’animazione prodotto da Walt Disney e vincitore del Premio Oscar e del Golden Globe nel 2017. Una storia di tolleranza e accettazione in una città progettata e abitata dagli animali;
  • Giovedì 20 luglio: Blade Runner, il capolavoro di Ridley Scott, verrà proiettato in lingua originale nella sua versione definitiva, curata dal regista con la più totale libertà artistica;
  • Giovedì 27 luglio: il MAXXI ospiterà la serata conclusiva della rassegna Le città invisibili; per l’occasione verrà proiettato in lingua originale Manhattan, indimenticabile pellicola diretta da Woody Allen.

Musica

Giovedì 6 luglio Verdi e Puccini saranno protagonisti di una serata di opera in jazz con l’omaggio di Cinzia Tedesco, jazz vocalist e artista, accompagnata da Stefano Sabatini al pianoforte e Giovanna Famulari al violoncello. Introduce Paolo Damiani.

Mercoledì 12 luglio, introdotto da Paolo Damiani, un concerto che propone un incastro musicale perfetto fra tre personalità artistiche provenienti da culture musicali diverse. Servillo Girotto Mangalavite: L’anno che verrà con al sax Javier Girotto, al piano e alla tastiera Natalio Mangalavite, che canterà con Peppe Servillo.

Mercoledì 19 luglio, Tango Nuevo Revisited è il titolo del concerto del Javier Girotto Trio, introdotto da Paolo Damiani. Una serata in bilico tra tango e jazz, con il sassofonista argentino e i suoi colleghi Gianni Iorio al bandoneon e Alessandro Gwis al pianoforte ed elettronica. Un omaggio all’album Tango Nuevo registrato da Astor Piazzolla e dal jazzista Gerry Mulligan nel 1974.

Reading e Libri

Martedì 4 luglio, la regista e scrittrice Cristina Comencini presenta il suo ultimo libro Flashback (Feltrinelli Editore), in conversazione con Teresa Ciabatti, accompagnata dalle letture di Lunetta Savino.

Martedì 11 luglio protagonista della serata sarà il rapporto tra esseri umani e mondo animale: Di animale e uomini vedrà dialogare sul tema la zoologa Mia Canestrari e lo scrittore Fabrizio Rondolino. L’incontro include la lettura da parte di Neri Marcorè di alcuni estratti de Il Minotauro di Friedrich Dürrenmatt e la proiezione di un cortometraggio di Erika Rombaldoni, che eseguirà  anche una coreografia ispirata al mito di Arianna e il Minotauro sulle note della Sinfonia n. 5, Largo di Dmitri Shostakovich.

Martedì 18 luglio, l’attrice Chiara Francini presenta al pubblico del MAXXI il suo ultimo lavoro da scrittrice, Forte e Chiara (Rizzoli), un’autobiografia ricca di confessioni e riflessioni sulla realtà femminile. In dialogo con l’autrice, Andrea Minuz storico del cinema.

Martedì 25 luglio l’attore e regista Luigi Lo Cascio, insieme alla scrittrice Laura Pugno, calca il palco del MAXXI per parlare del suo Storielle per granchi e per scorpioni, una raccolta di racconti in cui il regno animale, minerale, vegetale e “spettrale” si mescola con quello umano. Una lettura filosofica, giocosa e inconsueta del nostro quotidiano, delle nostre paure e delle nostre ossessioni.

Mostre

Anche durante l’estate continuano le mostre in corso al MAXXI. Eccole qui:

Enzo Cucchi. Il poeta e il mago, fino al 24 settembre 2023

Mario Cresci. Un esorcismo del tempo, fino al 1 ottobre 2023

Claudio Abate. Superficie sensibile, fino al 1 luglio 2023


Dal 21 giugno al 27 luglio

MAXXI

Via Guido Reni, 4/a

Biglietto: ingresso libero/€5-10-15 a seconda degli eventi in programma

maxxi.art

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *