Dove mangiare a Trastevere: 23 Ristoranti, Trattorie e Forni da provare

I migliori ristoranti (e non solo) di Trastevere

Trastevere è un autentico quartiere romano situato tra il fiume Tevere, il Vaticano e il Gianicolo. Oltre ad essere frequentato per i suoi bar e la vita notturna, è anche famoso per i suoi ristoranti tipici. Trastevere infatti è pieno di deliziosi ristoranti (molti a conduzione familiare), trattorie e panetterie che soddisferanno tutte le vostre esigenze, dalla colazione alla cena.

Vuoi sapere dove mangiare a Trastevere? Eccoti una lista di 23 ristoranti a Trastevere dove provare l’autentica cucina romana ma non solo.

 

Da Enzo al 29

Via dei Vascellari, 29
Lun – Sab: 12.30 – 15.00 & 19.30 – 23
daenzoal29.com

da enzo trastevere

Mangiare da Enzo è come mangiare a casa della nonna. Splendidamente illuminata e rigorosamente senza fronzoli, questa trattoria autentica con piatti rustici e fedeli alla tradizione, invogliano i clienti a tornare più di una volta. Pensate ai classici romani come la Cacio e Pepe e l’Amatriciana, così come le polpette al pomodoro. Enzo è uno dei migliori ristoranti tradizionali di Roma.

Da Teo

Piazza dei Ponziani, 7
Lun – Sab: 13.00 – 15.00 & 20.00- 23.00
trattoriadateo.it

The Ultimate Guide to Rome’s Trastevere Neighbourhood. Best restaurants, bars and things to do in Trastevere.

Rinomata e popolare trattoria per gli amanti della cucina laziale. Specializzato in tartufi bianchi e funghi porcini, il personale prepara sapientemente una gamma di piatti sostanziosi adatti a qualsiasi tavolata. Ottimi anche i piatti di pasta a base di pesce e i gustosi fiori di zucca, da Teo non vi deluderà. Ci sono anche posti a sedere all’aperto!

Seu Pizza Illuminati

Via Angelo Bargain, 10-18
Mer – Lun: 19.00 – 24.00
seu-pizza-illuminati.business.site

Seu Pizza Illuminati Trastevere Roma

Ai margini di Trastevere, vicino al fiume Tevere, si trova Seu Pizza Illuminati, una delle pizzerie più acclamate di Roma e un ristorante ideale per gruppi di tutte le età, dove gustare le pizze più raffinate della vostra vita. Seu Pizza Illuminati è il paradiso per gli amanti della pizza, come indicato nel loro motto “In Pizza We Trust”.  E c’è da credergli.

Il Maritozzo Rosso

Vicolo del cedro, 26
Lun – Sab: 12.00 – 24.00
ilmaritozzorosso

Il Maritozzo Rosso Trastevere

Il Maritozzo Rosso porta un tocco gourmet al maritozzo tradizionale di Roma. Che cos’è un maritozzo? È un tipico dolce romano costituito da una piccola pagnotta tagliata a metà farcita con abbondante panna montata. Ma dimentica il classico ripieno alla panna montata del maritozzo, qui incontrerai abbinamenti salati e gourmet che faranno vibrare le tue papille gustative.

Pensate a un maritozzo ripieno di guanciale croccante e cacio e Pepe, o un maritozzo con stracciatella pugliese, acciughe di Sciacca e gustosi spinaci. Queste sono solo due delle 30 diverse ricette che i proprietari hanno creato.

Pizzeria ai Marmi

Viale di Trastevere, 53
Gio – Mar: 19.00 – 02.00
 Pizzeria Ai Marmi

The Ultimate Guide to Rome’s Trastevere Neighbourhood. Best restaurants, bars and things to do in Trastevere.

Quando siete a Roma, fate come fanno i romani, ossia provate una pizza alla romana, sottile e croccante. Forse una delle pizzerie più iconiche e riconosciute di Roma è Ai Marmi, dove da decenni si servono gustose pizze senza fronzoli, in un ambiente molto informale e rilassato. Una delle nostre preferite è la Margherita con la mozzarella di bufala.

La Prosciutteria

Via della Scala, 71
11.00 – 23.30
laprosciutteria.com

The Ultimate Guide to Rome’s Trastevere Neighbourhood. Best restaurants, bars and things to do in Trastevere.

Quando si evocano immagini di stravaganza culinaria italiana, ci sono i contendenti: mozzarella, carbonara, e naturalmente il prosciutto. Riconoscendo l’importanza di quest’ultimo nella tradizione dell’antipasto italiano, la Prosciutteria ha conquistato un mercato di nicchia e si è dedicata a servire un mix di prosciutti tagliati all’osso. Assaggiate uno dei loro piatti misti e accompagnatelo con un buon rosso.

Eggs

Via Natale del Grande, 52
12.00 – 23.00m
 EggsRoma

Carbonara at Eggs restaurant

Il ristorante Eggs è un paradiso di uova e carbonara, aperto per pranzo e cena. È un piccolo e contemporaneo bistrot con un menù ricco e variegato dove l’uovo è il protagonista dello spettacolo. Insieme alle uova di gallina biologiche, ci sono anche uova di struzzo, quaglia e uova di riccio di mare e caviale!

Checco er Carettiere

Via Benedetta, 10
12.00 – 23.15
checcoercarettiere.it

The Ultimate Guide to Rome’s Trastevere Neighbourhood. Best restaurants, bars and things to do in Trastevere.

Roma è ben nota per la sua cucina ricca, e la sua trinità di paste sacre: Carbonara, Amatriciana e Cacio e Pepe. Qualunque sia la tua inclinazione, stai certo che Checco Er Carettiere non ti deluderà.. Dal 1900, questa taverna rustica offre ai suoi clienti piatti tipici romani. Volete qualcosa di più raffinato? Sono anche specializzati in piatti di pesce.

Vizi Capitali

Vicolo della Renella, 94
Lun – Sab: 19.30pm – 24.00
vizicapitali.com

The Ultimate Guide to Rome’s Trastevere Neighbourhood. Best restaurants, bars and things to do in Trastevere.

Anche se Roma non è necessariamente sinonimo di mare, è certamente nota per i suoi tanti ristoranti di pesce ottimi. Il Ristorante Vizi di Trastevere è uno di questi. Servendo piatti abbondanti sotto l’occhio attento dello chef, Fabio Di Felice, le paste sono abbinate perfettamente a frutti di mare e la selezione di vini è ottima.

Glass Hostaria

Vicolo del Cinque, 58
Mar – Dom: 19.30 – 23.30
glasshostaria.it/

The Ultimate Guide to Rome’s Trastevere Neighbourhood. Best restaurants, bars and things to do in Trastevere.

Una stella Michelin, elegante ed esteticamente moderna, Glass Hostaria è il luogo in cui recarsi per un’occasione speciale a Roma. Con il suo menu che cambia spesso, i commensali qui assistono a qualcosa di unico, che non possono trovare in una tipica Osteria. Cristina Bowerman, resident chef pluripremiato, è specializzata in piatti di pesce e carne di manzo, come la tartare di manzo, condita con tartufo. Sono disponibili anche opzioni vegetariane.

Taverna Trilussa

Via del Politeama, 23-25
Lun – Sab: 19.00 – 24.00
tavernatrilussa.it

The Ultimate Guide to Rome’s Trastevere Neighbourhood. Best restaurants, bars and things to do in Trastevere.

Situata su un patio, tra le viti drappeggiate e la luce soffusa, la Taverna Trilussa è l’esperienza ideale per una cena romantica. Questo elegante ristorante, che serve classici romani dal 1910, serve i soliti primi famosi (vi consigliamo l’Amatriciana) oltre a interpretazioni di pasta più originali come i Tagliolini al tartufo.

Tiberino

Via Ponte Quattro Capi, 18 (Isola TIberina)
Lun – Ven: 7.30 – 24.00; Sab: 10.00 – 01.00; Dom 10.00 – 19.00
tavernatrilussa.it
 
The Ultimate Guide to Rome’s Trastevere Neighbourhood. Best restaurants, bars and things to do in Trastevere. 

Lo storico bar Tiberino, situato in una delle località più romantiche di Roma, l’Isola Tiberina, è ora un ristorante e bistrot che serve in modo efficiente piatti classici romani e di sicuro piacimento. Durante il giorno, fermatevi a prendere un caffè nella Cantina di Tiberino, o un gelato alla Pasticceria, o un aperitivo in d’estate nell’accogliente Piazzetta.

Carlo Menta

Via della Lungaretta, 101
Dom-Gio: 12.00-23.30; Ven-Sab: 12.00-24.00
PizzeriailCarloMenta

Restaurants, trattories and bakeries in Trastevere

Anche se Carlo Menta non è uno dei nomi che vengono fuori quando si chiede dove mangiare a Roma, è una scommessa sicura. Dalle classiche pizze e paste romane, ai classici della cucina italiana, la vera forza di Carlo Menta sta nella varietà dei piatti e nei prezzi.

Tenete a mente che avete bisogno di una prenotazione e che voi e i vostri commensali dovete essere tutti presenti per potervi sedere. Con uno dei menù più abbordabili,  €4 per una pizza tonda a base di Margherita, lascerai Carlo Menta con lo stomaco pieno e il portafoglio pure. Fate seguire la cena con una passeggiata nella vicina Piazza di Santa Maria in Trastevere.

Alle Fratte di Trastevere

Via delle Fratte di Trastevere, 49/50
Lun – Dom: 12.00 – 23.00. Chiuso il Mercoledi
allefratteditrastevere.com

Restaurants, trattories and bakeries in Trastevere

Qui alle Fratte di Trastevere, i cuochi sanno il fatto loro. Con un’immagine e un menu tipico di un’osteria, ciò che rende speciale Alle Fratte sono le loro specialità americane. Con un cuoco originario di New York, si può provare tutto il vero American Food.

Bagel freschi, crumble di mele, brownies fatti in casa, pancetta e molto altro, un posto diverso da tutti gli altri. Con il meglio di entrambi i mondi, Alle Fratte soddisferà qualsiasi tua voglia. E il sabato e la domenica, fanno il brunch!

Le Mani in Pasta

Via dei Genovesi, 37 
Mar – Dom: 12.00 – 15.30, 19.30 – 23.00
 ristorantedipescetrastevere.roma.it

Le Mani in Pasta Trastevere restaurant
Photo credits:  albertoblasetti.com

Questa Osteria nel quartiere di Trastevere non è solo uno dei migliori ristoranti tradizionali italiani della città, è anche un ottimo ristorante di pesce. Ordina il delizioso carpaccio di branzino con scaglie di tartufo e l’insalata di polpo con patate per iniziare. Se sei un amante dei carboidrati, non puoi sbagliare con i tagliolini con pomodorini, gamberetti e orata o la deliziosa carbonara. Tenete a mente che la cucina è molto piccola, quindi potrebbe volerci un po’ prima di essere serviti.

Jacopa

Via Jacopa de’ Settesoli, 7
Lun – Sab: 7.30 – 24.00, Dom: 8.00 – 24.00
 jacopa.it

The best restaurants in Trastevere

Questo ristorante e cocktail bar a Trastevere è il luogo ideale per gustare cibi e bevande contemporanee. Il protagonista di Jacopa sono innanzitutto gli ingredienti, solo freschi e di alta qualità. È possibile ordinare piatti semplici come le animelle, prosciutto e fichi, maiale o verdure sott’aceto, o si può optare per la pasta fatta in casa. Da abbinare al vostro piatto, provate uno dei loro cocktail o tuffatevi nella loro selezione di vini biologici, che spazia dal bianco, al rosso, fino agli spumanti provenienti da tutto il mondo.

Proloco Trastevere

Via Goffredo Mameli, 23 
Mar -Sab: 12.00 – 01.00, Dom: 12.00 -16.00
prolocotrastevere

The best restaurants in Trastevere

Dopo la Proloco DOL (Di Origine Laziale), la Proloco Trastevere arriva a Trastevere offrendo prodotti alimentari e prodotti del Lazio. Il menù è un trionfo di piatti di Roma e del Lazio. È questo il posto giusto per ordinare una gricia, un’amatriciana o una carbonara a regola d’arte. Senza dimenticare la loro ottima pizza.

La domenica, preparatevi per “Il Pranzo Contadino “ ovvero il primo brunch dedicato ai prodotti dei piccoli produttori laziali. Il brunch viene servito al vostro tavolo e comprende Il piatto del contadino, un ricco assortimento di formaggi, salumi, verdure di stagione e altre specialità calde e fredde del Lazio, un primo o secondo a vostra scelta e il dolce del giorno.

Zia

Via Goffredo Mameli, 45
Lun – Sab: 19.30 – 22.30, Gio – Sab 12.30 – 14.00
ziarestaurant.com

The best restaurants in Trastevere

Tutto in questo ristorante a Trastevere è perfetto. L’ambiente è elegante ed accogliente, l’illuminazione è semplicemente perfetta e le pietanze sono ricche di sapore. Creatività e ingredienti eccellenti sono al centro della cucina dello chef Antonio Ziantoni.

Ordina dal menu à la carte o lascia che lo chef ti guidi in un viaggio alla scoperta dei sapori, con il menu degustazione di cinque o sette portate. Se passate a pranzo, potete anche ordinare il loro menu degustazione di tre portate a soli 30 €!

Le Levain

Via delle Fratte di Trastevere, 49/50
Lun-Sab: 8.00-20.30, Dom: 09.00-20.00
lelevainroma.it/

Rome Breakfast Guide

A due passi da Piazza di S.Cosimato, Le Levain è una pasticceria irresistibile che richiama la tradizione francese. Fedele al suo nome, in inglese infatti “Le Vain” significa lievito madre, un ingrediente prezioso, viene utilizzato in quasi tutte le loro ricette e prodotti fatti in casa. Con croissant al burro, amaretti, eclair e crostate artigianali, Le Levain regala cornetti e pasticcini per tutte le tasche. Stormi di studenti e gente del posto riempiono spesso il locale, Le Levain vi aspetta.

Dar Poeta

Vicolo del Bologna, 45
12.00 – 24.00
trastevere.darpoeta.com

Restaurants, trattories and bakeries in Trastevere

Con le tipiche tovaglie a scacchi, sedie in legno e semplici stoviglie vi sentirete come a casa in questo tipico ristorante romano. Il locale vanta una lunga lista di pizze tra cui scegliere, sia tradizionale che speciali. Una delle loro specialità è la pizza Cacio e Pepe.

Pico’s

Via della Pelliccia, 27
12.00 – 02.00
facebook.com/picosofficial/

Restaurants, trattories and bakeries in Trastevere

And just when you thought Trastevere couldn’t get any better, Pico’s proves you wrong. With colorful interior, a delicious mexican/american menu, and an overall happy vibe served by the food and its staff (like Sesa at the cash register and her patient soul) Pico’s knows how to treat its visitors.

Burritos, tacos, philly cheesesteaks, and much more are what make this tasty haven a popular destination for meals when in Trastevere. Whether you choose to eat here or take it home, I highly recommend adding churros and extra guac to your order. And yes, Tuesdays are indeed TACO Tuesdays; a corona and 3 tacos for 7 euros!

Eat Street

Piazza Trilussa, 40
10.30-02.00
eatstreetfoodroma

Restaurants, trattories and bakeries in Trastevere

All’angolo destro a fianco di Meccanismo trovate Eat Street, un luogo perfetto per prendere un boccone veloce. Con hamburger gourmet e birre artigianali, Eat Street è specializzata in street food di fascia alta. Se non siete in vena di hamburger, Eat Street serve anche piatti di pasta e opzioni vegetariane.  Particolarmente indicato se avete poco tempo tra un attrazione e l’altra. Assicuratevi di provare anche i loro dolci, la cheesecake, non è la tipica newyorkese ma è da provare!

Mammò Street Food

Via Benedetta, 1
12.00 – 22.00
mammofood

Restaurants, trattories and bakeries in Trastevere

Con un ingresso che può passare inosservato, Mammò è un must per chi cerca di mangiare sano cibo di strada. Piccola ma ben organizzata, Mammò ha alcuni tavoli dove mangiare e una lunga lista di cibi da asporto nel caso in cui i tavoli siano pieni. Con opzioni che vanno da bagel e insalate, a birre artigianali e bibite fresche, è possibile scegliere tra uno spuntino o un vero e proprio pasto. Vegan friendly, gli ingredienti sono eccellenti e accuratamente abbinati per garantire i migliori risultati possibili. Ricordate di provare l’insalata di pastrami.

Ti è piaciuto questo articolo? Adesso leggi:

  Guida di Trastevere

  I migliori bar di Trastevere

  Dove fare shopping a  Trastevere

Tags from the story
,
Scritto da
Altri articoli di Romeing

Musica dal Vivo a Roma: i migliori concerti a Luglio 2020

Il calendario dei principali concerti a Roma a Luglio 2020. Ritorna la...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *