19 ristoranti di pesce a Roma

i migliori ristoranti di pesce a roma

Dove mangiare pesce a Roma

Se ti manca il mare e assaporare piatti di pesce fresco non ti preoccupare. Anche se Roma non è esattamente sul mare, puoi trovare ristoranti che servono piatti di pesce molto freschi e buoni. Puoi provare differenti tipologie di ostriche, gamberi crudi, scampi, tonno e molto altro. La capitale è perfetta per assaporare piatti di pesce freschi cucinati alla perfezione. Prenota un tavolo ad uno di questi 19 ristoranti di pesce a Roma per lasciarti trasportare in riva al mare.

Acquasanta

Via Aldo Manunzio, 28 (Testaccio)
Lun-Mer 19:30-22:30; Gio-Sab 12:30-15.00 | 19:30-22:30; Dom 12:30-15.00
acquasantaroma.com

20 Ristoranti Di Pesce A Roma

Mare essenziale a Testaccio. Sogno o realtà? Il quartiere del quinto quarto non è più un circolo monotono di trattorie e pizzerie vecchio stile ma, dal 2019, si vede investire dal mare essenziale di Acquasanta. Ampie vetrate, cucina a vista e luci tenui sono i caratteri distintivi del locale, la cui insegna è stata fortemente voluta dai tre soci Alessandro Bernabei, Paolo Fiorenza e Giuseppe De Angelis. Il pescato, di estrema qualità, acquistato giornalmente all’asta di Anzio, è alla base del menu, contemporaneo, concreto e di pochi fronzoli, sviluppato dallo Chef Enrico Camponeschi. Tonno, Pane, Pomodoro; Risotto Riserva San Massimo, Scampi, Yuzu, Liquirizia e ancora l’Ombrina, Friggitello ripieno di Pesto alla Trapanese, Gelato al peperone sono alcune delle creazioni da ordinare, alla carta o attraverso i molteplici percorsi degustazione disponibili: “Sapore di Mare” in 7 portate scelte dallo chef e “Te li ricordi i ricordi?” con i 5 piatti storici di Camponeschi.

Da non lasciarsi scappare il wine pairing con etichette di piccole realtà artigianali e vere dall’Italia e dal mondo ed i dolci della pastry chef Giulia Fusillo. La tartelletta, namelaka al cioccolato bianco, mousse alla lavanda e caramello salato è tra di loro.


47 Circus Roof Garden

Via Luigi Petroselli, 47 (piazza Venezia)
Aperto tutti i giorni 12:00-00:30
47circusroofgarden.com

21 Ristoranti Di Pesce A Roma

Uno spicchio di Sud in formato culinario è 47 Circus Roof Garden, il ristorante all’ultimo piano del Boutique Hotel FortySeven in via Petroselli. Incastonata tra la Bocca della Verità e il Foro Boario, tra lungotevere e il Circo Massimo, l’insegna culinaria “senzatetto”, interamente sviluppata sulla bella terrazza vista Vacanze Romane, stupisce con la cucina sempre più convincente del bravo Antonio Gentile.

Due le proposte degustazione, rispettivamente a 4 e 6 portate, a cui si aggiunge la scelta libera alla carta. Tra gli assaggi meritano una menzione la Terrina di polpo e lattuga, indelebile nei ricordi gustativi quasi quanto la Pasta ripiena di provolone Del Monaco, genovese di totano ed estratto di rucola. E poi c’è il re indiscusso dei mari romani, il Baccalà, che Gentile frigge e abbina al rosso acceso della maionese alla rapa rossa e dei lamponi che accompagnano e addolciscono il filetto protagonista. Si chiude con il sorriso, affondando il cucchiaio nel Come un Pane e Nutella, un dessert ludico e tecnico al contempo. Da non perdere anche l’aperitivo con la ruota di finger food dello chef, tre snack e altri appetizer à la carte che si possono aggiungere alla proposta base, da accompagnare ai cocktail, come l’italian Fizz, dove liquore alla ciliegia e marmellata di arance si uniscono alla base di Vermouth.


Per me

Vicolo del Malpasso 9, Roma (Via Giulia)
Lun-Sab 12.30-15.00; 19.30-22.00
giulioterrinoni.it

21 Ristoranti Di Pesce A Roma

La stella Michelin più azzurra di Roma si chiama Per Me ed è nel cuore della città, tra sampietrini e piante rampicanti. E non perché il suo chef e patron, Giulio Terrinoni, sia della Lazio, tutt’altro. Terrinoni, ha il merito di aver fatto da apripista alla new wave dei ristorante di pesce nella Capitale. Nessun grande mischione di antipasti caldi e freddi o fritture esauste, ma con rigore e logica, da Per Me si sviluppano percorsi degustazione etici e sostenibili, buoni e curiosi, profondi oltre la lisca dei pesci. Qui, in un ambiente limpido e contemporaneo, dai toni scuri e le linee essenziali, assaggi pesce selvaggio, elegante e unico.

Il Carpaccio di scampi, foie gras marinato e gel di cipolla rossa, il Sandwich di triglia, purè di mele e misticanza di campo così come il Risotto, prezzemolo, limone e ricci di mare ed il Pescato del giorno, pil-pil al bergamotto, salsa vongole, quinto quarto sono il manifesto di una cucina stellata che non si piega al fumo, ma ama l’arrosto, la bontà concreta di un mare poco distante da Roma. Da provare a cena ma anche a pranzo, ai bei tavoli del dehors esterno.


Acciuga

Via Vodice, 29 (Prati)
Lun – Sab 12.30-15.00; 20.00-22.30
acciugaroma.it

20 Ristoranti Di Pesce A Roma

Nelle vie più tranquille del quartiere Prati di Roma, da maggio 2018 Acciuga, si impone come un nuovo polo di fine dining, a tema ittico. Il ristorante, arredato con gusto minimalista, è confortevole e ospitale, sviluppandosi in un’unica sala che con un’occhio spia la cucina vetrata e con l’altro l’esterno. Ma cosa si mangia da Acciuga? Lo chef e patron Federico Delmonte ha ideato una proposta gastronomica sincera, concreta e razionalmente creativa, specchio della sua personalità.

Qui si sperimenta con il pesce di stagione non convenzionale e di piccola pezzatura, preso direttamente dalla pescheria accanto al ristorante. Fra gli antipasti sempre presenti sono l’acciuga marinata ed il rotolo di piada. Come secondo non può mancare il tipico Scottadito marchigiano, omaggio alle origini dello chef, generalmente di gambero viola e moscardino e, solo su ordinazione, il brodetto alla fanese. I primi vengono serviti rigorosamente a fine pranzo, prima del dessert. Oltre alla carta è possibile scegliere due percorsi, Mare di 4 portate e Mare di Federico di 7 portate.


Il Sanlorenzo

Via dei Chiavari 4/5 (Centro Storico)
Sab & Lun 19.30-23.45 | Mar-Ven 12.45-14.45; 19.30-23.45
ilsanlorenzo.it

20 Ristoranti Di Pesce A Roma

Il Sanlorenzo si trova fra le viuzze della bella Campo De’ Fiori, in via dei Chiavari 4. Riconosciuto da molti, se non tutti, come il miglior ristorante di pesce di Roma,  il Sanlorenzo ricerca il miglior pescato laziale, fresco da Ponza o Civitavecchia, per proporlo al cliente nudo e crudo, con tecnica umile, che lascia spazio alla materia prima. Interessanti i piatti elaborati a partire dal pesce cosiddetto povero, a dimostrare che anche sgombri, alici, sciabola, merluzzi e affini, se di qualità, possono appagare curiosità e gusto senza bisogno di tanto condimento o cotture prolungate. Da provare i crudi del giorno in veste di carpacci e tartare, nonché gli spaghetti ai ricci di mare e quelli alle alici di Ponza. Da notare la bella selezione di Champagne nella carta vini.


Dogma

Piazza Zama, 34 (San Giovanni)
Martedì 20.00- 22.30 | Merc – Dom 12:30-14:30; 20:00-22:30
ristorantedogma.com

21 Ristoranti Di Pesce A Roma

Pesce, rigorosamente alla brace, da Dogma a San Giovanni. Giovani, neanche trentenni, Gabriele Di Lecce e Alessandra Serramondi, coppia nel lavoro e nella vita, a febbraio 2022 hanno aperto questo piccolo ristorante di pesce che ruota attorno al fuoco. Lui in cucina, lei in sala, stupiscono con piatti solidi ed una accoglienza competente e frizzante al contempo. La cucina di Gabriele è creativa ma con i piedi per terra. C’è grande attenzione al pesce locale e alle verdure dell’orto di famiglia a Maccarese a cui si aggiungono pane e dolci, che sono tutti fatti in casa, con farine selezionate siciliane macinate in un piccolo mulino casalingo.

Da non perdere il Carciofo alla matticella, crema alla giudia e carpaccio del giorno e i Tagliolini alla crema di scampi e cipollina bruciata. La carta dei vini presenta una proposta in continuo divenire, attenta e etica con produttori che lavorano per lo più in naturale.


Acquaroof

Via del Vantaggio, 14 (Centro Storico)
Aperto tutti i giorni 20.00- 01.00
acquaroof.it

20 Ristoranti Di Pesce A Roma

Acquaroof Terrazza Molinari è il rooftop del The First Roma Arte, a due passi da Piazza del Popolo, che ti conquisterà per la sua cucina di mare semplice ma d’impatto. In un ambiente contemporaneo ed essenziale, tra marmo bianco e tavoli nudi in legno e vetro scuro, si sperimenta la cucina di pesce di Daniele Lippi, chef di Acquolina, ristorante stellato sempre ubicato all’interno della struttura. Si inizia dai crudi del giorno, per arrivare a antipasti cotti come l’eccellente baccalà Morhua mantecato con tartufo nero, passando per la selezione di caviale ed ostriche.

Non mancano gli spaghettoni alle vongole ed i tagliolini all’astice. Pescato del giorno arrosto, alla cacciatora ed in altre divertenti declinazioni concludono l’offerta del pranzo e della cena. Ad esse si aggiunge la drink list curata nel dettaglio con proposte complesse, ma dritte al punto, come nel caso di Bassa Marea a base di vodka alle foglie di fico, cordial salvia e camomilla e rosolio di bergamotto, creazione piacevole da assaggiare all’aperitivo tra una focaccia al salmone e un supplì cacio e pepe.


Meglio Fresco

Via di Boccea, 350/A | Via Pompeo Neri, 42 (Vigna Clara)
Lun – Sab 19.30- 24.00
megliofresco.it

20 Ristoranti Di Pesce A Roma

Bistrot, ostricheria e anche pescheria, Meglio Fresco, è il luogo ideale dove mangiare e bere di qualità in un contesto giovane ed informale. Con duplice sede, a Boccea e Vigna Clara, Meglio Fresco stupisce per preparazioni semplici eseguite a regola d’arte. Da provare il plateau di crudi o cotti a vapore, con scampi, gamberi rossi, ostriche, tartufi di mare e cozze, l’insalatina di polpo con olive di Gaeta, carote, sedano ed aceto e quella di calamari e le specialità del giorno.


Il Pescatorio | La pescheria a Roma

Via Virginia Agnelli, 91/93 (Monteverde)
Aperti dal martedì al sabato: Gastronomia 8:30-14:00; 16:00-20:00 | Bistrot 12:30-15:00; 19:30-22:30
ilpescatorio.it

20 Ristoranti Di Pesce A Roma

Due anime, la pescheria, con la sua materia prima selezionata con cura maniacale, ed il bistrot, dove si può intraprendere un viaggio tra i sapori del mare, vini, champagne e ostriche, fanno de Il Pescatorio, una delle realtà ittiche più interessanti del momento. Oltre al pesce fresco, in pescheria, sono presenti all’appello un’ampia scelta di gastronomia take away e piatti di pesce pronti per essere infornati.

Tartare di Tonno, melograno, basilico, salsa yogurt e pistacchio, Crocchette di Baccalà, aji amarillo, smashed avocado e pecorino al lime o ancora Spaghettoni “Senatore Cappelli”, crudo e cotto di calamaro, caciocavallo ragusano e pesto ai tre pomodori e Tortilla di mais alla piastra, ventresca di spigola, salsa verde fumè e coleslaw alla romana ti accompagneranno all’ora di pranzo mentre proposte ancora più estrose e complesse ti stupiranno a cena. Una fra tutte? I salumi di mare.


Chinappi

Via Valenziani, 19 (Salario)
Mar – Dom 12.30- 14.30; 19.00-22.30
chinappi.it

20 Ristoranti Di Pesce A Roma

Una storia familiare, fatta di tradizioni e di amore per il pesce è quella di Chinappi, che dallo storico ristorante di Formia dieci anni fa ha aperto una nuova insegna nella Capitale, prima a piazza Barberini, poi a Porta Pia, per portare il mare in città. Il tutto è merito di Stefano Chinappi la cui conoscenza per il pescato è più che infinita grazie alle giornate passate alla pescheria di famiglia. In un ambiente piccolo, dall’atmosfera intima e classica, si assapora una cucina immediata, fatta di sapori ritrovati e accostamenti dettati dalla tradizione. Da provare i crudi ed i cotti come il tonno con rafano e olio al rosmarino o i gamberi gobetti di Ponza ed il carpaccio di volpina. Famoso in tutta la città e non solo è il polpo verace secondo tradizione ed i primi, come gli spaghetti alle telline sgusciate, da mangiare rigorosamente come ultima portata salata, prima di un’ottima pastiera.

Si può ordinare alla carta o lasciarsi guidare da Stefano in persona attraverso tre diversi percorsi degustazione rispettivamente a 4, 7 e, nell’ultimo caso, un numero indefinito di portate. Ampia la carta dei vini e curioso e dinamico il format “Chinappi a Casa Vostra” che offre la possibilità di portare la cucina di Stefano direttamente a casa tua con un suo personale servizio delivery.


Mare Nostrum Seafood

Viale Aurelio Saffi, 7 (Trastevere)
Mar – Dom 19:30-22:30 (pranzo nei weekends)
marenostrumseafood.it

Mare Nostrum Seafood is a Sicilian restaurant in Trastevere, Rome, uniting various mediterranean traditions.

Mare Nostrum Seafood racchiude nel suo nome l’essenza della sua filosofia. Il ristorante, trasteverino per circostanze, siciliano per origini, e mediterraneo per scelta, accoglie al suo interno svariate tradizioni di culture bagnate dal Mar Mediterraneo per un risultato eccellente. A Roma e dintorni non mancano ristoranti di pesce, ma Mare Nostrum è più che unico nel suo genere. Materie prime di altissimo livello, freschissime, locali, e spesso a km 0, scelte con cura quotidianamente. Complice anche l’estro dello staff e dello chef, le creazioni di Mare Nostrum raggiungono equilibri delicati e connubi particolari, frutto di tanto studio e di infinita passione.

Gli antipasti sono abbastanza da far venire l’acquolina in bocca, con crudi, cotti, e grandi mix. Dei secondi va assolutamente segnalata La Sicilia In Tavola: un gustoso filetto di tonno scottato in crosta di sesamo, sfoglia di caponata e spuma di lemongrass. I vini provengono da tutta Italia e tanti sono biologici.


Il Tempio di Iside

Via Labicana, 1 (Colosseo)
Lun – Sab 12.00-15.00, 19.30-24.00
isideristorante.it

The best seafood restaurants in Rome

A due passi dal Colosseo, Il Tempio di Iside è una istituzione tra i ristoranti di pesce romani. Pesce super fresco ogni giorno. La crudité di mare è eccezionale come anche la tartare di tonno, il carpaccio e i gamberi rossi. Amanti delle ostriche, questo è il posto per voi!

Per non parlare della deliziosa pasta con gamberi e pecorino o degli spaghetti alle vongole con scaglie di tartufo. La selezione dei vini è spettacolare, così come il servizio e l’atmosfera. Per concludere al meglio il vostro pasto, vi consigliamo la selezione di “fruttini di gelato”. La prenotazione è d’obbligo.


Due Ladroni

Piazza Nicosia, 24 (Centro Storico)
Lun – Sab 12.30- 15.00; 19.30-24.00
dueladroni.com

The best seafood restaurants in Rome

Un ristorante a pochi passi da Piazza Navona, una garanzia per quanto riguarda il pesce. Location semplice ed elegante, rimasta la stessa nel corso degli anni. Vi consigliamo di ordinare la tartare di tonno con avocado come antipasto, a cui far seguire una gustosa spigola in crosta di patate. La selezione dei vini è spettacolare, potrete scegliere tra le migliori etichette italiane. L’atmosfera, il cibo e il servizio cordiale ne fanno un must-stop per gli amanti del pesce. La prenotazione è d’obbligo.


Dar Sor Duilio

Via Agri, 9 (Trieste)
Mar, Mer, Ven, Sab 20.00- 23.30; Gio 17.30-23.30
pescheriasorduilio.com

The best seafood restaurants in Rome

Questo ristorante – pescheria, nel quartiere di Trieste, è una vera scoperta per gli amanti del pesce. Una volta entrati, vi ritroverete davanti ad un grande banco dove potrete acquistare del pesce fresco, alle spalle troverete alcuni tavoli apparecchiati in maniera semplice. Vi consigliamo di ordinare il carpaccio di gamberi rossi con pistacchi, la tartare di pesce spada e il pesce spada all’amo in Crosta di zucchine. Ad accompagnare i piatti, una grande selezione di vini italiani, francesi e internazionali. La prenotazione è consigliata.


Da Benito e Gilberto

Via del Falco, 19 (Prati)
Lun – Sab 12.00-15.00, 19.00-23.30
benitoegilberto.it

The best seafood restaurants in Rome

Da Benito e Gilberto troverete una gustosissima selezione di piatti a base di pesce crudo e cotto, oltre a una selezione di ostriche francesi e irlandesi. Continuando la tradizione iniziata dal nonno, le figlie di Gilberto si prendono cura del cliente in modo speciale, sia in cucina che nell’accogliente sala da pranzo a tema nautico. Appesi alle pareti troverete tantissime foto di celebrità che si sono susseguite

Da Benito e Gilberto troverete una gustosissima selezione di piatti a base di pesce crudo e cotto e pasta, oltre a una selezione di ostriche francesi e irlandesi. Continuando la tradizione iniziata dal nonno, le figlie di Gilberto si prendono cura del cliente in modo speciale, sia in cucina che nell’accogliente sala da pranzo a tema nautico. Appesi alle pareti troverete tantissime foto di celebrità che si sono susseguite negli ultimi 40 anni nel ristorante. Assolutamente da provare la crostata fatta in casa.


Pierluigi

Piazza de’ Ricci, 144 (Campo de’ Fiori)
12.00-15.00, 19.00-23.30
pierluigi.it

The best seafood restaurants in Rome

Uno dei posti preferiti da celebrità e magnati come Charlize Theron, Mark Zuckerberg e Jamie Foxx. Da Pierluigi, è qui che dovete venire se volete vedere personaggi famosi e se volete esser notati. Oltre alla sua impressionante clientela, il ristorante è anche noto per il suo setting all’aperto nella storica Piazza de Ricci, così come un menu spettacolare specializzato in frutti di mare. Questo raffinato ristorante concentra il suo menù sul pesce di alta qualità proveniente dal porto di Roma più vicino. Vi consigliamo il piatto di pesce crudo o la soppressata di polpo selvatico e, per continuare, la cotoletta di tonno pinna gialla con cipolle glassate e salicornia saltata. La prenotazione è d’obbligo.


Pesciolino

Via Belsiana, 30 (Centro Storico)
12.30-15.30, 18.30-23.30
pesciolino.eu

The best seafood restaurants in Rome

Un locale a pochi passi da Piazza di Spagna dove è possibile gustare del fantastico pesce fresco della costa laziale in un ambiente moderno e raffinato. Il concetto è semplice: la natura detta la disponibilità del pesce che viene cucinato in maniera innovativa, con tecniche moderne di cottura. Se sei uno da pesce crudo, puoi fare un aperitivo nel loro fish bar o passare direttamente ad un pranzo o una cena ad assaggiare primi e secondi cucinati nel forno a carbone di Pira, che emana un particolare aroma di erbe, alghe e spezie per il pesce. Qui potrai abbinare ai tuoi piatti dei cocktail contemporanei e vini prodotti con moderne tecniche enologiche.


Le Mani in Pasta

Via dei Genovesi, 37 (Trastevere)
Mar – Dom 12.00-15.30, 19.30-23.00
ristorantedipescetrastevere.roma.it

The best seafood restaurants in Rome

Un’osteria nel cuore di Trastevere, non è solo uno dei migliori ristoranti tradizionali della città, è anche uno dei migliori ristoranti di pesce di tutta Roma. Un’osteria informale con cucina a vista, sale su due piani e servizio cordiale. Tra gli antipasti è assolutamente da provare il carpaccio di branzino con scaglie di tartufo e l’insalata di polpo con patate. Se sei un amante dei carboidrati, non puoi sbagliare ordinando i tagliolini con pomodorini, gamberetti e orate, oppure prova la spigola al sale! Ricordati però che la cucina è molto piccola, quindi l’attesa potrebbe richiedere un po’ di tempo. La prenotazione è sicuramente d’obbligo.


Banchina 63

Via Emilio Faà Di Bruno, 63 (Prati)
Mar – Dom 12.30-15.00, 18.00- 01.00
banchina63.it

The best seafood restaurants in Rome

Infine, ma non meno importante, un fish bar nel quartiere Prati dove l’amore per i sapori genuini abbinati ai profumi del mare ti riporterà subito in una città di mare italiana. Nella prima sala, un bar suggestivo con una stazione di pesce crudo, ideale per l’aperitivo. Imperdibili, le cruditè di mare che arrivano direttamente dalla pescheria e il sensazionale Rosso di Mazara, gamberi rossi con pomodoro e zenzero, burrata fresca, scorza di lime caramellata e fiocchi di sale alla vaniglia nera. Anche le paste sono ottime, così come gli hamburger di pesce! Si consiglia di prenotare.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.