Le Terme Di Caracalla: l’ottava Meraviglia Del Mondo, a Roma

Visita le Terme di Caracalla, anche con tour virtuale in 4D

Gli antichi romani erano un po’ ossessionati dalle terme. In questi luoghi socializzavano, si rilassavano e si prendevano cura del loro corpo. Erano  un posto per tutti, democratico, anche le persone più povere potevano accedervi. Le terme rappresentavano, per i romani del tempo, una parte fondamentale della loro vita e cultura. Quindi immaginate se poteste tornare indietro nel tempo e visitare questi bagni, camminare negli spogliatoi, ammirare le piscine, le palestre, il Frigidarium e il Calidarium. Non sarebbe fantastico?

Tutto ciò è possibile tramite la visita virtuale disponibile alle Terme di Caracalla. Basta indossare dei visori in 4D per viaggiare indietro nel tempo fino al 216 d.C., quando il famigerato imperatore Caracalla della dinastia Severi, inaugurò le Terme di Caracalla definite anche “le terme del popolo”.

Terme di Caracalla in virtual reality

Grazie alla Sovraintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, potrete superare le barriere temporali. Le Terme di Caracalla sono state il primo grande sito archeologico italiano interamente visitabile in 4D e le uniche terme monumentali di Roma Antica ad aver mantenuto la loro struttura architettonica intatta. Indossate gli occhiali, selezionate l’area che desiderate vedere e allacciate le cinture per essere trasportati indietro nel tempo. Grazie a questa realtà aumentata e ai sistemi di geolocalizzazione i visitatori hanno la possibilità di confrontare ciò che vedono intorno a loro a ciò che viene ricostruito in 4D. Il risultato è straordinario.

gym inside baths of caracalla
Palaestra
Baths of Caracalla mosaics
Locker Rooms

All’interno delle Terme di Caracalla si possono ammirare i più importanti mosaici romani in termini di conservazione. Osservate da vicino i loro colori, dal bianco, al giallo e al rosso, rimarrete sorpresi nell’apprendere che solo i mosaici bianchi provenivano dall’Italia, il resto proveniva da tutti gli angoli dell’Impero Romano. Passeggiare tra le antiche rovine di questo già di per sé affascinante posto, e restare sorpresi dalla ricostruzione virtuale della struttura, sarà un’esperienza indimenticabile. Con la nuova esperienza di realtà aumentata alle Terme di Caracalla, la vostra immaginazione non servirà più.

Natatio-terme-di-caracalla
Natatio
baths of caracalla
Frigidarium

La visita si articola in 10 sezioni di cui sei sono interamente in realtà virtuale, che ha richiesto ben trent’anni di studi e la cui parte scientifica è stata curata da Marina Piranomonte, direttrice del sito. Se avete intenzione di visitare questo sito con la realtà aumentata, consigliare effettuare una prenotazione in anticipo, almeno nei periodi di alta stagione.

Che tu viva nella Città Eterna o che tu stia visitando Roma per la prima volta, la visita attraverso la realtà aumentata delle Terme di Caracalla è un’esperienza da non perdere.

Prenota un Tour Privato delle Terme di Caracalla

vosot the baths of caracalla at night

Centra mappa
Ottieni i Percorsi

Indirizzo:

Viale delle Terme di Caracalla

Orari di apertura:

Da martedì a Domenica: dalle ore 9:00 alle 18:30.
Lunedì: dalle ore 9:00 alle 14:00.

Biglietti:

prezzo: €8 + €7 (guida virtuale in 4D)

Scritto da
Altri articoli di Romeing

Le opere di Michelangelo Buonarroti a Roma

Segui il nostro itinerario alla scoperta dei capolavori di Michelangelo Buonarroti a...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *