I migliori ristoranti del Centro Storico di Roma

I migliori ristoranti del centro storico di roma

Dove mangiare nel Centro Storico di Roma

Passeggiare tra Piazza di Spagna e il Pantheon, mette appetito. Che si tratti di una pausa colazione o di un vero e proprio pranzo, il centro di Roma è pieno di ristoranti tra cui scegliere. Quindi non accontentatevi di un panino take away, pranzate invece in uno di questi ottimi ristoranti del centro storico.

 

Maccheroni

Piazza delle Coppelle, 44
tutti i giorni 12.30-15.0,  19.00 – 1.30
ristorantemaccheroni.com

Best restaurants Rome's Centro Storico

Maccheroni è un ristorante tipico romano con una vasta selezione di piatti della tradizione e una piacevole atmosfera e mix di turisti, expats e locals. Dai carciofi alla romana, alla deliziosa carbonara fino ai saltimbocca alla romana, questa osteria offre un menu romano completo da cui scegliere. Grazie all’area esterna, è perfetto anche per i periodi più caldi.

Da Gino al Parlamento

Vicolo Rosini, 4
Lun-Sab 13.00-15.00, 20.00-23.00
ristoranteparlamento.roma.it

Se stai cercando un posto per cena in pieno Centro Storico a Roma, Da Gino al Parlamento è il posto giusto per te. A poca distanza da via del Corso, Gino è una caratteristica trattoria a conduzione familiare che offre ai suoi clienti una vasta gamma di autentici piatti romani. Inizia il tuo pasto con uno dei fantastici antipasti a cui far seguire uno dei loro deliziosi piatti di pasta. La prenotazione è consigliata e ne vale la pena!

Osteria delle Coppelle

Piazza delle Coppelle, 55/56/57
Tutti i giorni, 12.30-16.00, 19.00-02.00
osteriadellecoppelle.com

L’Osteria delle Coppelle, che si trova nella affascinante omonima piazza, è uno dei migliori ristoranti di zona. Un ambiente elegante e cool vanno di pari passo con il menu di pietanze deliziose. Che decidiate di andarci per pranzo o per cena, non resterete insoddisfatti da questa osteria di qualità.

Baccano

Via delle Muratte, 23
tutti i giorni 11.00-2.00
baccanoroma.com

A due passi da Fontana di Trevi sulla pittoresca Via delle Muratte nasce Baccano, ristorante moderno dalla cucina italiana contemporanea
basata sul rispetto della tradizione, ricerca ed innovazione. Il locale offre un menù mediterraneo e una ricca selezione di vini da abbinare al vostro piatto preferito, Baccano è degno della sua posizione. Da provare assolutamente i loro piatti di pesce! A fine serata lancerete sicuramente la vostra moneta nella Fontana di Trevi augurandovi di tornare a Roma e da Baccano.

Il Marchese

Via di Ripetta, 162
Lun-Ven 12.00-01.00; Sab-Dom 12.00-02.00
ilmarcheseroma.it

carbonara-il-marchese-rome

Situato sulla storica Via di Ripetta, Il Marchese è un bar di classe e trattoria romana. Cucina genuina che non conosce mezze porzioni, gustose specialità di carne e pesce vi aspettano. Il must? La carbonara del Marchese. Il guanciale è croccante, la pasta è fatta in casa (solitamente trovi la “signora della pasta” al lavoro durante il giorno), al dente e il sugo cremoso. Vi abbiamo già detto che Il Marchese è anche il primo amaro bar d’Europa con una selezione di oltre 500 amari?

Coso

Via in Lucina, 16
tutti i giorni 12.00-2.00
cosoristorante.com

Con un nome buffo e tipicamente romano, “Da Coso” è il tipico detto romano per riferirsi a qualcosa di cui non si conosce il nome. Ubicato in un bellissimo palazzo romano, Palazzo Fiano Almagià, propone un menu di cucina tradizionale italiana con una leggera rivisitazione per non perdere le fondamenta proprie della tradizione.

Ginger Sapori e Salute

Via Borgognona 43-46
tutti i giorni 10.00-24.00
gingersaporiesalute.com

The Piazza Navona neighbourhood of Rome

Dal 2012 un luogo amato da clienti di tutte le età, soprattutto da chi predilige uno stile di vita sano. Dalla colazione con smoothie, frutta e centrifughe, da un rilassante pranzo o cena o semplicemente per un sandwich da asporto, Ginger è una bella realtà nel centro storico di Roma. Sano, biologico e sostenibile.

Armando al Pantheon

Salita dei Crescenzi, 31
Lun-Sab 12.30-15.00; 19.00-23.00
armandoalpantheon.it

Armando al Pantheon

Il nome stesso ti da un indizio sulla posizione di questo ristorante, presente dal 1961 e senza alcuna intenzione di fermarsi. Con un menù slow food curato secondo la tradizione romana, potrai gustare un ottimo calice di vino e cenare in un ambiente accogliente e curato. Gestito dalla famiglia Gargioli, ti sentirai a casa in questo rinomato ristorante.

Piccolo Buco

Via del Lavatore, 91
Mar-Dom 12.00-23.00
pizzeriapiccolobuco.it

Il nome stesso del ristorante “Piccolo Buco” ti fa capire che non si tratta del più grande ristorante di Roma, ma sicuramente non si allontana a livello di qualità dai suoi vicini più grandi. Con una particolare attenzione al loro menu pizza, Piccolo Buco ti darà del filo da torcere quando si tratterà di scegliere quale pizza ordinare. Dalle opzioni di pizza classica ad altre gourmet, la pizza qui è un must. Tuttavia ci sono un sacco di altre opzioni che ti faranno lasciare il ristorante felice. Si trova proprio dietro l’angolo della Fontana di Trevi e la prenotazione è consigliata.

Baja

Lungotevere Arnaldo da Brescia
Lun-Gio 18.00-01.00, Ven-Dom 12.00-16.00, 18.00-01.00
bajaroma.it

Situato sul fiume Tevere, Baja è unico nel suo genere. Il suo motto è: “esperienza fluviale”. Preparati a sorseggiare il tuo drink su una barca sul Tevere. Ottimo per un drink sia prima che dopo cena, Baja è il posto ideale se sei alla ricerca di un posto diverso dagli altri, con buona musica, prodotti freschi e un cocktail ad unire il tutto. Puoi raggiungere il Baja direttamente da Piazza del Popolo, magari dopo esserti goduto il tramonto dal Pincio!

Babette

Via Margutta, 1b
Mar-Sab 09.00-23.00; Dom 11.00-23.00
babetteristorante.it

Top brunch hangouts in Rome

In un ambiente elegante vicino alla lussuosa Via del Babuino, troverete Babette. Un ristorante di charme che offre una varietà di piatti mediterranei da “ricette segrete di famiglia” con opzioni tipiche romane. Un ambiente discreto, tranquillo e intimo, lontano dai rumori e dalla confusione, nonostante sia a due passi da Piazza del Popolo nell’angolo della storica Via Margutta. Aperto per colazione, pranzo, aperitivo e cena.

Babingtons

Piazza di Spagna, 23
tutti i giorni 10.00-21.15
babingtons.com

Dopo una lunga giornata in giro per Roma, accomodarsi per una tazza di tè aiuta a concludere la giornata nella maniera giusta. Da Babingtons, una storica (e costosa) sala da tè di Roma, potrai esplorare l’ampia varietà di tè e biscotti che lo rendono uno dei posti più esclusivi della città. Con un interno colorato e diverse sale, Babingtons è molto di più che una normale sala da tè, è una esperienza British. Una volta finito di sorseggiare il tuo tè, dai uno sguardo allo shop per assicurarti di portare a casa il tuo infuso preferito.

La Matricianella

Via del Leone, 3
Lun – Sab 12.30 – 15.00, 19.30 – 23.00
matricianella.it

Best restaurants Rome's Centro Storico

Nascosto tra strade del centro storico, troverete questo accogliente ristorante fondato nel 1957 da una famiglia di Amatrice. Entra per assaporare i sapori autentici di Roma, dai bucatini all’amatriciana ai rigatoni con pajata, la tradizione è sempre al centro alla Matricianella. Ogni giovedì troverete gli gnocchi freschi! E già che ci siete, abbinate il piatto di pasta ad un bel bicchiere di vino tra i tanti a disposizione.

T-Burger Station & Bar

Via della Palombella, 34
tutti i giorni 11.00-23.00
tburgerbar

T-Burger Station & Bar

T-Burger Station è il nuovo concept del gruppo T-Bone Station. E’ un posto ideale per chiunque voglia consumare un pasto veloce che coniughi qualità e prezzo e ovviamente per gli amanti degli hamburger, disponibili in varie dimensioni, dal piccolo all’extra-large, con interessanti combinazioni di condimenti e nomi divertenti come Soprano e Casanova. Inoltre sul menu troverai wrap, insalate, fritti e molto altro. La ciliegina sulla torta è avere il Pantheon a pochi metri.

Da Alfredo

Piazza Augusto Imperatore, 30
Lun 19.30-23.30, Mar-Dom 12.30-15.30, 19.30-23.30
ilveroalfredo.it

Alfredo alla Scrofa

Il Ristorante Il Vero Alfredo a P.zza Augusto Imperatore è lo storico locale dove si possono gustare le “uniche” e famosissime fettuccine al “doppio burro” la cui fama ha avuto un grandioso eco internazionale a partire dagli anni ’20 quando, tra i clienti del ristorante, la celebre coppia di attori americani Mary Pickford e Douglas Fairbanks regalò ad Alfredo le mitiche posate d’oro con le quali da quel momento mangiarono le più celebri personalità mondiali. Di padre in figlio, di figlio in nipote, la dinastia e la tradizione di Alfredo continua dal 1908 ad oggi.

Ti è piaciuto quest articolo? Adesso leggi:

I migliori bar del Centro Storico di Roma

Guida al Centro Storico di Roma

Scritto da
Altri articoli di Romeing

Quartiere Garbatella

Scopri il quartiere popolare della Garbatella a Roma, un borgo all'interno della...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *