Guida al Centro Storico di Roma

Cosa vedere e fare nel Centro Storico di Roma

Passeggiare per il centro storico di Roma è una esperienza unica. Riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco, il centro di Roma è ricco di storia e sorprese, con migliaia di punti di interesse testimoni di tremila anni di storia.

Il centro è raggiungibile in molti modi, il punto migliore per iniziare la tua passeggiata è da Piazza del Popolo (metro Flaminio). Sarai accolto dal famoso obelisco egiziano al centro della piazza, seguito dalle famose chiese gemelle (Santa Maria in Montesano a sinistra, Santa Maria dei Miracoli a destra) che incorniciano l’ingresso al tridente.

Le tre vie che formano l’area commerciale del centro sono conosciute appunto come il “tridente”, formato da Via di Ripetta, Via del Corso e Via del Babuino, che si affiancano l’una all’altra per assomigliare alla lancia a tre punte di Poseidone. Le tre strade sono piene di boutique e famosi brand di lusso ma non solo.

Percorrendo Via del Babuino arriverai a Piazza di Spagna, una delle principali attrazioni di Roma. Sali i 136 scalini della scala monumentale sino a Trinità dei Monti per godere di una vista e di un tramonto unico.

A proposito di luoghi da non perdere, non possiamo non citare Fontana di Trevi. Bella sia di notte che di giorno, non c’è da meravigliarsi se la gente viene qui da tutto il mondo.

Mentre guardi una fontana che simboleggia l’era della dolce vita romana, potresti non sapere che sei a meno di 10 minuti a piedi dal Pantheon, altro posto da cartolina. Attraversa Via del Corso e ti troverai di fronte l’antico tempio romano, la cui vista è impressionante. Circondato da negozi, bar e ristoranti, il contrasto tra la vita moderna e il monumento millenario è spettacolare.

visita il pantheon di roma

Oltre a visitare le attrazioni e monumenti più famosi, ti consigliamo di “perderti” nel centro storico di Roma. Troverai palazzi storici, strade lastricate da sampietrini, chiese ad ogni angolo, piazze e piazzette straordinarie, botteghe e molto altro. Segui il tuo istinto. Roma offre sorprese e meraviglie ad ogni angolo.

I migliori ristoranti e bar nel Centro Storico di Roma

FOOD

Dalla colazione alla cena, il Centro Storico di Roma è pieno di deliziosi ristoranti.

DRINKING

Sei in giro per il centro di Roma e non sai dove andare per un aperitivo o drink? Ecco una selezione dei nostri bar preferiti.

previous arrow
next arrow
Slider

Le migliori cose da fare e vedere nel Centro Storico di Roma

tour-of-rome-on-a-vespa

Esplora il Centro Storico di Roma a bordo di una vespa

Via in Selci, 58
Durata: 3 ore

Prenota Ora

Quale modo migliore per esplorare Roma se non con un divertente giro panoramico a bordo di una vespa d’epoca? Sfreccia lungo il Colosseo, il Vaticano, il Tempio di Venere e molte altre attrazioni che la Città Eterna ha da offrire. Scatta foto incredibili da bellissimi punti panoramici.

bike-city-center

Tour di Roma in Bicicletta

Via Labicana, 49
Durata: 4 ore

Prenota Ora

Esplora Roma con un tour guidato in bicicletta. Pedala tra antichi monumenti ed eleganti vie dello shopping, piazze barocche, palazzi rinascimentali e splendide fontane e chiese che ospitano innumerevoli capolavori. Questo tour è la perfetta introduzione al vostro soggiorno a Roma. Questo itinerario classico tocca le principali attrazioni di Roma senza dimenticare le sue particolarità: i vicoli dei quartieri popolari della città, le piazze nascoste e le attrazioni meno conosciute.

piazza-di-pietra-roma-e1542998119385

Aperitivo a Piazza di Pietra

Concediti un aperitivo in Piazza di Pietra, l’inizio perfetto di una serata romana. A due passi da Via del Corso e sulla strada per il Pantheon, la piazza è di una bellezza inaspettata. Con l’imponente Tempio di Adriano ad accoglierti, ti renderai conto di quanto speciale sia Roma. Con diverse opzioni tra cui scegliere per il tuo aperitivo (Salotto 42 in primis), Piazza di Pietra soddisferà le tue esigenze.

shopping tridente

Shopping al Tridente

La moda Italiana è conosciuta in tutto il mondo acnhe grazie agli importanti stilisti che provengono dalla Città Eterna. Nomi come Fendi, Bulgari, Alberta Ferretti sono nati e cresciuti a Roma, la moda occupa un posto importante nella lunga lista delle meraviglie romane; ragion per cui molti brand hanno i loro flagship store nella zona del Tridente. Grazie una vasta scelta di negozi, tipologie e stili diversi, il tridente non vi lascerà delusi.

fontanabarcaccia_rome

La Fontana della Barcaccia a Piazza di Spagna

Quando sei Piazza di Spagna, non potrai perderti la famosa fontana della Barcaccia della “famiglia” Bernini. Inaugurata nel 1629, la Barcaccia è una fontana amata da molti. La leggenda narra che Bernini abbia trovato ispirazione per la scultura dopo aver visto una piccola barca galleggiare nella piazza dopo che il fiume Tevere la allagò nel 1598. Che sia vero o no, siamo solo felici che Bernini abbia creato il capolavoro e ce l’abbia lasciato.

Terrazza del Pincio offers breathtaking views of the city, especially at sunset.

Panorama dal Pincio a Villa Borghese

Un luogo che piace a piccioncini, famiglie, amici, insomma a tutti, il Pincio offre una vista di Roma impareggiabile. Affacciato su Piazza del Popolo con Villa Borghese alle spalle, godere la vista su Roma dal Pincio è bellissimo. Anche se i tramonti sono un momento speciale per visitare il Pincio, qualsiasi momento della giornata è buono per visitare il “balcone di Roma”. Raggiungibile sia a piedi che in auto, il Pincio è una meraviglia per turisti e gente del posto.

Piazza della Minerva

Piazza della Minerva

A nostro parere uno degli angoli più belli della città. Alle spalle del Pantheon è ornata al centro da un obelisco egizio, per il quale il Bernini ideò il grazioso basamento con l’elefantino. Sulla destra della piazza si trova la Chiesa di Santa Maria sopra Minerva.

Fontana di Trevi

Fontana di Trevi

Quando si pensa a Roma, specialmente alla Roma romantica, viene sempre in mente la Fontana di Trevi. Come darvi torto? Una cascata che scorre celeste in un bacino d’acqua azzurra, in un piccolo angolo fra tre strade. La fontana divenne famosa per il film italiano “La Dolce Vita” e il blockbuster americano “Three Coins in a Fountain”.

visita il pantheon di roma

Il Pantheon

Il Pantheon è uno spettacolo che vi farà rimanere a bocca aperta già da fuori, ma non dimenticate di visitarlo anche all’interno! La sua cupola con i suoi 43 metri di diametro interno è la più grande mai costruita in calcestruzzo non armato. Al centro della cupola si trova il foro (l’oculo) che è l’unica fonte di luce del Pantheon. Si dice che il buco sia ciò che collegava gli dei con il popolo, rendendolo un luogo speciale da visitare, sia ora che ai tempi dell’antica Roma.

piazza venezia

da Piazza del Popolo a Piazza Venezia

Via del Corso, la strada dello shopping più commerciale della città, collega Piazza del Popolo a Piazza Venezia. A Piazza del Popolo svetta l’Obelisco Flaminio, il più antico e alto di Roma, e ben tre chiese: Santa Maria del Popolo e le due chiese gemelle, chiamate Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria in Montesanto. Piazza Venezia, punto nevralgico della città, ospita il celebre palazzo Venezia e il famoso monumento a Vittorio Emanuele II.

Tags from the story
,
Scritto da
Altri articoli di Romeing

Il trading di Bitcoin è diverso dall’acquisto della criptovaluta

Proviamo a far emergere le differenze tra questi due aspetti della criptovaluta.
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *