Le migliori osterie e trattorie a Roma

le migliori trattorie e osterie di roma
Foto diProloco Trastevere

Trattorie e Osterie romane dove mangiare la tipica cucina romana

Da una carbonara al dente alla coda alla vaccinara, dai supplì “al telefono” alla trippa, la tradizionale cucina romana è “povera” e senza fronzoli, ma ricca di sapori. I posti migliori  dove gustare un’autentica cucina romana sono le classiche osterie e trattorie sparse nei vari quartieri di Roma.

Di seguito trovi la nostra selezione di alcune delle migliori trattorie e osterie a Roma.

da enzo roma

Da Enzo

Via dei Vascellari, 29 (Trastevere)
daenzoal29.com

Arredamento rustico, porzioni abbondanti e servizio efficiente: è così che si potrebbe descrivere la macchina ben oliata che è Da Enzo, una delle trattorie storiche di Trastevere. Il menu propone pochi ma ottimi piatti: aspettati i classici primi piatti romani (amatriciana, carbonara, gricia, cacio e pepe e pasta al sugo di coda), i secondi di carne (coda alla vaccinara, trippa, abbacchio, etc), oltre a specialità del giorno e a buoni dessert (la crostata di visciole è da provare). Uno dei posti più affidabili del centro, Da Enzo è sempre pieno e un po ‘caotico, metti dunque in conto la fila all’ingresso (accettano solo prenotazioni per il primo turno delle 19.30).

trattoria da teo roma

Da Teo

Piazza dei Ponziani, 7 (Trastevere)
trattoriadateo.it

Altra istituzione trasteverina, a due passi Da Enzo, ma con più coperti e un ampio dehor. Situato in una tipica piazzetta, ideale anche per una cena all’aperto, qui,  in un’atmosfera piacevole, potrai provare piatti tipici romani, cosi come specialità di pesce e degustazioni di caviale. 

Da augusto osteria roma

Trattoria Da Augusto

Piazza Dè Renzi, 15 (Trastevere)

Una trattoria rustica e conviviale, situata in una graziosa piazzetta di Trastevere, che porta a tavola dal 1954 la migliore tradizione culinaria romana. In menu puntarelle, primi fatti con pasta fresca, bollito, spezzatino e altre pietanze gustose. Il tempo in questo posto sembra essersi fermato.  

ristorante maccheroni roma

Maccheroni

Piazza delle Coppelle, 44 (Centro Storico)
ristorantemaccheroni.com

A due passi da piazza delle Coppelle, questo ristorante con cucina a vista e tavoli all’aperto propone specialità della cucina romana. Carbonara, amatriciana, cacio e pepe, gricia, saltimbocca alla romana, abbacchio a scottadito, il tutto accompagnato da un buona selezione di vini e dai dolci fatti in casa in un mix tra turisti e locals.

cesare al casaletto roma

Trattoria da Cesare al Casaletto

Via del Casaletto, 45 (Monteverde)
trattoriadacesare.it

Una delle migliori trattorie (con pizza) della città in zona Monteverde Nuovo, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Da non perdere le crocchette di melanzane all’arrabbiata, le polpette di bollino, gli gnocchetti fritti e il baccalà alla romana. A disposizione anche un bel dehors estivo e una buona selezione di vini naturali.

checco er carrettiere roma

Checco er Carettiere

Via Benedetta, 10 (Trastevere)

Situato alle spalle del fontanone dell’Acqua Paola, Checco Er Carrettiere è un ristorante e osteria romana con una lunga storia. L’osteria di Checco nasce infatti nel 1935 quando Francesco Porcelli e Diomira Porcelli rilevano l’osteria “Der Burino”. Oggi il ristorante da Checco serve piatti della tradizione e pesce fresco al civico 10 di Via Benedetta, mentre l’osteria romana, meno formale, si trova al numero 13.

trattoria da danilo

Trattoria Da Danilo

Via Petrarca, 13 (Esquilino)
trattoriadadanilo.com

Foto di personaggi famosi sulle pareti, tovaglie a quadroni e piatti del giorno sulla lavagna. Ecco la trattoria Da Danilo che propone, vicino piazza Vittorio, un’autentica cucina regionale laziale. Da provare il prosciutto e i salumi di Bassiano al coltello, gli strozzapreti al lardo di Colonnata con pecorino di fossa e le tagliate di manzo.

perilli testaccio roma

Trattoria Perilli

Via Marmorata, 39 (Testaccio)

Uno dei locali più antichi di Testaccio, Perilli dal 1911 serve piatti gustosi della tradizione romana. Qui si respira l’atmosfera di una Roma ormai scomparsa. Da provare assolutamente la carbonara o l’amatriciana, per alcuni la migliore della città. Tra i secondi abbacchio al forno e coda alla vaccinara sono un must. Locale piccolo e spesso affollato, consigliata la prenotazione.

osteria-fratelli-mori-roma

Osteria Fratelli Mori

Via dei Conciatori, 10 (Testaccio)
osteriafratellimori.it

Aperta nel 2004, l’Osteria Fratelli Mori nasce dalla passione di papà Ambrogio per la cucina e lo stare bene insieme. Oggi il ristorante è guidato da Alessandro, Francesco Mori e mamma Giuliana che portano avanti lo stesso amore per questo lavoro fatto di rispetto per la qualità, piatti della tradizione romana e socializzazione. Il locale si sviluppa in tre ampie sale e un piccolo dehor esterno. L’atmosfera è calda e familiare, il personale è sempre disponibile e sorridente. Tra i piatti più apprezzati, la Carbonara, le Polpette di bollito, la Guancia di maialino Iberico e le crostate di mamma Giuliana.

trattoria-pennestri-rome

Trattoria Pennestri

Via Giovanni da Empoli, 5 (Ostiense)
trattoriapennestri.it

 Una trattoria contemporanea nata nel 2017, che propone profumi, sapori e colori della cucina tradizionale romana ispirati dalla fantasia e dalla capacità di sperimentare reinventando i grandi classici. Un locale accogliente con toni chiari e caldi . Quali piatti provare? La pasta e fagioli con cicoria e peperoncino affumicato, i gnocchi alla romana e ragu di coniglio e salvia o le animelle di vitello.

felice a testaccio carbonara

Felice a Testaccio

Via Mastro Giorgio, 29 (Testaccio)
feliceatestaccio.it

Un’istituzione della cucina romana, ma ormai con prezzi più alti rispetto ad una trattoria. In tavola ovviamente la cucina tradizionale romana, in primis una delle migliori cacio e pepe della città, che ti verrà mantecata direttamente al tavolo. Un menu diverso ogni giorno della settimana, giovedi gnocchi, venerdi spaghetti ai frutti di mare, sabato rigatoni con pajata, etc.

Flavio al Velavevodetto

Flavio al Velavevodetto

Via di Monte Testaccio, 97 (Testaccio)
ristorantevelavevodetto.it

Un’altra trattoria da non perdere se ti trovi a Testaccio è Flavio al Velavevodetto di Flavio De Maio. Con oltre 200 posti a sedere, tra interno ed esterno, Flavio è un punto di riferimento quando si parla di tradizione culinaria romana. Da provare assolutamente la sua Cacio e Pepe, la pasta alla Gricia e le polpette al sugo. Quale serata migliore di una cena in veranda da Flavio al Velavevodetto.

armando al pantheon roma

Armando al Pantheon

Salita dei Crescenzi, 31 (Pantheon)
armandoalpantheon.it

Una delle osterie più famose di Roma. Una lunga tradizione familiare che dal 1961 propone specialità della tradizione romana realizzate con materie prime di qualità. Da non perdere le fettuccine con le regaje di pollo, la stracciatella romana (con brodo di carne, uovo, parmigiano e limone), la trippa alla romana e per finire la “torta antica roma”.

proloco trastevere

Proloco Trastevere

Via Goffredo Mameli, 23 (Trastevere)
prolocotrastevere.it

Una moderna osteria a Trastevere con cucina e pizzeria con soli prodotti di origine laziale. In un ambiente rilassato ed arredato con gusto, qui trovi piatti della tradizione romana e laziale preparati con eccellenze enogastronomiche. Ogni martedi cucina di mare

Scritto da
Altri articoli di Romeing

Festa del Cinema di Roma 2020

From October 15 to October 25, check out the 15th edition of...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *