Dove andare a bere a Monti, Roma
Monti è uno dei quartieri più alla moda di Roma. A pochi passi dal Colosseo, la sua atmosfera hipster lo rende una delle zone preferite da romani e turisti. Di giorno è il posto giusto per fare shopping tra negozi vintage, prendere un caffè e girovagare tra le sue strade e vicoli. Di sera, si trasforma in una delle migliori zone per un aperitivo o per un drink e per stare insieme con gli amici. Eccoti di seguito la nostra selezione dei migliori bar per una serata a Rione Monti.
Sacripante Gallery
Via Panisperna, 59
Mar-Dom, 19.00-02.00
SacripanteGallery
Sacripante è uno spazio multifunzionale dove arte, design, fashion e mixology convivono in maniera armoniosa. Entrando all’interno di questa galleria d’arte e bar, vi sentirete trasportati in un’altra dimensione, in un’atmosfera mistica e barocca, che rimanda alla storia del posto ossia un convento costruito dal Cardinale Sacripante nel XVIII secolo. Ottimi cocktail, non è raro trovare qui dj set, vernissage e presentazioni di libri.
Blackmarket Hall
Via de Ciancaleoni, 31 (Monti)
Lun – Sab 18.00-02.00; Dom 17.00 – 01.00
blackmarkethall
Se vuoi un’atmosfera anni ’20, sei un amante dei cocktail, del cibo e della musica dal vivo, Blackmarket Hall è il posto che fa per te. Questo cocktail bar, famoso ormai in tutta Roma, si trova a pochi passi da via Panisperna. Un locale internazionale, con una buona scelta di drink e un ampio menu di cibo che spazia dagli hamburger al pesce, da alternative vegetariane alle tartare. Seguite i loro canali social per scoprire la programmazione di musica live.
Mùn – Rooftop Cocktail Bar
Piazza dell’Esquilino, 1
Lun – Ven 18.00 – 24.00; Sab – Dom 12.00 – 24.00
Quando cala la sera il Mùn Rooftop Cocktail Bar accoglie cene, feste ed eventi sulla sua terrazza con vista panoramia sui tetti della città e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Con un’atmosfera elegante caratterizzata dai toni caldi e naturali del legno, arricchita dalla selezione gastronomica dello Chef Alessandro Caputo, servita in connubio con i cocktail d’autore di Antonio De Meo.
Drink Kong
Piazza San Martino ai Monti, 8
Mar – Dom 18.30 – 02.00
drinkkong
Drink Kong è l’ultimo arrivato nella vita notturna di Monti. Di proprietà del leggendario barman Patrick Pistolesi, Drink Kong è il luogo ideale per rilassarsi sorseggiando signature o classici cocktails perfettamente miscelati e degustando deliziose tapas in Piazza San Martino ai Monti. Un ambiente minimal/retro con luci soffuse e musica di sottofondo, ideale per un drink serale.
Ex Galleria Monti
Via Baccina, 66
Mar-Dom 18.00 – 02.00
ExGalleriaRioneMonti
L’Ex galleria ti offre la possibilità di prendere un aperitivo immersi nell’arte. Cocktail e vino dalle 18 fino a tarda notte, ammirando opere di artisti emergenti che espongono ogni settimana. Un salotto a due passi dai Fori Imperiali con uno staff giovane e attivo. L’opzione aperitivo include un drink e un piatto a €12, oppure diversi panini e finger food tra cui scegliere. Da provare i cocktail, consigliamo il Drink me Drink.
Analemma
Via Leonina, 77
Lun – Gio 17.30 – 01.00, Ven – Sab 18.30 – 02.00, Dom 18.30 – 01.00
AnalemmaMonti
Analemma cafe è un punto di riferimento della zona quando si parla di aperitivo. Un locale dall’atmosfera informale ma accogliente, con neon, dipinti appesi alle pareti e una zona lounge sul retro. Con un abbondante aperitivo a buffet ogni giorno, gli ampi spazi e il wifi gratuito lo rendono un luogo perfetto anche per incontri di lavoro informali o per chi vuole lavorare “smart”.
Tiziano Terrace presso Monti Palace Hotel
Via Cavour, 185
Lun – Sab 17.30 – 23.30
montipalacehotel.com
Al 5º piano del Monti Palace Hotel si trova la terrazza Tiziano, recentemente rinnovata, con vista su Monti. Questo cocktail bar panoramico vanta una cantina di vini ben fornita, spazio interno con tavoli distanziati e finestre alte apribili, una zona esterna accogliente con salottini e tende parasole dove gli ospiti possono gustare i loro cocktail al sole, con un panorama a 180° sui tetti circostanti. La prenotazione è consigliata.
Apt
Via Clementina, 9
Mar – Dom 19.00 – 02.00
APT
Entrate in Apt per un viaggio a ritroso nel tempo, un’esperienza che vi ricorderà la magia degli anni ’20, un bar intimo, con soffitti bassi e pareti rivestite da libri. Si entra da un piccolo portone su via Clementina, scesi le scale troverete la prima grande sala con bancone e divani, a seguire un corridoio con altre sedute più altri due ambienti. Buona selezione musica e cocktail di alta qualità (consigliamo The Picture of Dorian Gray).
Charity Cafe
Via Panisperna, 68
Mar – Dom, 19.00 – 02.00
charitycafe.it

“Grungy” e poco illuminato, Charity Cafe ricorda un jazz bar di New York degli anni ’50. Aperto dal martedì alla domenica, l’eclettico calendario musicale del Charity Café soddisferà sicuramente anche gli appassionati di musica più esigenti. Blues, Folk e Mor ogni Martedì con Andy’s Corner, il Mercoledì ci sono Blues Jam & Friends, Giovedì Jam Session in Jazz, Jazz night il Venerdì, Sabato Blues night e ogni Domenica Aperitivo Live con buffet aperto e musica dal vivo dalle 18.30.
Ai Tre Scalini
Via Panisperna, 251
Lun-Ven 12.30 – 01.00, Sab – Dom 18.00 – 01.00
AiTreScalini
Ai Tre Scalini è un popolare bar che, dal 1895, serve ai suoi clienti vini e specialità culinarie locali. L’atmosfera all’interno è calda e invitante, il servizio è di prim’ordine, mentre la musica spazia dal jazz ai tradizionali stornelli romani. Insieme ad una selezione di circa 100 vini alla carta, potrete assaggiare anche birre e distillati. Tutti i prodotti sono italiani e stagionali.
Libreria Caffè Bohemien
Via degli Zingari, 36
Lun, Mer, Gio 12.30 – 16.00, 18.00 – 02.00; Ven -Dom 18.00 – 02.00. Martedi chiuso.
Questo Cafè, wine bar e locale boho chic è il luogo ideale dove sedersi su comode poltrone di velluto con gli amici e prendere un drink e rilassarsi dopo aver vagato per Monti. L’arredamento vintage e le librerie ti fanno sentire come se fossi entrato in un accogliente soggiorno, un locale con una discreta selezione di birre artigianali, vino e cocktail classici.
Voodoo Bar/The Sanctuary Eco Retreat
Via delle Terme di Traiano, 4a
Mar-Dom 11.00 – 02.00
thesanctuary
Anche se non esattamente al centro del rione Monti, ma neanche molto distante, troverete uno dei locali più belli di Roma, anzi due: il Voodoo Bar (estivo) e il The Sanctuary Eco Retreat (versione invernale). Un “villaggio” in un parco di oltre 5000 mq con due consolle (che ospitano spesso grandi artisti), due ristoranti (stile Tropic-Asian), svariati punti bar e tantissime attrazioni. Può sembrare di essere a Bali, tra statue, piante esotiche, il bar capanna e una piccola piscina illuminata.
Ti è piaciuto questo articolo? Adesso leggi: