Dove andare a bere a Roma
Dagli intimi speakeasies ai locali trendy fino alle meravigliose terrazze, Roma è piena di bellissimi bar. Di seguito trovi la nostra selezione dei migliori bar di Roma divisi per quartiere.
CAMPO DE' FIORI
Chapter Roma Lobby Bar
Via di Santa Maria de Calderari, 47
chapterromaboutiquehotel
Al lobby bar del Chapter Hotel è dove romani e viaggiatori s’incontrano, si mescolano e lavorano tra drink e calde bevande. Caffe’, spremute e centrifughe durante il giorno lasciano il posto, al calar della sera, a vini, distillati e signature cocktail preparati da mixology bartender. Nessun giorno è uguale all’altro al Chapter lobby bar, scegli se fare networking al tavolo comune, sederti al bancone del bar o prenditela comoda sui divani di velluto.
Jerry Thomas Speakeasy
Vicolo Cellini, 30
thejerrythomasproject.it
Si tratta del primo speakeasy di Roma, The Jerry Thomas Project, senza dubbio il “responsabile” per aver fatto inserire Roma sulla mappa delle destinazioni del buon bere. Fondato nel 2010 da un gruppo di baristi esperti e appassionati, il Jerry Thomas Project ha cambiato le sorti del mondo del bartending, attirando gli appassionati di cocktail a livello internazionale e locale e, diventando ispirazione per altri bar. Dai loro splendidi interni che ricordano i ruggenti anni Venti, alle rigide regole e ricette del proibizionismo, il Jerry è stato inserito tra i “50 migliori cocktail bar del mondo” per cinque anni di fila. Oggi, nonostante il passare del tempo, rimane il più popolare, real speakeasy, a Roma e forse in Italia.
Argot
Via dei Cappellari, 93
Argot
Il cocktail lounge Argot si trova sulla bella via dei Cappellari. Non troverai nessuna insegna, l’ingresso è su strada, scendi le scale e troverai due sale-grotta, una col bancone e pianoforte e un’altra stile salotto, con divani e arredamento vintage. I cocktail sono di altissima qualità, l’atmosfera calda, amichevole, quasi nostalgica, la musica – swing, jazz, r’n’r, a volte anche dal vivo – è quella giusta. Essendo un’associzione culturale è richiesta all’ingresso la tessa Arci.
Barnum Cafè
Via del Pellegrino, 87
barnumcafe.com
Il Barnum può diventare il tuo bar preferito. Un posto accogliente e piacevole, in centro storico, frequentato anche da stranieri, senza essere turistico. Dalla cucina escono piatti espressi per pranzo e cena, dietro al bancone troverai professionalità, passione e talento quando è l’ora di ordinare uno o meglio qualche cocktails.
Open Baladin
Via degli Specchi, 6
openbaladinroma.it
Quando si parla di birre artigianali a Roma il discorso finirà di certo col parlare dell’Open Baladin. Con un bancone spaziale che ospita centinaia di birre in bottiglia delle migliori produzioni nazionali e 40 alla spina, l’Open Baladin è una sorta di museo della birra. Se poi ci aggiungi tra i migliori bun di Roma, la serata è assicurata.
TRASTEVERE
La Punta Expendio de Agave
Via di Santa Cecilia, 8
expendiodeagave
Locale nato dalla passione, il profondo amore e il rispetto del Messico ed in particolare della regione di Oaxaca, la Punta è diventato un vero e proprio tributo al Messico. Entrando in questo piccolo e colorato locale, trasformato dai soci Cristian Bugiada e Roberto Artusio, ti sentirai direttamente in Messico. Un ampia lista di tequila e mezcal e gustosi piatti del menù, consentono a La Punta di celebrare ogni giorno il cibo, lo spirito e la cultura del Messico in maniera unica ed autentica.
Coffee Pot
Via del Politeama, 12
coffeepotcompany.com
Il fusion sushi del Coffee Pot riscuote molto successo in città. Se poi ci aggiungi l’ambientazione esotica, il mezcal, la location super cool, la musica e i dj-set, rischia di diventare uno dei tuoi locali preferiti. L’atmosfera è proprio quella che ti serve per una serata a Trastevere.
PIAZZA NAVONA
Bar del Fico
Piazza del Fico, 2
bardelfico.com
Qui è dove tutti i romani vanno a prendersi un drink o semplicemente perchè.. fa fico. Di pomeriggio anziani signori sono soliti giocare a scacchi sotto la pianta di fico, dal tramonto questo famoso locale si affolla di gente dall’ora dell’aperitivo in poi. Se sei alle prime armi nella vita notturna di Roma, questo è un buon punto di partenza.
MONTI
Blackmarket Hall
Via de Ciancaleoni, 31
blackmarkethall
Se vuoi un’atmosfera anni ’20, sei un amante dei cocktail, del cibo e della musica dal vivo, Blackmarket Hall è il posto che fa per te. Questo cocktail bar, famoso ormai in tutta Roma, si trova a pochi passi da via Panisperna. Un locale internazionale, con una buona scelta di drink e un ampio menu di cibo che spazia dagli hamburger al pesce, da alternative vegetariane alle tartare. Seguite i loro canali social per scoprire la programmazione di musica live.
The Race Club
Via Labicana, 52
theraceclubspeakeasyroma.com
A due passi dal Colosseo e da Monti, il Race Club è uno speakeasy sotterraneo, un salotto elegante e mecca del buon bere. Il locale che lo ospita ha un passato chiacchierato: la leggenda dice che era la sede di carbonari nell’800, negli anni 50 uno studio di registrazione per poi diventare luogo di ritrovo e soprattutto bisca. Qualsiasi sia il suo passato oggi troverai un lounge di lusso, dove rilassarti e divertirti allo stesso tempo, e soprattutto apprezzare l’arte del mixology.
Drink Kong
Piazza San Martino ai Monti, 8
drinkkong
Drink Kong è l’ultimo arrivato nella vita notturna di Monti. Di proprietà del leggendario barista Patrick Pistolesi, Drink Kong è il luogo ideale dove rilassarsi sorseggiando cocktail perfettamente miscelati e degustando deliziosi piatti in Piazza San Martino a Monti. Un bar street-posh e fusion grazie ai vivaci interni composti da neon e divani vintage posizionati accanto a sedie più moderne e colorate che puoi trovare nella seconda sala, nel retro. C’è anche una stanza privata, segreta, dedicata a degustazioni con alcuni videogiochi retrò, che rendono omaggio all’infanzia anni ’80 di Patrick. Il concetto di fusion lo si ritrova anche nel menu con opzioni alimentari eclettiche e internazionali, offerte solo da chi ha viaggiato per il mondo o per le strade di New York.
Sacripante Gallery
Via Panisperna, 59
sacripantegallery
Sacripante è uno spazio multifunzionale dove arte, design, fashion e mixology convivono in maniera armoniosa. Entrando all’interno di questa galleria d’arte e bar, vi sentirete trasportati in un’altra dimensione, in un’atmosfera mistica e barocca, che rimanda alla storia del posto ossia un convento costruito dal Cardinale Sacripante nel XVIII secolo. Ottimi cocktail, non è raro trovare qui dj set, vernissage e presentazioni di libri.
Ai Tre Scalini
Via Panisperna, 251
aitrescalini.org
Ai Tre Scalini è un popolare bar che, dal 1895, serve ai suoi clienti vini e specialità culinarie locali. L’atmosfera all’interno è calda e invitante, il servizio è di prim’ordine, mentre la musica spazia dal jazz ai tradizionali stornelli romani. Insieme ad una selezione di circa 100 vini alla carta, potrete assaggiare anche birre e distillati. Tutti i prodotti sono italiani e stagionali.
CENTRO STORICO
Il Marchese
Via di Ripetta, 162
ilmarcheseroma
Situato sulla storica Via di Ripetta, il Marchese è un luogo senza tempo, cosmopolita ma fortemente radicato nella città. In questo bel locale sono presenti due anime distinte: quella elegante e raffinata e quella verace e genuina. Questa duplicità si rispecchia sia nel design che nel menu dove troverai piatti della tradizione realizzati con ingredienti selezionati e di alta qualità, e cocktail sofisticati, grandi vini e oltre 600 tipologie di amaro! In fatti il marchese, inaugurato nel 2019, è il primo amaro bar d’Italia e d’Europa, che poi da bar monotematico si è sviluppato ed oggi offre una straordinaria selezione di cocktail classici e sperimentazioni.
Prenota un tavoloJulep Herbal & Vermouth Bar
Via Sistina, 69
roccofortehotels.com
Julep è un elegante e intimo bar mixology situato al secondo piano dell’Hotel de la Ville di Roma. Il menù dei cocktail è ampio ed è incentrato sul Vermouth con oltre 100 tipologie in lista. La proposta di drink ricercati e infusi creativi è ispirata alla via delle spezie del XIII secolo, la rotta che partiva da Venezia per attraversare il continente. Divertiti scoprendo il tuo coktail perfetto e segui la scacchiera delle erbe, spezie e distillati sul menù; ti guiderà ad orientare il drink verso i tuoi gusti e sperimentare un vero assaggio personalizzato.
The Gin Corner
Via di Pallacorda, 2
thegincorner.com
Il The Gin Corner, situato dal 2013 all’interno dell’Hotel Adriano, è stato il primo bar in Italia dedicato interamente al gin. Non è solo un piccolo salotto accogliente per gli amanti del gin e gli ospiti dell’hotel, ma è stato proclamato la “Mecca del Martini” dall’Associazione Martini & Friends che vi si riunisce regolarmente. Con oltre 120 tipologie di gin, nazionali e internazionali, sulla lista e l’esperto Angelo de Valeri al timone, avrai la possibilità di assistere ad un servizio perfetto e gustare un ottimo cocktail o uno dei migliori Martini della città.
Zuma Bar & Lounge
Via della Fontanella Borghese, 48 – Palazzo Fendi
zumarestaurant.com
Se vuoi bere un ottimo cocktail in uno dei luoghi più panoramici e “in” della città, Zuma fa per te. Situato in cima a palazzo Fendi, Zuma è conosciuto in tutta la città. Dalla terrazza puoi ammirare la cupola di San Carlo e quella di Fuksas sul tetto dell’ex Unione Militare che oggi ospita H&M. Il mood è vibrante, l’atmosfera è high end e la qualità dei cocktail e dei distillati altissima. Prova uno dei loro cocktail esclusivi, creati usando ingredienti di prima qualità e liquori giapponesi selezionati.
Baccano
Via Delle Muratte, 23
RistoranteBaccano
Baccano è un bistrot mediterraneo che potrebbe essere a Parigi, ma sa di Roma. A pochi passi dalla Fontana di Trevi, Baccano ha interni sofisticati e un ampio menu tipico che fa gola ai romani e turisti che passano di lì per caso. Il vero personaggio però, è l’uomo dietro il bancone (anche se non lo troverete sempre lì) Mario Farulla. Nato e cresciuto a Roma, Mario lascia l’Italia per seguire la carriera da bartender all’estero perché, come molti suoi coetanei, questa era un tempo l’unica opportunità di crescita e formazione. Qui potete trovare un’ampia selezione di bevande tra cui scegliere e ottimi Aperol Spritz, realizzati dal divertente Alessio Giovannesi.
Club Derriere
Vicolo delle Coppelle, 59
clubderriereroma
Il Club Derriere è uno speakeasy bar nascosto all’interno dell’Osteria delle Coppelle. Il curioso ingresso è attraverso un anta di un armadio (ma in realtà si entra anche da strada). Poca luce filtrata dalle bottiglie del bancone, niente vino, né birra, né food. Qui l’offerta, di qualità, è su distillati, gin, rum e cocktails di creazione propria.
PRATI
Bukowski’s Bar
Via del Ombrellari, 25
facebook.com/BukowskisBarRoma/
Il Bukowski’s Bar, nel quartiere Borgo, è un connubio perfetto tra arte e cocktail. Reperti vintage, comodi divani, arredi bohémien, decine di libri e riferimenti da Fellini a Star Wars. Sul menu ben 12 diversi tipi di spritz e una buona selezione di vini italiani. Aperitivo tutte le sere a dalle 19 alle 21 compreso con il prezzo del drink.
Chorus Cafè
Via della Conciliazione, 4
ChorusCafeRome
Goditi la città più bella del mondo al Chorus Cafè, un’eleganza senza tempo a due passi da San Pietro. Chorus non è solo un ristorante- bar, è un bellissimo salotto romano, dove in un ambiente sofisticato e glamour, Massimo D’Addezio, già Best Bar in the World 2008 – Best Bar virtuoso vi aspetta con le sue straordinarie proposte. Ti accompagnerà nel mondo del mixology, con i cocktail che lo hanno reso celebre.
OSTIENSE/TESTACCIO
Latta
Via Antonio Pacinotti, 83
lattaroma
Latta è un nuovo locale, nato negli spazi ristrutturati di un mulino industriale, dedicato al mondo delle fermentazioni, dal food ai cocktail. Ispirato ai soda bar americani degli anni ’50, propone miscele, highball, sidri, birra, vini naturali e kombucha, una bevanda probiotica di origine coreana a base di te. Nel menu food sono disponibili club sandwich, tacos, bun, marinati e dolci.
Stadlin
Via Antonio Pacinotti, 83
stadlinrome
Situato vicino al Ponte di Ferro, Stadlin è un concept bar di tendenza di stile industriale, che racchiude food, drink, eventi musicali ed enogastronomici. La musica, preferibilmente elettronica, ed il mood underground sono parte integrante del locale. Qui si viene per l’aperitivo, per bere ottimi cocktail e per ascoltare una selezione di musica e djset di alto livello.
Ch1887
Via di Monte Testaccio, 30
ch1887
Simone Mina, sesta generazione di una famosa famiglia di ristoratori romani, è la mente di questo piccolo bar. La sua idea era quella di creare una sorta di museo dei liquori in questo angolo nascosto al secondo piano di Checchino dal 1887, un ristorante storico di Testaccio. Come Simone, questo cocktail bar è genuino e unico nel suo genere. Ispirandosi alla famiglia e ai dintorni di Testaccio, Ch1887 coniuga la cultura del cibo e del cocktail, sperimentando sapori e ingredienti tipici della tradizione romana. I drink rendono omaggio alle sue radici e cambiano di frequente ma il risultato è sempre lo stesso, incredibile, delizioso e unico.
PIGNETO
Cargo Pigneto
Via del Pigneto, 20-20/a
cargoalpigneto
Il primo wine bar nella zona pedonale del Pigneto, Cargo è un Cocktail & Wine bar nato per condividere in collettività il piacere e la gioia di un buon cocktail, di un buon pasto e della buona compagnia di amici. Dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte troverai artisti, studenti, liberi professionisti ad ottima musica selezionata da djset.
FLAMINIO
Metropolita
Piazza Gentile Da Fabriano, 2
metropolita.roma
Una new-entry nella vita notturna del quartiere Flaminio che ha velocemente ottenuto successo. A pochi passi dal MAXXI e dal Ponte della Musica, è il luogo perfetto per concedersi cocktail di qualità, vini e prelibatezze italiane e internazionali come nachos con guacamole, burger, salumi e taglieri di formaggi in un ambiente di tendenza. Dalle 18.30 alle 21 è l’ora dell’aperitivo con sfizi e aperibox accompagnati dalla scelta di un cocktail o di un vino selezionato. Per il dopocena puoi ordinare un classico drink o una delle loro creazioni, nate da una sofisticata ricerca degli ingredienti e di accostamenti.
CENTOCELLE
RUDE Centocelle
Via dei Castani, 228
rudecentocelle
Il nome R.U.D.E è un’abbreviazione di parole e definizioni che stanno ad indicare: poche chiacchiere. È davvero il nome perfetto per questo bar nel rivalutato quartiere di Centocelle. L’approccio del Rude è all’avanguardia. La drink list è minimal ma di grande impatto. Non rivelano gli ingredienti esatti o i loro aromi. Le otto bevande sono pre-pestate durante la giornata, per concentrare l’attenzione sull’ospitalità verso il cliente. Solo in questo locale, per ogni bevanda avrete un sottobicchiere ad hoc con musica abbinata che da un lato riporta una frase del brano e dall’altro un QR code dal quale potrete ascoltare su Spotify la canzone abbinata al cocktail.
PARIOLI
Palmerie Parioli
Viale Parioli, 7
palmerieparioli