I migliori bar per aperitivo a Roma

I migliori Bar per aperitivo e happy hour a Roma

I locali con il miglior aperitivo di Roma

Bollicine con vista, tra i tetti di Roma. O, se preferite, all’ombra del colonnato del tempio di Adriano, quando la sera avanza e piazza di Pietra si colora di un romanticismo color pastello. C’è sempre un motivo nella capitale per concedersi un aperitivo tra amici, che sia nel lussuoso bar di un hotel, circondati da una cornice in stile Gatsby, in un giardino di agrumi che evoca la dolce vita o in un ristorante anni Cinquanta a due passi da Cinecittà, con, alle pareti, scatti e memorie di registi celebri.

Per buona parte dell’anno a Roma è possibile gustare l’happy hour all’aria aperta, tra il viavai vivace di Trastevere o Campo dei Fiori, con la luna nel piatto e l’odore del gelsomino a inebriare e stuzzicare le chiacchiere. Le campane di una chiesa ci avvisano. Che il nostro aperitivo, a zonzo tra i quartieri della città devota a Bacco, abbia inizio.

 

CENTRO STORICO

Il Marchese

Via di Ripetta, 162 (Via del Corso)
ilmarcheseroma

aperitivo marchese

Liberamente ispirato al film Il Marchese del Grillo, questo cocktail bar fonde l’anima del Carbonaro, con i suoi bagordi di cibo e vino, a quella del nobile Onofrio del Grillo da cui prende spunto l’Amaro Bar che ripropone l’atmosfera ricercata dei salotti borghesi. Stucchi, carte da parati e velluti decorano il primo Amaro bar d’Europa dove ogni “protagonista” spazia dal gusto agrumato al floreale, dal tonico al mentolato, dal fruttato al medicinale. Non importa se non siete amanti dell’amaro. Il Marchese è anche uno dei migliori cocktail bar della città. La formula dell’aperitivo (dalle 18.30 alle 21) consiste in un cocktail a vostra scelta e l’opzione di un aperitivo romano (con assaggi di amatriciana/carbonara e fritti), pinsa romana o tagliere di formaggi e salumi (costo cibo €15 per due persone). Si consiglia la prenotazione allo 06.90218872

Prenota un tavolo per pranzo, aperitivo o cena

    PRENOTA UN TAVOLO

    Nome*

    Email

    Telefono*

    Numero di perone*

    Data*

    Ora*

    Messaggio

    Salotto42

    Piazza di Pietra, 42 (Pantheon)
    salotto42.it

    The Piazza Navona neighbourhood of Rome

    Il lungo menu dei cocktail e i piatti sfiziosi preparati con ingredienti di qualità, con un’ampia selezione di opzioni biologiche e vegetariane, sono il fiore all’occhiello di questo accogliente locale nel cuore di Roma. Assaggiate il cubano Manhattan, con il rum al posto del whisky. Ad affascinare di Salotto 42, nato nel 2004 come bookbar da un’idea di Damiano Mazzarella, è anche la location, nella favolosa Piazza di Pietra e lo sguardo che si insinua tra le colonne del tempio di Adriano.

    banner romeing shop grande

    Hotel Locarno Lounge Bar

    Via della Penna, 22 (Popolo)
    hotellocarno.com

    Hotel Locarno

    Un aperitivo a cinque stelle in una cornice in stile Art Deco, circondati da eleganti dettagli vintage. Entrare nel bar dell’Hotel Locarno, storico albergo nato negli anni Venti, a pochi passi da piazza del Popolo, equivale a tuffarsi in una scena in stile Gatsby. Il bar traduce la formula “dining anytime-anywhere”: cucina aperta ogni giorno fino a tarda notte, con possibilità di prenotare un tavolo in ogni location dell’hotel, dal giardino segreto al Rooftop al Lounge Bar. Nelle due terrazze con super affaccio su Roma è possibile sperimentare l’aperitivo accompagnato dalle creazioni dell’head mixologist Nicholas Pinna. Da assaggiare “Rosario” con tequila, mezcal, orange dry curaçao e lime. Abbinateci le proposte “mini” dello chef Domenico Smargiassi come i chicken ‘n’ chips o i carciofi croccanti.

    Stravinskij Bar – Hotel De Russie

    Via del Babuino, 9 (Popolo)
    hotelderussie

    stravinskij-bar-hotel-de-russie-roma

    Sorseggiando il vostro cocktail potrebbe capitarvi di imbattervi in qualche vip che alloggia nelle lussuose stanze di questo storico hotel di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo. Al tramonto, quando il profumo di agrumi e di pino inebria l’aria, l’aperitivo al bar Stravinskij diventa un’esperienza magica. Nel menù di cocktail classici e contemporanei potrete scegliere tra l’esclusivo Stravinskij Spritz (prosecco e la ricetta segreta a base di frutti di bosco, fiori di zafferano, oli essenziali di agrumi, frutto della passione e spezie aromatiche) o uno dei Martini artigianali preparati dagli esperti barman.

    Enoteca Il Goccetto

    Via dei Banchi Vecchi, 14 (Corso Vittorio)
    Ilgoccetto

    Enoteca il Goccetto aperitivo Rome

    Bianchi, spumanti, champagne, e ancora rossi, rosati, liquorosi, distillati. All’Enoteca Il Goccetto ce n’è per tutti i gusti: oltre 800 etichette di origine prevalentemente italiana e francese e una lista al bicchiere di 60 vini diversi. Interessante anche la selezione al banco di gastronomia italiana. Si consiglia di prenotare telefonicamente allo 0699448583 o tramite i social media.

    Gusto

    Piazza di S. Apollinare, 41 (Piazza Navona)
    gusto.it

    Gusto al 28 aperitivo bar Rome

    Il ristorante Gusto nasce su Piazza Augusto Imperatore e da fine 2019 si è spostato in Piazza Sant’Apollinare, tra Piazza Navona, Palazzo Altemps e San Luigi dei Francesi. Un ristorante, pizzeria e winebar aperto tutto il giorno dalle 11 a mezzanotte con 500 mq di spazi interni e oltre 100 di suggestivo dehor. Venerdi aperitivo con djset dalle 19.30 in poi.

     

    CAMPO DE' FIORI

    Chapter Roma

    Via di Santa Maria de Calderari, 47
    chapterromaboutiquehotel

    Best bars for aperitivo Chapter Roma

    Un arredamento minimalista, caldo e invitante, tra divani in velluto e mattoncini a vista fa da cornice al Chapter Lobby Bar. Questo vivace ritrovo, aperto fino all’una di notte, propone un menu di cibo e bevande di ispirazione internazionale con un tocco romano. Alle redini c’è Mario Farulla, uno dei nomi più rinomati nel mondo del bartending internazionale, che traghetta il Lobby Bar verso una dimensione “street”, mescolando le tecniche affinate in Asia e l’attenzione alle materie prime e ai processi di produzione esplorate in Sud America, e avvolgendo tutto con il calore dell’accoglienza italiana. L’aperitivo sposa le proposte di Davide Puleio, vincitore del premio miglior giovane chef per la guida Michelin 2020 e la prima stella Michelin per l’anno 2020 con L’Alchimia. Il sabato, dalle 19, spazio al dj set.

    Camponeschi

    Piazza Farnese, 50/50a (Campo de’ Fiori)
    ristorantecamponeschi.it

    best bars for aperitivo in Rome

    Quello che più affascina del Wine Bar Camponeschi è la location, dal momento che i tavoli affacciano proprio su piazza Farnese, con vista sull’omonimo Palazzo simbolo dell’architettura rinascimentale, dove Giacomo Puccini ambientò il secondo atto della Tosca. Questo locale con i suoi tavolini all’aperto e l’ingresso è indipendente da quello del ristorante, accoglie i clienti con la cortesia di Franco. Una buona idea per un drink o un bicchiere di vino da accompagnare a gustosi bocconcini. Si consiglia la prenotazione.

     

    TRASTEVERE

    Freni e Frizioni

    Via del Politeama, 4-6
    Aperitivo: price of a drink
    freniefrizioni.com

    Freni e frizioni aperitivo bar Rome

    Questo street cocktail bar, da 15 anni nel cuore di Trastevere, accoglie i clienti con il suo “drink team” e le drink list a tema che cambiano spesso. Anche i menu sono “a tema”, mentre i drink pop e accattivanti sposano la cornice rock ‘n’ roll che caratterizza questo piacevole ritrovo dall’atmosfera informale e rilassata. Interessanti la drink list ispirate ai fumetti e ai videogiochi, da Super Mario a Pac-Man, da Street Fighter a Sonic. Per aperitivo buffet prevalentemente vegetariano dalle 19 alle 22.

    Santo

    Via della Paglia, 40
    santotrastevere.it

    Santo Trastevere Aperitivo Bar

    Nel cuore di Trastevere ma lontano dalla confusione, Santo accoglie i clienti in un angolo di pace sotto la pergola illuminata. Andateci per la sua carta di vini biologici, la drink list sempre aggiornata e presentata con eventi ad hoc e il menù stagionale che asseconda il ritmo delle stagioni. Da Santo l’esperienza del drink e del food incontra, ogni mercoledì, la musica dal vivo, ma anche l’arte, grazie a vernissage, mostre e installazioni temporanee.

     

    MONTI

    Blackmarket Hall

    Via Panisperna, 101
    blackmarketartgallery.it

    Blackmakert Hall Aperitivo in Rome

    Legno e specchi, tappeti dal fascino retro, ma anche un giardino con tavoli per l’aperitivo all’aperto. Nel cuore del Rione Monti, tra le sale dell’ex “Overlook Hotel”, il Blackmarket Hall offre una cucina fusion, accanto alla storia decennale di uno dei migliori bar mixology. L’appuntamento con l’aperitivo – che include un drink da accompagnare a una ricca selezione di stuzzichini – è dalle 18.30 alle 20.30, anche se è possibile prolungare il dinner time consultando il menù à la carte che accoglie la perfetta unione tra la cucina tradizionale italiana e i sapori d’Oriente. L’offerta spazia dalle proposte vegane (come i miniburgers con verdure alla scapece e pinoli alle mini tartare di mango, papaya e pesto di basilico) a quelle di mare, mentre alla “degustazione salumi e formaggi” si affianca la “selezione Monti” (con mini beef burger con guacamole, mini tartare di manzo, mini cheeseburger bacon al piatto).

    Fafiuchè

    Via Madonna dei Monti, 28
    fafiuche.it

    Fafiuche aperitivo bar rome

    Far sentire ogni ospite a proprio agio ed esplorare la buona cucina con il massimo piacere. Con questa filosofia questo piccolo gioiello nel cuore di Monti, un bistrot “un po’ piemontese e un po’ pugliese” come si definisce, invita a “liberare le papille gustative”. Formaggi siciliani, toscani e piemontesi, ma anche una vasta selezione di bevande, 600 etichette di vino, 60 di birre italiane fatte in casa caratterizzano l’offerta di Fafiuchè. E e tra le 18:30 e le 21:00, con otto euro si gustano un bicchiere di vino e un piatto dal buffet.

     

    PRATI

    Il Sorpasso

    Via Properzio, 31
    sorpasso.info

    Sorpasso Aperitivo bar Rome

    La passione per i prodotti genuini della campagna a prezzi ragionevoli è la filosofia di questo piccolo locale adiacente alle viuzze medievali del rione Borgo, che mette a disposizione anche i tavolini all’aperto. Andateci per i suoi cocktail – dal Singapore Sling al Mint julep, dal Mai Tai allo Stinger – ma anche per la selezionata carta dei vini da accompagnare a un Castelmagno dop a un Costa rossa, a un Jamon Iberico de Bellota – Pata Negra o alla Coppa di Bazza.

    La Zanzara Bistrot

    Via Crescenzio, 84
    lazanzararoma.com

    la zanzara bistrot rome

    La Zanzara abbandona la classica filosofia dell’happy hour per accogliere i clienti con stuzzichini caldi in versione finger food, direttamente dalla cucina e dalla gastronomia. Durante tutto l’anno è disponibile anche nella veranda all’aperto, che accoglie l’aperitivo dalle 18 alle 20:30. Ottima la selezione di focacce farcite, bocconcini di pollo fritto con salsa BBQ, di panzerotti fritti. Dopo un buon cocktail preparato dalla barlady Cristiana Brunetti concedetevi una passeggiata nei dintorni e raggiungete piazza San Pietro, a soli dieci minuti a piedi.

    Il Covino

    Via Ostia, 21
    ilcovino.com

    il covino roma prati

    Un luogo concepito per stare insieme. Nasce con questa filosofia nel 2018 “il Covino”, dal cognome di due fratelli uniti dalla passione per le cose buone. Seicento etichette selezionate in Italia, vini di nicchia con una simpatia spiccata per il biologico e il naturale e una selezione di circa 27 Gin, insieme a liquori, grappe e amari artigianali. Da accompagnare al vino, ci sono il gran tagliere misto al tartufo, la focaccia con burrata, pomodori secchi e capocollo pugliese, le classiche friselle e le terrine calde a base di formaggi. E se non siete sazi, cantucci e cheesekake per chiudere in dolcezza.

    Enoteca Del Frate

    via degli Scipioni, 122
    enotecadelfrate.it

    enoteca del frate
    Nata nel 1922 come “Vini e Oli” su iniziativa di Umberto Del Frate, negli anni la piccola azienda di famiglia è diventata una vera e propria enoteca, fino a contare oggi oltre 3000 etichette da tutto il mondo. Il Wine Bar nasce nel 2000. È un angolo accogliente (disponibili anche i tavolini all’aperto) dove poter gustare al bicchiere le migliori etichette in vendita accanto a prodotti che seguono il ritmo delle stagioni. Per l’aperitivo, dalle 18 alle 20, c’è una piccola carta a parte, ricca di tapas preparate al momento. Da assaggiare: i supplì alla puttanesca con baccalà mantecato, i supplì al sugo di Amatriciana e quelli cacio e pepe. Disponibile anche una selezione di prosciutti pregiati, focacce ripiene, i mini burger.

     

    FLAMINIO

    Tree Bar

    Via Flaminia, 226
    treebar.it

    Tree bar Restaurant & winebar Rome

    Gustare l’aperitivo immersi nel verde del parco di Piazza Manila, lungo la via Flaminia, nel cuore di Roma. Benvenuti al TreeBar, una parentesi di tranquillità lontano dal trambusto cittadino, che offre la possibilità di consumare all’interno o all’aperto, tra i tavolini in legno. Il legame con la campagna si avverte anche nel menu. Il grano utilizzato per la pizza, ad esempio, “proviene dalla “TreeFarm”, dai campi della Tuscia. Anche la birra è prodotta in casa, mentre i vini al bicchiere, spaziano dai bianchi altoatesini al Nerello siciliano, senza dimenticare lo champagne francese. Da non perdere, il lunedì, l’aperitivo “We Like Monday”, con dj set con jazz moderno, electrosoul e “mood brasiliani”. E poi a pochi metri ci sono il MAXXI e l’Auditorium, per continuare a coccolarsi con una mostra o con una serata all’insegna della musica.

     

    TESTACCIO/OSTIENSE

    Doppio Zeroo

    Via Ostiense , 68 (Testaccio)
    doppiozeroo.com

    Best aperitivo bars in Rome.

    Nella Roma del dopoguerra era uno dei forni più noti di Testaccio. Poi con il tempo, aggiungendo creatività e nuovi ingredienti alla farina “doppio zero”, è divenuto uno dei ritrovi “cult” per l’aperitivo nella capitale. Lo si può gustare seduti al tavolo, tutti i giorni dalle 18 alle 21. La formula a 10 euro prevede un bicchiere di bianco (o una birra artigianale o alla spina o ancora una centrifuga) accompagnato da pizza alla pala a lunga lievitazione, un mix di primi, secondi e verdure. Dopo le 21, invece, l’aperitivo costa 15 euro e include un drink servito al tavolo e il mix di stuzzichini (verdure, primi e secondi piatti) preparati dallo chef.

    T-Bar

    Via Ostiense, 182/a (Ostiense)
    tbarostiense.it

    tbar ostiense roma

    Un concept bar aperto da colazione al dopo cena. Target traversale, una programmazione musicale che spazia dall’house deep e garage ai ritmi “Groovy” fino alle atmosferese “eighties”. Siamo al T-Bar, dove fare l’aperitivo significa rilassarsi all’interno o in un’accogliente terrazza-giardino con vista Gazometro. Fateci un salto per una birra artigianale, per uno dei 120 vini della cantina o per un bicchiere direttamente dalla macchina “Enomatic” (Amarone, Tignanello, Barolo, Solaia). Ma soprattutto per uno dei loro fantasiosi drink.

    Ketumbar

    Via Galvani, 24 (Testaccio)
    Facebook Page

    ketumbar roma testaccio

    Se siete alla ricerca di un aperitivo biologico siete nel posto giusto. Da Ketumbar non troverete il solito trionfo di patatine e pizzette, ma insalate di couscous e riso, accanto a crostini, vellutate e legumi, focacce fatte in casa, frittate e strudel vegetali, sformati di verdure. Un’ampia scelta di vini, cocktail e birre artigianali completano l’esperienza in un’atmosfera rilassata tra anfore e arredi minimal, tra il tepore di libri, candelabri e composizioni floreali sempre diverse che impreziosiscono l’interno e il dehors. Si consiglia di prenotare chiamando allo 06-57305338 o mandando una mail a info@ketumbar.it.

     

    PIAZZA BOLOGNA

    Momart

    Via XXI Aprile, 19
    momartcafe.it

    Best aperitivo bars in Rome.

    Da Momart aperitivo fa rima con festa. Tutti i giorni dalle 18 alle 22.30 un’atmosfera vivace accoglie l’aperitivo no-limits servito direttamente al tavolo nei luminosi interni o nella veranda all’aperto. Parola d’ordine: abbondanza e qualità. Assaggiate le infinite varietà di pizza. Per 12 € potrete fare un happy hour all-you-can-eat con drink Da non perdere il Momart Spritz.

     

    SAN LORENZO

    Pastificio San Lorenzo

    Via Tiburtina, 196
    pastificiosanlorenzo.com

    Pastificio San Lorenzo

    Un vecchio montacarichi trasporta nel cuore di quello che una volta era il Pastificio Cerere, la più antica delle fabbriche del quartiere di San Lorenzo, fondata nel 1905, e che fino al 1960 ha rifornito la capitale di pasta e farina, per diventare un decennio dopo, luogo d’arte. In questo gioiello di design industriale, che ricorda oggi un loft in stile newyorkese, ha riaperto i battenti il Pastificio San Lorenzo, con la cucina del giovane chef Gianfranco Pecchioli e un cocktail bar d’autore guidato da Federico Tomasselli. Quest’ultimo realizzerà al Pastificio il progetto di un bar suddiviso in due grandi aree: una per l’invecchiamento in botte dei cocktail e l’altra destinata ai Bloody Mary. Al Pastificio San Lorenzo questo classico con oltre un secolo alle spalle ha come materia prima lo stesso pomodoro di qualità utilizzato anche per preparare i piatti della cucina, come la mitica “Amatriciana Pop”. Tipico trovare djset nel weekend.

     

    PIGNETO

    Necci dal 1924

    Via Fanfulla da Lodi, 68
    necci1924.com

    Necci dal 1924 Aperitivo Rome

    Un cantuccio accogliente in un’atmosfera rilassata, nel cuore del Pigneto, dove Pier Paolo Pasolini girò alcune memorabili scene di “Accattone”. Benvenuti da Necci, dal 1924 un punto di riferimento per gli amanti dell’aperitivo, che coccola i clienti con prodotti freschi del territorio. Che abbiate voglia di un aperitivo “smart” o “rinforzato”, questo ritrovo propone pizze alla pala e crocchette, bruschette e taglieri di salumi e formaggi, e altre prelibatezze anche per vegani e celiaci. Per ricevere informazioni sulle serate musicali basta tenere d’occhio il sito e la pagina Facebook.

     

    CIRCO MASSIMO

    Rosso Eat Drink Stay

    Viale Aventino, 32
    ristoranterosso.it

    Rosso come l’amore, ma soprattutto come la passione che Massimiliano, Alfredo, Marco e Davide, i quattro fratelli che lo hanno fondato, mettono nel loro progetto. Ecco Rosso, una “piattaforma trasformista” con cucina a vista che ruota intorno al grande bancone in pietra a spacco. L’happy hour – a 10 euro – si gusta dalle 18 alle 20, e include un drink e i piatti espressi dalla cucina. Le proposte per l’aperitivo spaziano dagli intramontabili della cultura italiana alle proposte delle diverse nazioni, per un viaggio intorno al mondo dietro la regia del bar manager Simone Pandolfi.

    POLICLINICO

    Abitudini e Follie

    Via Pavia, 28
    AbitudiniFollie

    Abitudini e Follie aperitivo Rome

    Dall’intreccio tra tradizione e sperimentazione, dall’impiego di materie prime genuine nasce questo moderno coffee bar nel cuore del quartiere universitario. L’happy hour “Follia” inizia alle 18 con cocktail di ogni tipo e vini di qualità da accompagnare a sfiziosi finger food. Accanto ai prodotti biologici, Presidio Slow Food, I.G.P., ai salumi e ai formaggi, ai fritti fatti in casa, il piatto forte è la pinsa romana. Il segreto? Una lievitazione di almeno 48 ore e l’utilizzo di farine altamente selezionate di frumento, soia e riso. È consigliata la prenotazione.

     

    TUSCOLANO

    Meo Pinelli

    Piazza di Cinecittà, 56
    meopinelli.it

    meo pinelli roma aperitivo

    Nel 1954 Angelo e i suoi fratelli davano a vita a questo caratteristico locale nato come trattoria a conduzione familiare, frequentata da attori e registi italiani che affollavano i vicini studi cinematografici di Cinecittà. Oggi Meo Pinelli è un punto di riferimento per gli amanti dell’aperitivo. Tutti i giorni, dalle 18.30 alle 21.30, lo si può gustare in due formule. L’aperitivo “Meo” prevede un maxi tagliere di affettati misti con formaggi, rustici, tartine accompagnati dalla pinsa appena sfornata, fritti misti e primi scelti. Gli amanti del pesce possono invece optare per un maxi tagliere con salmone marinato e insalata di mare, tartare di tonno, fritti di pesce e focaccia della casa. In entrambe le opzioni è previsto un drink o un calice di vino o una bottiglia di vino a scelta.

     

    Scopri di più

    Slider
    Tags from the story
    , , ,
    Altri articoli di Samantha De Martin

    Guida al Ghetto Ebraico di Roma

    Scopri il magico quartiere ebraico di Roma dove storia e tradizioni si...
    Leggi di più

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *