All’Auditorium: Due giorni di musica per celebrare i 25 anni di Dissonanze

Dissonanze torna a Roma per celebrare i suoi 25 anni:

Il 20 e 21 settembre torna il festival pionere delle arti digitali e la musica elettronica

All’inizio degli anni 2000, le arti digitali e la musica elettronica in Italia erano spesso considerate linguaggi marginali, lontani dai riflettori della scena culturale ufficiale. Eppure, nelle frequenze che univano glitch e techno, hip hop e jazz, stava già prendendo forma una nuova sensibilità: fatta di contraddizioni, multiculturalismo, pensiero critico e nuove prospettive.

Dissonanze, festival postmoderno non per scelta ma per vocazione, è stato il primo a riconoscere e promuovere questa trasformazione. Nato nel 2000 dalla visione di Giorgio Mortari – giovane conoscitore del contemporaneo, intuitivo e audace – il festival è cresciuto anno dopo anno, reinventandosi in palazzi storici, centri sociali e spazi istituzionali.

Dissonanze ha riportato Roma e l’Italia sulla mappa della cultura globale del XXI secolo, dando spazio a linguaggi emergenti e visioni ancora incompatibili con il mainstream nazionale. Indipendente ma subito internazionale, profondamente intergenerazionale, il festival ha creato nuove narrazioni, occasioni di scambio e collaborazione, lasciando tracce indelebili nella memoria di chi lo ha vissuto.

Nel 2025, Dissonanze torna a Roma per celebrare i suoi 25 anni: una storia di innovazione, sperimentazione e visione, pronta a scrivere un nuovo capitolo.

La line-up, curata con lo stesso spirito che animava le prime edizioni, unisce nomi storici e nuove voci della scena elettronica globale. Tra luci, proiezioni, installazioni e scenografie digitali, si alternano performance live, b2b inediti e dj set.

La Line-Up di Dissonanze 25 Years Celebration

Dissonanze torna a Roma per celebrare i suoi 25 anni

La forza di Dissonanze – 25 Years Celebration risiede anche in una line-up che riflette la ricchezza e la varietà delle traiettorie sonore contemporanee, tra avanguardia elettronica e cultura club.

Il 20 settembre, il Left Dome ospita una sequenza di set a forte impatto ritmico e live inediti: DukwaTenashheSally CFabio MonesiParamida e The Martinez Brothers guideranno il pubblico in un viaggio tra house, techno e groove ad alta intensità. In parallelo, il Right Dome propone un’esperienza più introspettiva e sperimentale, con le performance visionarie di Aisha DeviCanva6HervaLorenzo Senni, e un esclusivo b2b tra Giancarlino e Iride.

Il 21 settembre è invece dedicato a nuove visioni sonore: nel Left Dome si alterneranno nomi come AgelessAnotrBradley ZeroPalms Trax e Saoirse, mentre nel Right Dome si esploreranno linguaggi più ruvidi e performativi con Giorgio GigliKomfortrauschenTera TeraNinos du Brasil e il duo inedito formato da Jacopo Battaglia e Adriano Viterbini.


Info

20-21 settembre

Auditorium Parco della Musica

16.00-24.00

auditorium.com/it/festival/dissonanze/

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *