Comincia la 24° edizione della Fiera Nazionale della piccola e media editoria
A dicembre, come ogni anno, si apre la stagione natalizia ma inizia anche uno degli eventi più attesi per gli amanti della letteratura. Più libri più liberi invita tutti gli appassionati della carta stampata alla Nuvola, nel quartiere dell’EUR, dal 4 all’8 dicembre.
Scrittori, autrici, professionisti e professioniste del panorama editoriale italiano ed internazionale si riuniranno per cinque giornate ricche di eventi dedicati alla cultura letteraria in Italia e nel mondo.
L’evento coinvolgerà 569 editori da tutta Italia, con 700 appuntamenti e scrittori e scrittrici da tutto il mondo. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione si terrà il 4 dicembre alle ore 10.30 alla Nuvola.
Il tema del 2025 è Ragioni e sentimenti, un modo per celebrare il 250° anniversario della nascita di Jane Austen con un riferimento esplicito al romanzo che ha aperto la strada alla narrativa moderna.

Più che mai rispetto agli anni scorsi, la Fiera vuole aprire le porte a tutti gli amanti dei libri, dai lettori forti a quelli occasionali. Il biglietto d’ingresso costerà 10 euro e sarà attiva una Tariffa Family che permetterà al secondo figlio di entrare gratuitamente.
Torna inoltre, grazie alla Regione Lazio, il Buono Libro: un voucher da 10 euro che i più giovani potranno usare per scegliere liberamente, tra i titoli degli editori presenti, quale libro portare a casa. Il buono sarà disponibile per gli studenti delle scuole laziali e per gli under 30 residenti in regione.
I protagonisti di questa edizione
All’interno della Nuvola non mancheranno incontri con protagonisti della cultura, dello spettacolo e dell’informazione sul palco dell’Auditorium. Jovanotti sarà al centro di un dialogo che ne racconterà il percorso tra canzone, poesia e viaggi in bicicletta; Zerocalcare presenterà il nuovo volume Nel nido dei serpenti con Marianna Aprile; Alessandro Barbero ci guiderà tra le molte versioni della vita di San Francesco d’Assisi; Marco Travaglio affronterà la tensione contemporanea tra guerra, pace e trasformazioni globali.
In programma anche Stefano Mancuso con Il cantico della terra, Diego Bianchi ed Elena Stancanelli in Raccontare la realtà: giornalismo e letteratura (moderati da Simona Sala) e Anna Foa in dialogo con Francesca Mannocchi su Chi ha perso la guerra in Palestina.
Si terrà inoltre l’incontro Libertà di parola/Libertà di stampa per presentare il nascente Pen Roma, che si candida a contribuire al Pen International, l’associazione che difende scrittori e scrittrici perseguitati nel mondo. Parteciperanno Burhan Sönmez, presidente del Pen International, Sandro Veronesi, presidente del Pen Roma, insieme a Helena Janeczek, Loredana Lipperini e Roberto Saviano, membri del comitato fondatore.
Tanti anche gli ospiti internazionali presenti, tra cui Jón Kalman Stefánsson, Véronique Ovaldé, Tessa Hulls, Lily King, Hito Steyerl, Tonio Schachinger, Tijan Sila e Gabriel Abreu.
4-8 dicembre 2025
La Nuvola
Viale Asia 40/44 (EUR)
Orari: dalle 10:00 alle 20:00
Biglietto: intero 10 euro, ridotti a partire da 7 euro





