Gli eventi italiani da non perdere a settembre

biennale venezia 2023

Settembre in Italia è un mese magico, dove l’estate inizia a salutare e l’autunno si prepara a fare il suo ingresso. Ma questo mese non è speciale solo per la sua bellezza naturalistica, ma anche per i suoi eventi. Settembre è il mese in cui l’Italia si veste di festa, offrendo moltissimi eventi di ogni genere, da quelli culturali e quelli gastronomici.

Ecco una guida agli appuntamenti che non puoi perdere in Italia nel mese di settembre. Prima di acquistare i biglietti per ciascun evento, ricorda di dare un’occhiata alle valutazioni online, cercando ad esempio ticketmaster affidabile.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Se sei un appassionato di cinema, allora il primo evento da aggiungere sulla tua agenda è senz’altro la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Quest’anno sarà la 80ª edizione, celebrata al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2023

Venezia è un luogo di per sé magico, ma con la Mostra del Cinema lo diventa ancora di più. In questi giorni, potrai partecipare alle proiezioni di film internazionali, eventi con le star del cinema e masterclass con registi del calibro di Wes Anderson. Inoltre, il 2 settembre potrai partecipare al flash-mob che si terrà per esprimere solidarietà al popolo iraniano.

Ovviamente la mostra del cinema potrà diventare la scusa perfetta per una visita a Venezia. Il periodo è perfetto perché poco affollato dei turisti. Quindi, se vuoi fare qualche tour per la città, leggi get your guide recensioni e altre valutazioni degli utenti sulle visite guidate.

Milano Fashion Week

La Settimana della Moda di Milano, da molti conosciuta come Milano Fashion Week, è un evento da non perdere se ami la moda e il design.

Quest’anno, la Milano Fashion Week dedicata alle collezioni Primavera/Estate 2024 si terrà dal 19 al 25 settembre. Sarà organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, e si concentrerà su stilisti e brand internazionali e sulle loro ultime creazioni. Sarà il modo perfetto per scoprire cosa indossare nella prossima stagione.

Anche in questo caso, l’evento può trasformarsi in una visita della città più fashion d’Italia. Ci saranno eventi, feste private e mostre, per celebrare la moda in ogni modo possibile. Anche il semplice passeggiare per le vie della città potrebbe farti imbattere in una presentazione di moda o uno stilista famoso.

Il Palio di Asti

Partecipare al Palio di Asti è un’esperienza che ogni turista dovrebbe vivere almeno una volta nella vita. Le sue radici risalgono al XII secolo, oggi questa festa celebra il patrono della città con una corsa di cavalli montati a pelo, ovvero senza sella, un’usanza che risale addirittura al Medioevo. 

Ciò che rende l’evento ancora più intrigante per i cittadini è la competizione tra i diversi quartieri di Asti. Se non vuoi perderlo, ricorda che si terrà nella prima domenica di settembre, nella Piazza Alfieri di Asti. la giornata prevede anche un corteo storico, rievocazioni e rappresentazioni in grado di ricreare perfettamente l’atmosfera medievale. 

Sagra del Prosciutto di Parma

Il Festival del Prosciutto di Parma, si tiene quest’anno dal 1 al 3 settembre. Sarà un’esperienza imperdibile per chi visita l’Italia in autunno, ma soprattutto per gli amanti del buon cibo. Situato nel cuore dell’Emilia-Romagna, questo festival è infatti nato per celebrare il Prosciutto di Parma, uno dei prodotti gastronomici italiani più conosciuti al mondo.

hai mai sentito parlare delle “cattedrali” del prosciutto? Si tratta dei luoghi dove questo gustoso prodotto prende vita e saranno visitabili durante la sagra. Ma non finisce qui. Potrai assistere a spettacoli, degustazioni e, ovviamente, passeggiare per una delle città più incantevoli d’Italia. Insomma, sarà l’occasione ideale per coniugare buon cibo, arte e cultura.
Il mese di settembre in Italia è ogni anno uno dei migliori per riscoprire le antiche usanze del Paese. Dalla moda alla gastronomia, passando per le corse storiche, gli eventi di questo mese sono ciò che di meglio l’Italia ha da offrire a turisti locali e stranieri.

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *