Il quartiere più anticonvenzionale di Roma

Situato tra Termini, l’Università La Sapienza e il Cimitero Monumentale del Verano, il quartiere San Lorenzo è da tempo conosciuto come un’area alternativa di Roma, ricca di storia industriale e carattere graffiante. Fu una zona operaia duramente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale; oggi conserva uno spirito grezzo e resiliente che continua ad alimentare una creatività autentica. Di giorno i numerosi bar animati e le gallerie attirano i passanti, mentre di notte l’area si trasforma in una vivace unione di aperitivi, concerti dal vivo e spuntini notturni.

Per aiutarti a cogliere l’animo di San Lorenzo e orientarti, abbiamo raccolto alcuni dei migliori ristoranti, bar, gallerie e locali notturni del quartiere. Potrai fare una lunga passeggiata tra le sue strade per ammirare murales colorati e street art, attraversare Villa Mercede, lo spazio verde del quartiere con una piccola biblioteca, e fermarti sotto Porta Tiburtina, lo storico accesso alle Mura Aureliane, per esperienziare San Lorenzo al meglio.

Ti invitiamo a prendere del tempo per esplorare i numerosi ristoranti, bar e spazi di intrattenimento, dai grandi classici locali alle nuove aperture come Soho House e The Social Hub. Infatti, oggi San Lorenzo si distingue come uno dei poli creativi più vivaci di Roma, con circa 60 artisti attivi, 10 gallerie e 50 opere di street art distribuite nel quartiere. Questa fitta concentrazione di gallerie, studi e librerie fa parte dell’iniziativa San Lorenzo Art District (SA.L.A.D), che continua a plasmare l’identità artistica della zona.

Piazzale Chiesa Santa Maria Immacolata
San Lorenzo, Via dei Ramni
Neighbourhoods of Rome: San Lorenzo
Alice Pasquini

RISTORANTI a SAN LORENZO

Kiko Sushi Bar

Piazzale del Verano, 90
Mar–Dom 13:00–14:30, 19:30–22:30
kikosushibar.it

Kiko, guidato dal master chef Atsufumi Kikuchi, fonde la tecnica giapponese con l’eleganza newyorkese, proponendo sushi in un ambiente intimo e curato. Qui trovi pesce di altissima qualità, impiattamenti creativi e un servizio attento e ben calibrato. Se preferisci restare a casa, è disponibile anche il servizio di consegna a domicilio.

mazzo-san-lorenzo

Mazzo

Via degli Equi, 62
Lun–Sab 18:00–00:00
mazzo_roma

Mazzo è un ristorante-laboratorio nel cuore di San Lorenzo, firmato The Fooders (Francesca Barreca & Marco Baccanelli), che unisce un wine bar curato a una cucina incentrata sugli ingredienti di prima qualità. Il menu valorizza la tradizione romana — come la trippa fritta e altri piatti iconici — accanto a piatti di pasta stagionali. Mazzo è una scelta di riferimento per chi cerca cucina romana contemporanea con una selezione di vini ben studiata.

said fabbrica cioccolato roma

SAID dal 1923: Antica Fabbrica del Cioccolato

Via Tiburtina, 135
Lun–Dom 10:00–20:00
said.it/

SAID è una storica fabbrica di cioccolato degli anni Venti, oggi trasformata in bistrot con ambienti accoglienti e industrial-chic che rendono omaggio alle sue origini. Vale la pena fermarsi per pranzo o cena, per poi concludere con i dessert simbolo della casa, tra cioccolatini artigianali, torte o una densa cioccolata calda. Said è un ritrovo perfetto anche per tè o aperitivo, con un negozio interno dove poter acquistare dolci da portare a casa.  

Tram Tram

Via dei Reti, 44
Mar–Dom 12:30–15:00, 19:30–23:00
tramtram.it/

Tram Tram è una trattoria a conduzione familiare molto amata, fondata dalle donne della famiglia Di Vittorio nel 1991 e intitolata al tram che ancora oggi passa davanti al locale. La cucina unisce pesce pugliese e classici romani (dalle alici fritte dorate alle paste fresche) accompagnati da una ricca carta dei vini. L’atmosfera vivace e l’accoglienza calorosa di Tram Tram rendono questo locale un vero punto di riferimento per il quartiere!

Gelato San Lorenzo Rome

Gelato San Lorenzo

Via Tiburtina, 6
10:00–00:00
gelatosanlorenzo.com/

Gelato San Lorenzo è una gelateria luminosa e spaziosa, conosciuta per le sue ricette 100% naturali e ingredienti di alta qualità. Puoi trovarci gusti originali, numerose opzioni vegane e coni senza glutine. Insieme al servizio rapido e alla posizione centrale, questa è una tappa ideale per il dessert dopo cena.

Hamburgheseria

Via dei Reti, 40
Lun–Gio 12:30–15:00, 18:30–23:30; Ven–Sab 12:30–15:00, 18:30–00:00
hamburgeseria-roma.com/

A San Lorenzo basta seguire le luci al neon per arrivare da Hamburgeseria, burger bar in stile americano che propone ali di pollo, anelli di cipolla, hamburger abbondanti e opzioni vegetariane. Una buona selezione di birre, classiche e artigianali, e uno staff accogliente lo rendono un indirizzo affidabile per comfort food a Roma.

Bonario

Via dei Volsci, 121
Lun–Mer 8:30–16:00; Gio–Ven 8:30–23:30; Sab 8:30–22:30; Dom 8:00–15:00
bonario_buono_e_sano

Bonario è una scelta azzeccata per vegetariani e vegani grazie ai piatti a base di verdure accanto a proposte di pesce, tofu, pizza e pasta. Il sorriso sincero e l’attenzione della signora Marisa definiscono l’atmosfera, mentre i piatti vengono preparati al momento con ingredienti freschissimi.

L’Osteria Pesce Fritto e Baccalà

Via dei Falisci, 4/8
Lun–Dom 12:00–23:30
osteriapescefrittoebaccala.it/

L’Osteria Pesce Fritto e Baccalà è un tranquillo ristorante di quartiere, noto per il pesce fritto, il baccalà e i classici romani rivisitati. La loro pasta fatta in casa, il pesce creativo e le carni di qualità a prezzi onesti invitano a fermarsi e godersi il pasto con calma.

Neighbourhoods of Rome: San Lorenzo

Pastificio San Lorenzo

Via Tiburtina, 196
Dom–Gio 12:30–00:00; Ven–Sab 12:30–02:00
pastificiosanlorenzo.com/

Ospitato nella più antica fabbrica di pasta di San Lorenzo, questo ristorante moderno unisce cucina di qualità e spirito leggermente anticonformista. Qui troverai tortellini freschi, ravioli e fettuccine che sono imperdibili; il tutto servito in un ambiente curato con tocchi vintage e alcune opzioni vegetariane.

Guida al quartiere San Lorenzo a Roma

Berberè Pizzeria (parte di The Social Hub)

Viale dello Scalo di San Lorenzo, 10
Lun–Dom 12:00–23:00
berberepizza.it/

Berberè propone una pizza a metà strada tra lo stile romano e quello napoletano, con impasti leggeri e digeribili, ingredienti di qualità e menù stagionale. L’offerta include opzioni vegetariane e vegane, buone birre e dessert. Situata all’interno di The Social Hub, con una piacevole area esterna, è una delle pizzerie più frequentate del quartiere (è consigliata la prenotazione).

Farinè La Pizza

Via degli Aurunci, 6
Mar–Dom 19:00–23:00
farinelapizza.it/

Questa pizzeria è spesso al centro delle conversazioni a San Lorenzo, perché Farinè punta tutto su qualità e semplicità. Si sceglie tra tre formati di pizza, pensati per esaltare la consistenza e il sapore dell’impasto. Non si accettano prenotazioni, ma il servizio è rapido e ben organizzato. 

Ottavi dal 1921

Via dei Dalmati, 3
Lun–Sab 10:30–23:00
ottavi1921.it/

Lo storico forno di San Lorenzo, Ottavi, è stato riconvertito in uno spazio accogliente aperto tutto il giorno, con proposte che vanno da colazioni dolci alle pizze e focacce. Amatissimo per le schiaccine ripiene e per l’Ottavio Salato, un panino farcito personalizzabile ideale per il pranzo. Ottavi è perfetto per una sosta veloce o qualche ora di lavoro, grazie ai posti a sedere interni ed esterni, Wi-Fi e opzioni vegetariane.


Guida al quartiere San Lorenzo a Roma

Il Maratoneta

Via dei Volsci, 99
Lun–Dom 17:00–00:00
ilmaratoneta_roma

Pizzeria storica aperta dal 1984, Il Maratoneta è spesso consigliata dai local che sanno dove mangiare una buona pizza romana. Il focus è sulla pizza bassa e scrocchiarella, fritti eccellenti e ingredienti di qualità che continuano a sorprendere i clienti.

Guida al quartiere San Lorenzo a Roma

Shifu Ramen

Via Tiburtina, 186/188
Lun–Sab 11:30–15:00, 18:30–22:30; Dom 12:00–15:00, 18:30–22:30
ramenshifu.it/san-lorenzo-roma/

Shifu Ramen ricrea un’atmosfera accogliente in stile Tokyo, con luci soffuse, fiori di ciliegio e dettagli ispirati agli anime. In menù trovi ramen ben preparati, oltre a gyoza e curry. Il servizio cordiale ed efficiente rende Shifu Ramen adatto anche a famiglie e viaggiatori.


Guida al quartiere San Lorenzo a Roma

Pizzeria Formula 1

Via degli Equi, 13
Lun–Sab 18:30–00:30
pizzeriaformula1roma/

Formula 1 è una pizzeria storica che serve pizza romana classica a prezzi accessibili, in un’atmosfera tipicamente romana. Luogo perfetto per una serata semplice con amici o famiglia; è consigliata la prenotazione.




BAR a SAN LORENZO

Neighbourhoods of Rome: San Lorenzo

Giufà Libreria Caffè

Via degli Aurunci, 38
Lun–Gio 9:30–21:00; Ven–Sab 9:30–22:30; Dom 15:00–20:30
libreriagiufa.it

Piccola e colorata libreria-caffè, Giufà è uno di quei posti che si consiglia sempre con il sorriso. Ideale per un caffè, uno snack o una chiacchierata tra i libri. Il locale prende il nome da una figura del folklore italiano e abbina un’ampia selezione editoriale (anche per bambini) a bevande biologiche, vino ed espresso eccellente.

chiosco-san-lorenzo

Chiosco San Lorenzo

Via dei Peligni
Lun–Dom 7:00–22:00
chioscosanlorenzo

All’interno del Parco dei Caduti del 19 Luglio, Chiosco San Lorenzo è uno di quei luoghi che i residenti ci tengono a farti scoprire. Si tratta di un chiosco di quartiere con ottimo caffè, drink a prezzi accessibili e un’atmosfera rilassata per un aperitivo, o qualche ora di lavoro con il laptop. Molto amato in primavera e autunno, il Chiosco dispone anche di un’area giochi per bambini.

Neighbourhoods of Rome: San Lorenzo

Officine Beat

Via degli Equi, 29
Dom–Gio 18:00–01:00; Ven–Sab 18:00–02:00
officinebeat.it

Officine Beat offre un servizio caloroso e piatti di comfort food. Il bar si distingue per cocktail creativi, accanto a grandi classici serviti in un ambiente accogliente, tra modernismo e riciclo. Officine Beat rappresenta una piacevole scoperta nel quartiere!

Marmo by Anna

Piazzale del Verano, 71
Dom–Gio 18:00–01:00; Ven–Sab 18:00–02:00
marmo.food

Nascosto dietro un ingresso discreto, questo bar elegante e accogliente si apre su un cortile ricco di piante, che ricorda un giardino segreto. Marmo è un posto che si scopre una volta e ci si ritorna volentieri, grazie alla sua accoglienza calorosa, attenzione ai dettagli e DJ set rilassanti nelle ore serali.

Guida al quartiere San Lorenzo a Roma

Bar Marani

Via dei Volsci, 57
Mar–Sab 7:30–13:00, 16:00–21:00; Dom 8:00–13:00, 16:00–21:00

Quando si parla di San Lorenzo, Bar Marani è spesso citato come punto di riferimento e luogo di incontro per un buon caffè. Il vero valore aggiunto è il tranquillo giardino ombreggiato da una pergola di vite, una piccola oasi vicino a Termini perfetta per colazione, cornetto o gelato.

Guida al quartiere San Lorenzo a Roma

The Apartment Bar

Via dei Marrucini, 1a
Lun–Sab 11:30–15:00, 18:00–02:00; Dom 18:00–01:00
theapartmentbar.it/

Locale lounge con ampio spazio esterno e bar interno elegante, ideale sia per l’aperitivo che per la cena. La cucina fonde influenze orientali e occidentali; mentre l’atmosfera, elegante ma informale, invita a rilassarsi o ballare fino a tardi. The Apartment bar è una scelta gettonata per feste di compleanno e celebrazioni.


DIVERTIMENTO a SAN LORENZO

al-muretto-san-lorenzo-rome

Al Muretto  (solo per i membri Circolo Arci)

Via degli Aurunci, 26
almurettosanlorenzo

Come Circolo Arci, Al Muretto ospita una vasta gamma di eventi, dalla stand-up comedy alla musica dal vivo e iniziative artistiche. Apprezzato per il programma culturale vario e per l’atmosfera rilassata, è una tappa fissa del weekend per chi frequenta San Lorenzo.

Soho House Rome (solo per i membri)

Via Cesare de Lollis, 14
sohohouse.com

Soho House Rome colpisce per la sua atmosfera creativa e inclusiva nel quartiere San Lorenzo. I suoi membri apprezzano particolarmente lo staff professionale, la sensazione di relax (tra spa e camere dal design curato) e i momenti di conversazione sulla terrazza. Si tratta di una location completa che offre momenti di socializzazione che vanno dai drink sul rooftop alle nuotate con vista sulla città. 

Burlesque clubs in Rome

La Conventicola degli Ultramoderni

Via di Porta Labicana, 32
Gio 21:30–00:00; Ven–Sab 21:30–05:00
conventicolaultramoderni

Spesso consigliata per una esperienza culturale fuori dal comune, questa sala di cabaret e burlesque propone spettacoli contemporanei con una forte impronta artistica. L’atmosfera al suo interno è elegante, ma informale, e i talentuosi performer sul palco lasciano un’impressione indimenticabile. 

Sally Brown Rude-pub

Via degli Etruschi, 3a/b
Lun–Sab 18:00–02:00
sally.brown

Conosciuto per le leggendarie jam session del mercoledì, come anche le serate ska e reggae dal vivo, Sally Brown Rude-pub attira sia una fedele clientela locale che gli appassionati di musica di passaggio. Prezzi onesti, buona birra e un impianto audio di qualità rendono questo piccolo locale una presenza culturale importante.

Guida al quartiere San Lorenzo a Roma

The Social Hub

Viale dello Scalo di San Lorenzo, 10
thesocialhub.co/it

The Social Hub è uno spazio polifunzionale che si distingue per le sale riunioni moderne, camere spaziose, aree coworking e spazi comuni molto curati. Gli ospiti apprezzano lo staff professionale, l’esperienza gastronomica da Berberè e i dettagli come la piscina panoramica o il giardino. Eventi e workshop regolari mettono in contatto residenti, viaggiatori e creativi, rendendolo un vero punto di riferimento per la vita di San Lorenzo.



STREET ART a SAN LORENZO

street art in san lorenzo neighbourhood rome

Riconosciuto come uno dei distretti artistici di Roma, San Lorenzo è abitato da studenti ed è attraversato dalla street art da Via dei Volsci a Via degli Enotri e fino al muro collettivo di Via degli Ausoni. Il quartiere ospita opere di artisti internazionali di rilievo, tra cui il murale lungo un isolato di Alice Pasquini, “Welcome to San Lorenzo”. Qui si trovano anche lavori del francese Christian Guémy (C215), degli italiani SOLO, Unga e The Broken Fingaz Crew, del romano Lucamaleonte e dell’artista californiano ABOVE, che come Banksy mantiene l’anonimato. Nuovi murales come “Tutti in bici” di Simone Ferrarini con il Collettivo FX e l’opera del 2025 di Eva Robin con pappagalli colorati continuano ad arricchire l’espressione artistica del quartiere.

TI POTREBBE INTERESSARE
Street art a Roma


ARTE & CULTURA

San Tommaso Moro
Ex Pastificio Cerere

San Lorenzo offre anche un ricco connubio di storia, arte e spazi verdi da esplorare a piedi. Il Cimitero Monumentale del Verano, uno dei più antichi di Roma, è aperto al pubblico ed è celebre per tombe monumentali, sculture e l’imponente portico d’ingresso. Nelle vicinanze, la Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura, maestosa fusione di due chiese, custodisce le reliquie di Santo Stefano, mentre San Tommaso Moro, chiesa parrocchiale del XX secolo in Via dei Marrucini, è dedicata al martire inglese della Riforma.

Per una pausa più tranquilla, Villa Mercede rappresenta il cuore verde del quartiere, con una piccola biblioteca pubblica e panchine all’ombra. San Lorenzo è anche una destinazione chiave per l’arte contemporanea a Roma, grazie alla Fondazione Pastificio Cerere, ex fabbrica di pasta trasformata in museo e centro culturale dagli anni ’70. Non mancano gallerie indipendenti e spazi creativi — tra cui Bar.lina, Collettivo noMade, Laboratorio Fotografico Corsetti, Monti8 e altri — che contribuiscono al vivace panorama artistico del quartiere all’interno del progetto SA.L.A.D.Infine, meritano una visita le quattro mostre ospitate dalle gallerie di San Lorenzo Monitor, Gilda Lavia, Matèria e Monti8. Tra i protagonisti figurano il debutto di Gwen Evans, le opere di Carla Grauner, la mostra collettiva Confluenze – che riunisce nove artisti italiani e internazionali – e l’esposizione collettiva Space in Britain (verifica i loro siti web ufficiali per le date di apertura).