Il quartiere Prati

scopri il quartiere prati di Roma

Guida al Quartiere Prati di Roma

Noto per i suoi grandi viali, gli edifici eleganti e il fascino moderno, il quartiere Prati ha una personalità distinta ed uno stile che ricorda un quartiere parigino. La sua strategica posizione (sopra il Vaticano e il Tevere), lo rendono un quartiere con vie dello shopping d’alta moda e ristoranti cool, un gioiello che i romani custodiscono gelosamente.

Spesso definito come il quartiere dei colletti bianchi, Prati è una zona residenziale per la classe borghese. La sua disposizione urbanistica geometricamente regolare e l’elegante stile Art Nouveau e Umbertino, gli conferiscono una personalità unica. Durante i giorni feriali, Prati funge da hub aziendale per i professionisti romani.

scopri il quartiere prati di Roma

Oltre all’enorme Palazzo di Giustizia in Piazza Cavour (il “Palazzaccio”) che ospita la Corte Suprema, i due tribunali di Prati l’hanno fatto diventare il cuore pulsante della vita centrale degli avvocati della capitale. Quando il sole va giù ed arriva il week end, il quartiere si fa più vivace. Enoteche, locali con musica dal vivo e ristoranti romani classici e internazionali, si popolano di gente del posto e non.

scopri il quartiere prati di Roma

L’attrazione principale del quartiere, è la grande via dello shopping poco nota ai turisti, via Cola di Rienzo, dal nome di un senatore e nobile romano. Una versione meno affollata di via del Corso, Cola di Rienzo è fiancheggiata da negozi d’alta moda internazionali e italiani. Il lungo tratto di negozi ha la sua giusta quota di grandi firme, compreso il “Coin Excelsior”. Fuori dal viale principale, ristoranti con posti a sedere nei dehor, sono il luogo ideale per una pausa dallo shopping o per un buon aperitivo a fine giornata.

scopri il quartiere prati di Roma

A differenza della zone del centro storico e del temuto Varco Attivo, le ampie strade di Prati sono il luogo di ritrovo ideale anche per gruppi di amici. Sorprendentemente, è uno dei pochi quartieri che non è ancora stato preso d’assalto dai turisti. Forse perché il vicino Vaticano gli ruba la scena, o perché non assomiglia alla tipica Roma raffigurata sulle cartoline; non sappiamo bene quale sia il motivo, ma possiamo svelarti i migliori posti dove mangiare e fare shopping in questo quartiere.

RISTORANTI A ROMA PRATI

aqualunaebistrot

Aqualunae Bistrot

Piazza dei Quiriti, 19/20
Lun – Dom 9.00 – 24.00
aqualunaebistrot.com

Aqualunae nasce da un’idea di Emanuele Paoloni, giovane chef romano che può già vantare prestigiose collaborazioni di lavoro all’estero. I suoi piatti sono caratterizzati dal gusto di sperimentare, offrendo una continua metamorfosi di sapori. Il locale, che si affaccia sulla Fontana di Piazza dei Quiriti, offre delle proposte deliziose per ogni ora del giorno. Si parte con la colazione, servita con cornetti freschi fatti in casa, muffins e pancakes fino ad arrivare all’aperitivo, che consiste in 7 assaggi in formato finger-food da accompagnare a un calice di bollicine, un cocktail o una birra artigianale. Senza dimenticare pranzo e cena, con un menù alla carta e le proposte del giorno.

ristorante pulejo roma prati

Pulejo

Via dei Gracchi, 31
Lun – Gio 19.30 – 22.30 | Ven – Sab 12.30 – 14.30 / 19.30 – 22.30
pulejoristorante

Pulejo è una new entry tra i ristoranti a Prati. Aperto a marzo 2022, vede alla sua guida lo chef Davide Puleio, che ha in precedenza diretto la cucina del ristorante milanese stellato L’alchimia. Questo ristorante si caratterizza per un intenso lavoro sulle materie prime, la cui ricerca è affidata a una piccola rete di fornitori locali. Il locale presenta un design ricercato, curato in ogni singolo aspetto. Durante i lavori al piano inferiore è stata rinvenuta un’intera parete in tufo naturale che è stata destinata ad ospitare la cantina del ristorante, con un assortimento di circa 90 etichette. Il menù coniuga tradizione e sperimentazione: sono presenti piatti che accompagnano lo Chef Puleio da anni, come Milano-Roma, il risotto con zafferano e coda alla vaccinara.

pizzarium bonci roma
Pizzarium

Via della Meloria, 43
Tutti i giorni 11.00 – 22.00
bonci.it

Quando sei a Roma, fai come fanno i romani. Se hai voglia di concederti una pizza, vai da Pizzarium, di proprietà del celebre Gabriele Bonci, il più famoso pizzaiolo di Roma. Questa pizzeria fa una delle migliori pizze al Taglio di Roma. I condimenti cambiano regolarmente, tendono ad essere molto variegati ed abbondanti creando sapori intensi. Non temere ci sono anche le ricette classiche e i supplì, disponibili tutto l’anno!

CARPACCIO ristorante roma prati
Carpaccio

Via Ennio Quirino Visconti, 8b
Mar – Sab 12.30 – 15.00 e 19.30 – 23; Dom 12.30 – 15.30
carpacciorestaurant.it

Carpaccio è un ristorante di 170 mq che offre una ricca selezione di carni nazionali e straniere, caratterizzate dai sapori di una cucina internazionale Il carpaccio è una fetta di carne cruda tagliata sottile, condita in vario modo. Questo piatto fu creato negli anni ’50 da Giuseppe Cipriani, proprietario dell’Harry’s bar di Venezia. Prende il nome dal pittore Carpaccio, i cui dipinti erano in mostra in città in quel periodo. Il colore della carne cruda infatti ricorda lo sfondo delle sue tele. Carpaccio è anche una steakhouse, che offre tagli di carne provenienti da tutto il mondo insieme ai primi piatti della tradizione romana, il tutto accompagnato da etichette italiane e francesi.

Quartiere Prati

Fratelli De Luca

Via Silla, 38
Lun – Ven 8.30– 18.30, Sab 10.00 – 18.30
fratellideluca.com

Frullati, insalate fresche e sapori mediterranei, questo è quello che si può ordinare da Fratelli De Luca, uno dei migliori Salad&Juice bar di Prati. Puoi scegliere tra le proposte di panini freschi e sfiziose insalate oppure chiedere quello che preferisci direttamente dalla loro selezione di ingredienti.

Zen restaurant in Rome

Zen Sushi

Via degli Scipioni, 243
Tutti i giorni 13.00 – 14.30, 20.00 – 23.00
zensushiroma.com

Due formule gastronomiche e un design elegante e contemporaneo è quello che troverai in questo ristorante giapponese alla moda. Siediti al nastro del Sushi Bar o nel bellissimo ristorante, per iniziare un viaggio culinario alla scoperta del Giappone. Il sushi e il sashimi sono una garanzia; troverai solo tagli di pesce di alta qualità che si sciolgono letteralmente in bocca. Se sei un appassionato di sushi, prova la “Barca Chef”, composta da una straordinaria selezione di pesce crudo: gamberetti rossi e gamberoni, ostriche e ricci di mare.

porto fish and chips rome

Porto – Fish&Chips

Via Crescenzio, 56
Tutti i giorni 12.00 – 15.00, 19.00 – 24.00
portofishandchipsromaprati

La filosofia di Porto è quella di una cucina portuale, fatta di piatti semplici ma gustosi a base di pesce. All’interno del locale ogni elemento d’arredo è stato scelto per ricreare la vera atmosfera di un porto di mare. Nel meu trovi dai cartocci ai primi (come la cacio e pepe di mare) alle grigliate miste alle insalate.

tacito ristorante pizzeria rome prati

Tacito

Via Tacito, 18
Lun – Ven 12.00 – 2.00; Sab 17.00 – 2.00
tacitoroma.it

Tacito è un ristorante-pizzeria caratterizzato da una cucina fusion regionale: questo è il luogo dove i sapori della cucina calabrese e romana sono più enfatizzati, senza però escludere un tocco di sapore internazionale. Il locale apre i battenti per pranzo e cena, ma puoi anche andarci per goderti un cocktail durante un dopocena con gli amici.

best fusion restaurants in Rome

Sambamaki Prati

Via Vittoria Colonna, 17/19
Tutti i giorni 12.00 – 24.00
sambamaki.it

Sambamaki è un posto alla moda che combina una sakeria e una temakeria. L’arredamento è funky e la musica portoghese rendono questo sushi brasiliano incredibile. Non puoi sbagliare con nessun piatto, ma sicuramente è da provare il Gunkan in fiamme (letteralmente servito flambè). Basta dare un’occhiata al menù delle bevande e il termine sakeria assume un significato completamente nuovo, cocktail tradizionali come Juleps, Negroni e persino Cairpirinhas sono tutti fatti con sakè.

I migliori brunch di Roma

Le Carré Français

Via Vittoria Colonna, 30
Lun – Ven 7.00 – 23.30, Sab – Dom 8.00 – 23.30
cfr-international.fr

Se sogni di svegliarti a Parigi e iniziare la giornata con un croissant e un caffè, puoi smettere di sognare. Beh, almeno in parte. Se sei un amante della Francia, questo ristorante e caffetteria che funge anche da negozio di alimentari gourmet diventerà la tua casa lontano da casa. Che si tratti di comprare alcune prelibatezze francesi (Foie Gras, Baguette, Pain au chocolat) o di provare un piatto della cucina francese con un bicchiere di rosso, Le Carré Français è il luogo perfetto tutto l’anno.

madeleine

Madeleine

Via Monte Santo, 64
Mar-Sab 8.00 – 13.00; Dom-Lun 8.00 – 16.00
madeleinerome.com

Nascosto in via Monte Santo, a due passi da Piazza Mazzini, ti imbatterai in un raffinato ristorante parigino in stile Belle Époque che presta particolare attenzione ai dettagli. Dai pezzi in stile Art Nouveau ai mobili e al design elegante, Madeleine è un locale fantastico.

Healthy Color a Roma

Healthy Color

Via Leone IV, 64
Tutti i giorni, 12.00 – 22.00
healthycolorroma

Healthy Color, il nuovo healthy fast food di Sfera Ebbasta, Marcelo Burlon e Andrea Petagna ha aperto in Prati e presto anche a San Giovanni. Con Poke, bao burger di pesce e di carne, wrap, insalate, tartare e tanto altro questa catena di ristoranti fast si pone come nuovo punto di riferimento della ristorazione veloce ma sana e di qualità. Anche il design è studiato nel dettaglio. Coloratissimo, realizzato a mano dagli street artist Motorefisico, visibile anche a distanza di metri, dall’altro lato della strada.

Beef Bazaar Rome restaurant

Beef Bazaar

Viale Germanico, 186
Tutti i giorni 07.30 – 23.00
beefbazaar.it

Un paradiso per gli amanti della carne vi aspetta nel cuore di Prati. Beef Bazaar è un ristorante che mette l’accento su un menu carnivoro, ricordando i sapori provenienti dall’Argentina e dall’America. Il concetto si estende a livello internazionale e comprende carni provenienti da tutto il mondo. Alcuni dei tagli più importanti serviti includono la Manzetta Prussiana, il Kobe e il famoso American Black Angus. Se volete rimanere sul classico, c’è anche una lunga lista di hamburger gourmet.

Banchina 63

Banchina 63

Via Emilio Faà di Bruno, 63
Mar – Dom 12.30 – 15.00, 19.30 – 23.00
banchina63.it

Venite in questo nuovo ristorante di pesce e Fish Bar per l’aperitivo, per gustare la loro selezione di pesce crudo di alta qualità abbinato a un cocktail classico rivisitato. O meglio ancora, rimani a cena per assaporare il loro menù creativo. Dalle Ceviche e Tartare ai primi patti di pasta e Hamburger di pesce, qualsiasi sia la tua voglia, qui verrà soddisfatta. Il piatto da provare? Il “Rosso di Mazara”: una zuppa di pomodoro e zenzero con burrata fresca, scorza di lime caramellata e fiocchi di sale di vaniglia nera conditi con gamberetti rossi. L’unico problema? Vorrai tornarci.

Salvatoredimatteopizzeria

Pizzeria Salvatore di Matteo Le Gourmet

Via Vittoria Colonna, 32A
Lun – Ven 7.30 – 24.00;
Sab – Dom 8.00 -24.00

Questa pizzeria, posizionata proprio a fianco di Piazza Cavour, vi farà provare un vero assaggio di Napoli. La pizza non è la stessa in tutta Italia: quella napoletana è alta, soffice e riccamente condita. Ovviamente la pizza è la portata principale del menù di questo ristorante, insieme ai fritti e ai dolci tipici della tradizione partenopea.

cacio e pepe roma ristorante

Cacio e Pepe

Via Giuseppe Avezzana, 11
Lun – Sab 12.30 – 15.15, 19.00 – 23.30
trattoriacacioepepeprati.com

Se sei alla ricerca di una trattoria in stile tradizionale, Cacio e Pepe è il posto perfetto. Come suggerisce il nome, la pasta Cacio e Pepe è il loro piatto forte. Ma non finisce qui: dalla Carbonara all’Amatriciana, tutta la cucina romana in questa trattoria è di prim’ordine! Abbraccia lo stile di vita romano, assaggia i piatti della tradizione e accompagnali con il vino della casa di Cacio e Pepe! Non sarà solo una cena memorabile, ma un’esperienza vera e propria.

quarto burger rome

Quarto

Via Crescenzio, 52
Lun-Ven 18.00 – 23.45, Sab 12.30 – 23.45, Dom 12.30 -14.30 & 18.00 – 23.45
quartoburger

Fate una passeggiata lungo Via Crescenzio a qualsiasi ora del giorno e troverete questo piccolo accogliente locale sempre pieno di gente. Qual è il loro segreto? Hanno qualcosa per cui tutti impazziscono: ottimi hamburger! Ma c’è da aspettarselo quando la carne arriva dalla famosa Macelleria Buccioni. Personale davvero cordiale e le patatine fritte sono qualcosa di unico. Non ho provato la cheesecake, ma a detta di tutti è davvero speciale!

GELATERIE A ROMA PRATI

Gelateria Cremilla

Cremilla

Via di Porta Castello, 39-41
Lun – Dom 9.00 – 22.00
gelateriacremilla.com

Il gelato di Cremilla viene realizzato ogni giorno nei laboratori artigianali con passione e attenzione per le materie prime. Viene mantecato continuamente per garantire un prodotto sempre fresco, un gelato “espresso”. A metà strada tra Castel Sant Angelo e la Basilica di San Pietro, a pochi metri da Borgo Pio, questa gelateria è il luogo perfetto per gustare un autentico gelato italiano.

gelateria-gracchi

Gelateria dei Gracchi

Via dei Gracchi, 272
Lun-Dom 13.00 – 20.00
gelateriadeigracchi.it

Tra le gelaterie più famose ed apprezzate della città c’è Gelateria Dei Gracchi di Alberto Manassei. Il suo prodotto naturale, sano, senza preparati merita più di un assaggio. Ottimi da provare sono quelli a base di frutta secca come mandorla e pistacchio, cremosi ma non stucchevoli e poi quelli con una base di cioccolato, fondente, al latte, integrale con fave di cacao e zucchero di cocco.

BAR A ROMA PRATI

alexanderplatz-roma

Alexanderplatz

via Ostia, 9
tutti i giorni 20.30 – 1.30
alexander.platz.37

A poca distanza dalla metro Ottaviano si trova il più antico jazz club di Roma. L’Alexanderplatz, un locale che non sarebbe fuori luogo nel Greenwich Village di New York. Molti dei più importanti artisti jazz, blues e soul si sono esibiti qui, tra i quali Wynton Marsalis, Brad Meldhau, Red Rodney e Freddy Cole. Fondato nel 1984 da Giampiero Rubei, questo jazz club ospita ogni giorno concerti dal vivo a partire dalle 21, accompagnati da una cena e da una ben selezionata lista di cocktail. Controlla il programma sulla loro pagina facebook.

Argot Prati

Argot Prati

Via Alessandro Farnese, 2
Lun – Ven 12.00 – 2.00; Sab – Dom 16.00 – 2.00
argotprati.com

Benvenuti nel regno del mixology. Argot Prati è la combinazione perfetta tra un cocktail bar e un bistrot glam. Il bar, su due livelli, è caratterizzato da un atmosfera che ricorda gli anni Trenta. Il loro punto forte è senza dubbio l’abbinamento tra cibo e cocktail, un tipo di proposta ancora poco diffusa in Italia, un invito ad abbinare il cibo non solo col classico bicchiere di vino ma anche con dei cocktail, per un effetto davvero sorprendente.

La Zanzara Prati Roma

La Zanzara

Via Crescenzio, 84
Lun – Ven 7.30 – 14.00, Sab – Dom 8.00 – 02.00
lazanzararoma.com

La Zanzara è un bistrot internazionale, perfetto da frequentare per l’aperitivo. Un locale sempre aperto, dove fermarsi dalla colazione fino all’after dinner. Il menù è molto vario, e spazia dagli assaggi di finger food alla tempura di zucchine. Ma ancora meglio del cibo che viene proposto sono i loro cocktail! Grazie agli ottimi barman, non c’è da meravigliarsi del perché La Zanzara sia il luogo più adatto per andare a bere dopo cena. Il posto migliore per sedersi? Nella loro area esterna!

Sorpasso Prati Roma

Il Sorpasso

Via Properzio, 31
Lun – Ven 7.30am – 01.00, Sab 9.00 – 01.00
sorpasso.info

La passione per i prodotti genuini della campagna, per la vita naturale e la semplicità in cucina sono da ispirazione per questa famosa vineria con cucina. Dalla colazione alla cena, fino al dopo cena, questo locale shabby-chic è il rifugio ideale per ogni momento della giornata. Nessuno batte Il Sorpasso per l’aperitivo, dove ti aspetta una selezione paradisiaca di salumi italiani e spagnoli e prosciutti tagliati a mano. Se sei un amante del vino, sei nel posto giusto.

live music fonclea rome

Fonclea

Via Crescenzio, 82/a
Tutti i giorni 18.00 – 02.00
fonclea.it

Situato su Via Crescenzio, il Fonclea ha sviluppato una forte influenza sulla scena musicale di Roma. Dal 1977, questo ristorante e pub offre ogni giorno spettacoli musicali. Rock, jazz, latino-americano, folk e bluegrass sono solo alcune delle molte opzioni che troverete. Bevande e piatti sia italiani che americani.

Passaguai

Passaguai

Via Pomponio Leto, 10
Lun – Ven 10.00 – 02.00, Sab – Dom 18.00 – 02.00
passaguai.it

A pochi passi da Piazza Risorgimento, Passaguai è molto simile al suo bar gemello Sorpasso. È un’accogliente enoteca e ristorante perfetto dal pranzo fino al dopocena. Entra all’interno per gustare deliziosi taglieri di salumi e formaggio, o fermati a cena per gustare la loro deliziosa parmigiana. In lista troverai un’eccellente selezione di vini.

Lumiere Prati

Lumiere

Via Cicerone, 25
Lun – Sab 6.45 – 02.00, Dom 16.00 – 02.00
lumiereroma.com

A due passi da Piazza Cavour e dal Cinema Adriano, Lumière Prati è un allegro e caloroso bistrot aperto dalla colazione fino a tarda sera. Un bar, caffetteria, ristorante, con un soffitto pieno di lampade colorate. Rosa brillante, blu e verde, c’è una tonalità per ogni colore al Lumière. Fermati qui per un pranzo, una cena o un aperitivo e non perderti i loro cocktail dopo cena. Cosa ordinare? Un bicchiere di vino o l’imperdibile Hugo.

bukowski-bar-borgo-pio-rome

Bukowski’s Bar

Via degli Ombrellari, 25
Lun – Ven 12.00-2.00, Sab – Dom 17.00- 2.00
BukowskisBarRoma

Il Bukowski’s Bar è un connubio perfetto tra arte e cocktail, a due passi dal Vaticano, nel rione Borgo. Reperti vintage, arredi bohémien in stile romano, una biblioteca piena di libri, tutto traspira cultura in questo locale. Odi a Fellini e a Star Wars, accuratamente posizionati in tutto il locale, tra un’opera d’arte e un divano. In più Bukowski Bar offre 12 diversi tipi di spritz!

Emeralds Bar Prati Roma

Emerald’s

Via Crescenzio 91 C
Lun – Gio 19.00 – 01.00, Ven – Sab 19.00 – 02.00, Dom 18.00 – 00.30
emeraldsroma

Entra in questo salottino di Prati per immergerti nei colori, nelle installazioni e negli arredi dal sapore equatoriale. È il luogo ideale per un aperitivo con bevande classiche, cocktail rivisitati e ottimi stuzzichini internazionali perfetti per l’happy hour.

Les-Etoiles-rooftop-rome

Les Etoiles

Via Giovanni Vitelleschi, 34
Tutti i giorni 10.00 – 01.00
terrazzalesetoiles

Questa terrazza panoramica con una splendida vista su Roma e soprattutto sulla Basilica di S. Pietro, è perfetta per una serata romantica. Rilassati sui divani o sotto i loro ombrelloni e goditi un cocktail insieme a deliziosi finger food. Il momento migliore per andare? Al tramonto, quando si può godere della fresca brezza serale estiva, sorseggiando un cocktail e guardando gli ultimi raggi del sole riscaldare le antiche rovine della Città Eterna.

Osteria Birra del Borgo Roma Prati

L’Osteria di Birra di Borgo

via Silla, 26
Mar-Ven 18.00 – 00.30; Sab-Dom 12.00-15.00; 18.00-00.30
osteria.birradelborgo.it

In questo locale ritroverai tanti caratteri della vecchia Osteria proiettati in una dimensione più moderna ma sempre autentica. La birra si plasma sulla cucina per dare vita a nuovi accostamenti, più o meno bizzarri, tutti da scoprire. Il bere e il mangiare sono raccontati, a tavola o al bancone, in un ottica di condivisione e scambio con i visitatori.

ercoli prati

Ercoli Prati

Via Montello, 26
Tutti i giorni 8.00 – 24.00
ercoli1928.com

Benvenuti in una pagina di storia cittadina: il primo punto vendita di Ercoli aprì in zona Parioli quasi 100 anni fa, e ancora oggi è conosciuto come una delle eccellenze gastronomiche in città. Ercoli in Prati offre un esperienza culinaria a 360 gradi: qui infatti puoi acquistare molti prodotti, da quelli di uso quotidiano a quelli per le occasioni speciali, oppure pranzare o cenare nel loro ristorante di cucina romana tipica. Ercoli è anche un cocktail bar, il cui concept riguarda la creazione di cocktails a base di champagne.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.