Le alternative certificate AIC, per godere serenamente la nostra splendida capitale
Se ne parla sempre di più. Il gluten free è attualmente una delle richieste alimentari più gettonata. La piccola e la grande distribuzione ne hanno fatto un punto di forza, e nei grandi market come nelle piccole botteghe, non è più un problema trovare prodotti senza glutine. Anche la ristorazione, in ogni sua declinazione, ha imboccato senza remore questa strada. Con poche eccezioni. Ristoranti, fast food e stazioni di servizio, propongono alternative senza glutine.
Ma il senza glutine non è solo una moda, e cimentarsi non significa essere fruibili da tutti i consumatori del gluten free. Chi è davvero intollerante al glutine sa che sedersi al tavolo di un ristorante, benché più semplice che in passato, non è sempre sicuro. E non ci si può affidare alla buona sorte.
L’AIC, Associazione Italiana Celiachia, certifica e garantisce non solo gli alimenti “senza glutine”, rilasciando ai produttori, che ne fanno richiesta e posseggono i requisiti, il marchio “spiga sbarrata”, simbolo conosciutissimo del senza glutine. Ormai da anni, anche locali e ristoranti possono richiedere la certificazione.
Di seguito, allora, una serie di ristoranti gluten-free a Roma, con il marchio di garanzia.
New Food Experience
Via Germanico, 190 (Prati)334 793 0430

Nel cuore del quartiere Prati, New Food Experience accoglie gli amanti del mangiar bene senza rinunce. Qui la proposta della cucina è inclusiva, completamente sempre gluten e lactose free, nel rispetto delle esigenze di tutti. Da New Food Experience non si è costretti a specificare allergie e/o intolleranze perché il rischio di contaminazione è pari a zero. Il menu è rigorosamente stagionale e segue il processo naturale dei prodotti. Un concept di cucina ricercata, innovativa ed inclusiva.
Pantha Rei
via della Minerva 18/19 (Pantheon)06.89021922

Nel cuore di Roma antica, alle spalle dal Pantheon, già tra i più conosciuti nel panorama senza glutine della capitale, la trattoria Pantha Rei offre cucina tipica e pizza romana, disponibile anche senza lattosio. In un ambiente rustico e informale, un locale su due livelli, con tavoli anche all’esterno, dove la gentilezza e il sorriso sono il marchio di fabbrica, ed è facile trascorrervi delle serate piacevoli. Aperto anche a pranzo, offre la sicurezza garantita AIC per gli intolleranti, e buona cucina per tutti. Tutto scorre, soprattutto il tempo. Se in modo piacevole, è meglio.
Mama Eat
via di San Cosimato, 7/9 (Trastevere) | Viale di Tor di Quinto, 21 (Ponte Milvio) | Borgo Pio, 28 (Vaticano)prezzo medio €30
06.5806222 (Trastevere) | 06.5740874 (Tor di Quinto) | 06.45508771 (Borgo Pio)

Cucina italiana e pizza, anche senza glutine, in tre sedi nella capitale. Realtà consolidata, moderna e dinamica, anche nel design e negli arredi, sposa la causa delle intolleranze alimentari, proponendo diverse alternative anche senza lattosio. Non dimenticando l’attenzione e la cura nella scelta degli ingredienti e nella preparazione, proprio “come farebbe mammà”. Da provare!!
Le Altre Farine del Mulino
Via di Porta Cavalleggeri 151/153 (Vaticano)06.64400017

Una panetteria 100% senza glutine a due passi dal Vaticano, con un’offerta che vi accompagnerà per tutti i momenti della giornata, dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo. Cantucci, cannoli, maritozzi e cornetti oltre a molti altri prodotti da forno da accompagnare con un cappuccino (anche senza lattosio), oltre che arancini, pizza senza glutine, primi piatti e cannelloni.
Pizza in Trevi
via di San Vincenzo 30-30/A (Trevi) | Via della Mercede,32 (Spagna)06.6785986

Pizza in Trevi è una tappa super comoda in pieno centro, a due passi dalla Fontana di Trevi, molto apprezzata da chi cerca un posto affidabile per mangiare senza glutine. Aderisce al programma AIC e propone un menu dedicato 100% gluten free, con lavorazione in laboratorio separato per ridurre il rischio di contaminazioni.
Qui trovi sia cucina romana (anche primi “iconici” in versione gluten free) sia pizza romana, con ingredienti curati e un servizio generalmente attento alle esigenze dei celiaci.
In più, oltre alla sede di Trevi, hanno anche un altro indirizzo in via della Mercede, vicino Piazza di Spagna, comodo se sei in zona shopping o tra Trinità dei Monti e Via del Corso.
Il Secchio e l’Olivaro
Via delle Sette Chiese 188 (Garbatella), Via del Porto Fluviale 3 (Ostiense)Ostiense: +39 065745897 / Garbatella: +39 065120022

Secchio e l’Olivaro offre un’ampia selezione di delizie senza glutine, tutte di loro produzione. Dalla birra artigianale biologica gluten free ai fritti, dalle bruschette alla pizza, ogni piatto è realizzato con ingredienti di alta qualità. Tutto il processo di produzione è homemade e avviene in un ambiente dedicato privo di contaminazioni. Le pizze senza glutine sono servite al piatto, basse, croccanti e leggere. I fritti sono realizzati con un pangrattato fatto in casa per una croccantezza unica. E da non perdere sono le oltre 20 varietà di bruschette, ognuna con condimenti originali e gustosi.
Leggi la recensione completa de Il Secchio e l’OlivaroIl tulipano nero
Via Roma Libera, 15 (Trastevere)06.68804282

Il Tulipano Nero è un’osteria situata nei pressi della Basilica di Santa Maria in Trastevere; il locale è giustamente famoso in quanto è stato tra i primi a Roma a proporre l’intero menù in versione gluten-free. Oltre a piatti della tradizione romana è disponibile anche una pizza romana, sottile e croccante, cotta rigorosamente nel forno a legna.
Écru
Via Acciaioli, 13 (Piazza Navona)06.68804282

Écru è una salvezza e una delizia per chi è intollerante al glutine o semplicemente preferisce evitarlo. Il loro menu di cibi crudi offre un’ampia varietà di opzioni, tra cui colorate insalate di frutta e verdura, sushi vegetariano, tartare di avocado, hummus di ceci e altro ancora. Il locale è aperto per colazione, brunch, pranzo e cena, ma non segue i normali ritmi alimentari italiani: si può variare e fare colazione a cena, con una ciotola di frutta e muesli, pranzare a colazione con una delle loro insalate, e così via.
La Soffitta Renovatio
Piazza Risorgimento, 46/a (Vaticano)06.68892977

Ad un passo dalla Basilica di San Pietro e da Via Cola di Rienzo, La Soffitta Renovatio è già per la sua storia una realtà unica. Nato dalle ceneri de La Soffitta di Via dei Villini, che chiude nel 2005 dopo 40 anni, rappresenta la rinascita, e mantiene le sue promesse. In un delizioso locale sotto il piano stradale, offre oltre un secolo di tradizione gastronomica, un oasi di pace nel bel mezzo del caos cittadino. Cucina romana e abruzzese, per onorare le origini dei gestori, con particolare attenzione alla scelta degli ingredienti, molti dei quali di provenienza regionale. Anche per celiaci, certificato AIC. La tradizione che non passa mai di moda, cita il sito web. Concordiamo!
La gallina bianca
via Antonio Rosmini, 5-12 (Termini)06.4743777

Vicino alla centralissima Stazioni Termini, per viaggiatori e non. Ristorante, pizzeria, e bisteccheria dove gustare carni italiane selezionate. Offre specialità alla griglia e pizza, sia romana che napoletana, cotta in forno a legna. Ottimi dessert di preparazione artigianale. Promettono attenzione al cliente e garanzia nella preparazione senza contaminazione dalle farine, ricercatezza nelle preparazioni e genuinità. Mantengono discretamente bene le loro promesse, affiancandole ad un servizio curato.
Mangiafuoco Pizza & Grill
Via Chiana, 37 (Trieste)06.85357255

Questo ristorante, fuori dai circuiti più turistici, è una meta ideale per chi è celiaco: l’intero menù può essere preparato senza glutine. L’offerta è davvero ampia e invitante: fritti sfiziosi, primi piatti con pasta lavorata a mano, e pizze a lievitazione naturale cotte nel forno a legna, con abbinamenti originali. Qualche esempio? La Hawaii, con pomodoro, mozzarella, basilico e ananas, e la Augusto, con cacio e pepe, zucchine e lime.
Il Veliero
via Albalonga, 46/50 (San Giovanni)06.77209731

Alle porte di Roma Sud, nella centralissima piazza Re di Roma, Il Veliero propone cucina mediterranea, di carne e pesce, anche senza glutine. In un ambiente dallo stile “marinaro”, un isola di relax e sapore certificato AIC, buona cucina, gentilezza e ottimo rapporto qualità prezzo. Per una serata in compagnia, sicurezza, e di gusto.
Kilo Senza Glutine
Via della Lega Lombarda, 28-30 (Tiburtina)06.37896886
Come recita il loro slogan, il gluten free non è mai stato così buono! Kilo, storica insegna della ristorazione capitolina, apre una nuova sede dedicata interamente ai piatti senza glutine. Grande protagonista resta la carne, proposta in tagli selezionati di qualità, oltre ai dolci (da provare la loro cheesecake al cioccolato bianco e frutto della passione). Il locale offre anche 3 tipi di menù fissi per feste ed eventi, naturalmente tutti gluten free.
Lievito 72
via del Forte Braschi, 82/A (Primavalle)06.6142829

In zona Nord della città, un luminoso locale dalle stile moderno ospita la vincente scommessa dei giovani gestori, che offrono una pizza cotta in forno a legna, degna di nota! Tutto il menù è proposto nella sua versione classica e senza glutine, con una vasta scelta di birre per accompagnare il piatto forte. La lenta lievitazione di ben 72 ore, come il nome stesso del locale richiama, esalta il sapore e rende ottime consistenza e digeribiltà. Si possono consumare all’aperto la cena e dei gustosi aperitivi. Anche da sporto. In zona ben collegata con il centro. Da visitare!
TI POTREBBE INTERESSARE
I migliori ristoranti per vegetariani e vegani a Roma