Dove mangiare i migliori burger a Roma
Dalla Trastevere più verace ai quartieri emergenti come Garbatella o Dragona, Roma continua a far parlare di sé anche nel panorama dello street food. E se un tempo il panino con la porchetta regnava sovrano, oggi sono gli hamburger a far battere i cuori – e solleticare i palati – di romani e turisti.
Gourmet, smash, kosher, vegetariani o fuori dagli schemi, questi burger sono diventati una piccola rivoluzione urbana. Ecco, in ordine alfabetico, gli indirizzi imperdibili dove gustare i migliori hamburger della Capitale.
Bar Sota

barsota.it
Nel cuore di via della Frezza, Bar Sota è un locale dallo spirito originale. Il menu si concentra su bun artigianali – preparati quotidianamente con kefir – e smash burger in stile americano, con carne selezionata da fornitori fidati. Da provare il bacon cheese o la versione doppia del classico. Anche hot dog e opzioni veggie.
Birretta Wine and Food

birrettaandwine.it
Nel quartiere Prati, Birretta si autodefinisce “specialista del burger”, con un’offerta ampia e una cura particolare per gli ingredienti: carne della macelleria Feroci, pane del forno Prelibato, birre artigianali. Da non perdere il Fantozzi Burger con frittata di patate e il Jackie Chan al pollo.
Boca Burger

bocaburger
Aperto fino alle 6 del mattino, Boca in zona Bologna propone burger “spregiudicati e irriverenti” in un ambiente retrò con divanetti in pelle e pareti in mattoni. Il Big Shaq e il Back n Cheese conquistano per gusto e prezzo.
Cargo Burger Lab

cargolabburger.it
Nato come food truck e oggi stabile a Dragona (e presto anche a San Paolo), Cargo offre un’esperienza con oltre 40 panini tra cui scegliere. Qualità altissima per carne e bun artigianale. Tra i best-seller: il Carbonaro con bun nero, uovo e salsa cacio e pepe.
Cult Burger

cultburger.it
Un burger gourmet? Sì, se cotto sottovuoto e servito con ingredienti premium. In zona Vaticano, Cult propone combinazioni originali come il Sirius Black con pecorino Testanera e habanero o il sottobosco con tartufo, funghi e caciotta.
Don’s Meats & Spirits

meatsandspirits.it
Locale d’ispirazione americana in Piazza del Fico, perfetto per chi ama unire hamburger e cocktail. Il Don’s Burger e il Dry Aged sono i protagonisti, con carne di alta qualità e salse fatte in casa.
Donts

Piazza Istria, 25 (Corso Trieste)
Via Tuscolana 945/947 (Tuscolana)
Piazzale di Ponte Milvio, 12
dontsofficial
Ivan Leone ha portato gli smash burger nel cuore di Trastevere, e poi in Piazza Istria, Via Tuscolana e ponte milvio. Patty succosi, pane brioche di qualità e combo con patatine cajun e dolci con Nutella completano l’esperienza.
Fame Burgers & Panini’s

fameburger
Appio Claudio ospita questa hamburgeria italoamericana curata da Marco Pucciotti. Estetica retrò e sapori forti: provate il Pepperoni Burger con doppio salame piccante o il Double Tony Smash con pancetta e crema di cheddar.
Flower Burger

Via Alessandria ,19 (Salario)
flowerburger.it
Una coloratissima alternativa vegetale: bun viola, rosa, verdi e farciture gustose. Da non perdere il Cherry Bomb a base di lenticchie e riso basmati o l’Elf con melanzane impanate e salsa Teriyaki Ginger.
Fonzie Burger

Via Santa Maria del Pianto, 13 (Quartiere Ebraico)
Via della Vite, 53 (Centro)
Viale dei Colli Portuensi, 157 (Gianicolense)
facebook.com/Fonzieburgers
L’hamburgeria kosher di Roma con numerose sedi. Tante le varianti, dallo spicy Chilli Burger al Tatanka con guacamole e cipolla caramellata. Il menu include anche tortillas, nuggets e opzioni veggie.
Hamburgeseria – Burger Bar

hamburgeseria-roma.com
A San Lorenzo c’è ’Hamburgeseria – Burger Bar di via dei Reti. Contemporanea, in un mix affascinante di legno e metallo, questa realtà offre il classico street food americano, ma di qualità. Protagonista dell’offerta è l’hamburger, sia tradizionale che in veste innovativa come nel“Gasperino” con insalata, pomodoro, uovo a frittatina con pecorino romano, pancetta di amatrice e mayo al pecorino. Ogni stagione poi accoglie molteplici novità.
La Chiancheria

chiancheria.it
La Chiancheria di Via Ostiense, che in dialetto napoletano significa “macelleria”, propone ottimi hamburger in stile partenopeo. Oltre alla gastronomia e alla macelleria, si possono gustare — anche a casa — fantastici panini realizzati con carne della Fattoria Carpineto, specializzata nell’allevamento di razza Marchigiana e Podolica. Tra i panini consigliati ci sono il “Sua Maestà 2.0”, con hamburger di vitello, provola affumicata, friarielli, speck croccante e pomodori secchi; il “Don Raffae’”, con hamburger, stracciata di bufala, peperoncino verde di fiume e pomodorino del piennolo; e il “Bolognese”, con hamburger di vitello, mortadella grigliata, provola affumicata, pesto di pistacchio e stracciata di bufala.
Limerick

limerickroma.it
In zona Nemorense, Limerick punta tutto sulla qualità: carne danese da Feroci e bun al latte realizzato su misura. Da provare lo smash burger con cheddar e salsa Limerick o il panino con pollo panato nei cornflakes.
Luppolo Station

luppolostation.com
Tra le tappe preferite degli amanti della birra artigianale a Trastevere, Luppolo Station offre anche burger eccellenti. Il Double Jam Smash è un must: doppio burger, bacon, cheddar e composta di cipolle al whisky.
Open Baladin

baladin.it/open-baladin-roma
Storico tempio della birra vicino a Campo de’ Fiori, Baladin serve anche hamburger con pane firmato Bonci e carne di Fassona. Due esempi? Il Singing in the Rain con pancetta e peperoni grigliati e l’Onorevole al pistacchio e prosciutto cotto.
Pork’n’Roll

Mercato Trionfale
porknrollpub
Una fusione tra norcineria e pub, in zona Tiburtina e al Mercato Trionfale. Imperdibili i panini con salumi di produzione propria, come quello al caciocavallo lucano, cicoria e pancetta grigliata.
Rinomato

rinomatosangiovanni
Piccolo gioiello in zona San Giovanni. Valerio Maiali seleziona ingredienti top: pane Roscioli, carne della macelleria Landini e salse fatte in casa. Il Celebre è un classico da provare, ma c’è anche pulled pork artigianale.
Smash&Maritozzi

smashemaritozzi
Policlinico ospita un’idea fuori dagli schemi: smash burger serviti in bun di patate e maritozzi farciti in versione dolce e salata. Prezzi contenuti e atmosfera rilassata per un’esperienza curiosa e gustosa.
Smashtag

Via Vittoria Colonna, 19 (Prati)
Via Flaminia, 485 (Flaminio)
smashtag.it
Quattro sedi in città per questo regno dello smash burger. Burger schiacciati alla griglia, crosticina saporita e condimenti golosi come pancetta affumicata al melo e salsa smoky.
Squeezy

squeezy.garbatella
Garbatella accoglie questo localino dallo stile europeo. Ottimi club sandwich e smash burger con combinazioni originali come radicchio, guanciale e brie o mortadella e rosti di patate. Grande selezione di birre.
TBSP

Piazzale di Ponte Milvio, 12a (Ponte Milvio)
Mercato Testaccio (Testaccio)
TBSP
In pieno stile americano, TBSP offre un panino firmato Gruppo Galli. Hamburger ma anche Pastrami, New York strip dry aged, ribs all’americana, chicken wings, Pulled Pork sono al centro dell’offerta, pura e classica, priva di varianti italiane.
INSPIRATION
I migliori Street Food di Roma