Vita notturna al Pigneto: una guida ai migliori bar e locali

Migliori locali del Pigneto

Dove bere e ballare al Pigneto

Il Pigneto, un pò fuori dal centro storico, è un quartiere che ha vissuto un processo di riqualificazione urbana, diventando sempre più una calamita per un pubblico anticonformista. Fate una passeggiata in questo quartiere insolito e prendete un drink in uno dei suoi numerosi bar alla moda. Che si tratti di un’ottima birra, di un cocktail ben fatto o di un bicchiere di vino, la vita notturna del Pigneto offre una serie di locali eclettici tra cui scegliere.

 

Co.So.

Via Braccio da Montone, 80
Mar – Dom 18:30-02:00
 cosoroma.business.site

I migliori locali del Pigneto, Roma

Un prerequisito di un ottimo cocktail è sicuramente l’attenzione ai dettagli: da Co.so. – che sta per Cocktails & Social – la bar manager e co-proprietaria Giulia Castellucci e la sua ciurma non vi deluderanno. Eclettico e anticonformista, Co.so. è diventato uno dei migliori cocktail bar della città con una lista di drink eccezionali. Tra questi non potrete non provare la Carbonara Sour con vodka, pepe, uova e guanciale. Da abbinare al vostro drink, vi aspetta una selezione di piatti dello chef Riccardo Bucci, spaziando dai salumi ai formaggi, per arrivare ai deliziosi club sandwich, antipasti gourmet e vari snack. Questo non è un bar qualsiasi: l’attenzione al cibo e alle bevande è al centro della visione, che vi guiderà verso piatti e drink unici che si fondono in un’offerta impareggiabile.

Yeah!

Via Giovanni de Agostini, 45
Lun – Sab 7:30-00:00
yeahpigneto.com

I migliori locali del Pigneto, Roma

Passare una serata da Yeah! è decisamente un’esperienza interessante se siete degli amanti della musica. Il bar ha una vasta collezione di dischi in vinile pronti da suonare, e l’intero spazio è tappezzato con immagini e poster delle più amate leggende musicali. I suoi comodi divani, le poltroncine ed i tavolini gli conferiscono un’atmosfera vivace ma rilassata, e tutto ciò che vedrete attorno a voi è stato trovato e riproposto dai proprietari per creare un’atmosfera piacevole. Il cibo che troverete da Yeah! è tutto di provenienza locale, e qualsiasi sia l’ora della giornata, vi troverete sempre in buona compagnia.

The British Corner

Via del Pigneto, 112
Mer – Lun 16:00-01:00
britishcornerpigneto

I migliori locali del Pigneto, Roma

Nella sala da tè all’inglese del British Corner verrete trasportati in una Gran Bretagna vecchio stampo. Questo luogo insolito ha rapidamente sviluppato un fedele seguito grazie alle sue deliziose torte e dolci. La sua vasta collezione di tè ed infusi aggiunge autenticità alla tipica esperienza britannica. Inoltre, il giovedì sera potrete migliorare il vostro inglese con l’aiuto dei madre lingua all’evento Speak’n’drink.

Mezzo

Via del Pigneto, 19
Mar – Dom 18:00-02:00
mezzovermuteria

I migliori locali del Pigneto, Roma

Amato dalla gente del posto, Mezzo richiama un after hour bar di Berlino, offrendo una collezione stellare di cocktail e soprattutto di Vermouth, l’aperitivo italiano per eccellenza. Uno spazio piccolo ma con una grande visione, qui troverete una continua sperimentazione, ricerca e una grande passione per il buon bere.

Cargo

Via del Pigneto, 20
Lun – Dom 17:00-02:00
cargoalpigneto

I migliori locali del Pigneto, Roma

Forse il bar più famoso del quartiere, Cargo si erge orgoglioso su Via del Pigneto, servendo ai suoi fedeli e assetati clienti degli ottimi drink. Dal bancone, il mago dei cocktail proclama con orgoglio il miglior Bloody Mary della città, servito con tanto di salsa Worcester. Ci sono anche una varietà pazzesca di altri cocktail, insieme a birre standard e artigianali. Cargo è un luogo ideale dall’aperitivo al dopo cena.

Spirito

Via Fanfulla da Lodi, 53
Dom – Gio 20:30-03:30, Ven – Sab 20:30-04:30
club-spirito.com

I migliori locali del Pigneto, Roma

Nella famosa Panineria La Premiata del Pigneto, troverete una porta con un insegna al neon che dice “Carni Scelte”. Aprendo vi ritroverete catapultati in un’altra dimensione ed in uno dei segreti meglio custoditi della zona: il cocktail bar Spirito. Accomodatevi sui divani in pelle rossa e godetevi deliziosi cocktail dal sapore esotico e sciroppi che infondono nuova vita nelle ricette classiche.

Bottiglieria Pigneto

Via del Pigneto, 106a
Lun – Dom 07:00-02:00
bottiglieriapigneto.it

I migliori locali del Pigneto, Roma

La Bottiglieria Pigneto è diventata un punto di riferimento per la gente del posto. Aperta dal mattino fino a tarda notte, è una piacevole sosta in qualsiasi momento della giornata. La Bottiglieria è diventata anche un luogo di ritrovo per giovani professionisti che desiderano lavorare in un’atmosfera accogliente. Potrete gustare un ottimo assortimento di vini, liquori e buon cibo. L’atmosfera vintage è stata attentamente curata e giornali, una libreria e un jukebox sono sempre disponibili per i clienti.

The Ground

Via Filippo de Magistris, 66
Mar – Gio/Dom 17:00-01:00, Ven – Sab 17:00-02:00
TheGround.roma

I migliori locali del Pigneto, Roma

The Ground è un ristorante e cocktail bar relativamente nuovo, ma si è già fatto notare. Frutto della mente creativa dei proprietari di un altro rinomato bar della zona, il The Factory, The Ground si discosta dal tipico stile vintage dei bar del Pigneto, accogliendovi in un’atmosfera rilassante che vi accompagnerà dall’aperitivo al dopocena. Il menù ha poche offerte, seppure ricercate, ed una particolare attenzione è stata dedicata alla carta dei vini. Potrete anche assaggiare dei drink incredibili e fare un aperitivo come si deve.

Libreria Tuba

Via del Pigneto, 39/a
Lun – Sab 17:00-01:00, Mar/Sab anche alle 10:00-15:00
libreriatuba.it

I migliori locali del Pigneto, Roma

Tuba è una libreria femminista, un bazar ed un bar. Gioiello dell’area pedonale del Pigneto, la Libreria Tuba è un luogo fantastico in qualsiasi momento della giornata. Se volete avere una conversazione intellettualmente coinvolgente sulla teoria femminista o queer, assistere alla presentazione di un libro, o semplicemente fare un buon aperitivo, bere un drink, o sorseggiare un caffè in un’atmosfera rilassata, questo è il posto per voi. La Libreria Tuba ed il suo personale vi stupiranno con eventi e fantastiche scelte culinarie.

Birra+

Via del Pigneto, 105
Dom – Gio 18:00-01:00, Ven – Sab 18:-02:00
birra.piu

I migliori locali del Pigneto, Roma

Al Pigneto tutti conoscono Birra+, e c’è un motivo! Per alcuni, Birra+ è sinonimo di Pigneto, ed ovviamente, di birra. Se siete degli amanti di questa bevanda, questo posto divertente dall’atmosfera rilassata diverrà un rifugio. Avrete l’imbarazzo della scelta, ed i simpaticissimi baristi saranno in grado di consigliarvi. Se volete bere qualche birra rara e raffinata, datevi una mossa e fate un salto da Birra+!

‘Na Cosetta

Via Ettore Giovenale, 54
Mar – Dom 07:00-02:00, Lun 07:00-03:00
nacosetta.com

I migliori locali del Pigneto, Roma

Un bistrot italiano ispirato ai club e ai cocktail bar di New York, ‘Na Cosetta coniuga la scena della musica dal vivo della capitale italiana con le tradizioni culinarie del bel paese, da nord a sud. Il menù cambia ogni giorno, e la carta dei vini offre più di cinquanta scelte diverse, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ogni giorno un nuovo concerto da vita a ‘Na Cosetta, che offre ai suoi ospiti la possibilità di cenare in un’atmosfera rilassata a stretto contatto con i musicisti.

Ellington Club

Via Anassimandro, 15
Mer – Sab 18:00-02:00, Dom per brunch 11:30–15:30
ellingtonclubroma.com

I migliori locali del Pigneto, Roma

L’Ellington Club vi teletrasporterà in un film degli anni ’20. Un innovativo e permanente live-dinner club, L’Ellington è il luogo ideale per cenare, scegliendo da una lunga lista di drink, godendosi uno spettacolo dal vivo. Burlesque, Big Bands, Jazz band, arte, contaminazione culturale ed un’atmosfera provocatoria sono di casa qui.

Klang

Via Stefano Colonna, 9
Lun – Dom 19:00-02:00
 klangroma

I migliori locali del Pigneto, Roma

Klang, che significa letteralmente “suono” in tedesco, è un’oasi musicale dedicata alla sperimentazione sonora, spaziando ogni giorno dall’electro, al noise, al jazz, per arrivare fino al rock psichedelico. Entrare qui è come entrare in un club Berlinese e non rimarrete delusi. Lo spazio è suddiviso in due aree collegate fra loro, una per bevande e cibo, e l’altra per spettacoli e concerti.

Largo Venue

Via Biordo Michelotti, 2
Giov – Dom 19:00-02:00
largovenue.com

I migliori locali del Pigneto, Roma

Largo Venue è più di un semplice spazio per l’intrattenimento, ma rappresenta veramente un progetto di riqualificazione urbana nato dalle ceneri del degrado e recuperato attraverso la creatività, offrendo uno spazio verde e una casa per la cultura per tutti. Concerti, dj set, film d’essai, bevande e cibo, si mescolano in un luogo unico che offre innumerevoli opportunità di intrattenimento di stampo italiano ed internazionale.

Fanfulla

Via Fanfulla da Lodi, 5
Lun – Dom 22:00-3:00
fanfulla5a

I migliori locali del Pigneto, Roma

Fanfulla è uno dei luoghi di ritrovo preferiti dagli amanti delle feste e del cinema. È uno dei migliori centri culturali della capitale, e accoglie sempre un mix di live band e DJ set. Al Fanfulla potrete sperimentare diversi generi musicali, spaziando dal punk al rock, ed dal pop e all’electro, oppure potrete guardare un bel film d’autore. Vi servirà una tessera Arci per accedere ai suoi spazi, ma non temete: potrete crearne una sul posto. Non dimenticate di controllare la programmazione sul sito web.

Sparwasser

Via del Pigneto, 215
ArciSparwasser

I migliori locali del Pigneto, Roma

L’associazione culturale Sparwasser vuole essere un centro intergenerazionale e interculturale di scambi artistici, sociali ed urbani. Se siete alla ricerca di un’alternativa piacevole e rilassante ai soliti locali, Sparwasser offre un’atmosfera unica ed amichevole, dove potrete bere e mangiare prodotti italiani di qualità, ascoltare un concerto dal vivo o ballare come dei matti ad una festa. Anche qui avrete bisogno di una tessera Arci, ma come tutti i luoghi che lo richiedono, è possibile ottenerne una sul posto. Come si dice qui, “allo Sparwasser nessuno è straniero”, quindi fateci un salto!

 

Dove mangiare al Pigneto

Tags from the story
, ,
Altri articoli di Camilla Palermo

Il Pigneto – guida al quartiere “alternativo” di Roma

Guida al Pigneto: l'ex quartiere popolare romano che negli ultimi anni è...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *