Pizze d’Italia in Festa e La Festa della Birra Artigianale ad Ottobre da Eataly

eataly roma eventi

Due grandi eventi ti aspettano questo mese da Eataly Roma: dal 9 al 18 ottobre, 10 giorni dedicati al cibo più buono e conosciuto in tutto il mondo: la pizza; dal 22 al 25 ottobre, nello spazio antistante il negozio vi attende la festa della Birra Artigianale.

 

Pizze d’Italia in Festa

9 – 18 Ottobre
12.00 – 24.00

Food festival at Eataly Rome

Dal 9 al 18 ottobre tutti gli Eataly diventano palcoscenico di una grande festa in cui assaggiare ogni giorno tutte le pizze d’Italia, partendo dalla Pizza Eataly fino a esplorare le tante declinazioni di questo piatto così amato, da quella alla pala, alla pizza al padellino, dalla focaccia genovese fino a quella barese, dalla farinata alla focaccia al formaggio. Dieci giorni alla scoperta delle tradizioni e delle novità del mondo pizza, da nord a sud. In programma anche incontri, workshop, serate speciali e la partecipazione come ospiti speciali di alcuni grandi maestri del mondo pizza.

Da Eataly Roma si parte venerdì 9 ottobre con la pinsa, la storica schiacciata romana fatta con una miscela di farine di frumento, soia, riso e pasta madre e una particolare lavorazione dell’impasto a freddo. Si continua domenica 11 ottobre con la versione gourmet della pizza di Luca Issa del Piccolo Buco di Roma (due spicchi per il Gambero Rosso). Lunedi 12 ottobre da Pizza&Cucina sarà possibile degustare la pizza napoletana realizzata da Roberta Esposito della Pizzeria La contrada di Aversa (3 spicchi per la guida del Gambero Rosso).  La pizza romana, più sottile, scrocchiarella e senza bordo, sarà protagonista martedì 13 ottobre da Pizza&Cucina con le specialità di Jacopo Mercuro di 180 gr Pizzeria Romana di Roma (2 spicchi per la guida del Gambero Rosso e premiato al Pizza Award Italia 2019 come miglior pizza romana). Mercoledì 14 ottobre Luigi Cippitelli Pizzeria di San Giuseppe Vesuviano preparerà, nella Birreria di Eataly, le montanare e il Gran Cono – A’ vocca rò Vesuvio: mezzo calzone fritto, ripieno con ricotta setacciata aromatizzata al pepe nero, farcito con ragù napoletano bollente e foglia di basilico napoletano su base di sbriciolata di olive nere disidratate. Giovedì 15 ottobre, il pizzaiolo Stefano Bonamici di ZenZero Osteria della Pizza di Pisa (3 spicchi per la guida del Gambero Rosso) da Pizza&Cucina spazierà con una serie di pizze da degustazione. Venerdì 16 ottobre Francesco Pompilio presso la Birreria preparerà le pizze al padellino di Eataly – un particolare tipo di pizza che viene cotta direttamente in un padellino di ferro.  Sabato 17 ottobre luci puntate sulla Pizza Eataly di Francesco Pompilio, pizzaiolo Corporate di Eataly, caratterizzata da un impasto indiretto con biga a lunga lievitazione, farine semi-integrali biologiche e macinate a pietra naturale. Gran finale domenica 18 ottobre da Pizza & Cucina con la pizza All’italiana interpretata da Valentino Tafuri della pizzeria 3 Voglie di Battipaglia (Pizzaiolo Emergente d’Italia per il Gambero Rosso 2019 e Giovane Pizzaiolo dell’anno per la Guida Espresso 2020).

La Festa della Birra Artigianale (ANNULLATO)

22 – 25 ottobre
Giovedi 18.00 – 24.00; Venerdi 18.00 – 01.00; Sabato 12.00 – 01.00; Domenica 12.00 – 10.00

Food Festival at Eataly, Rome

Dal 22 al 25 ottobre nello spazio antistante il negozio vi attende un evento davvero unico…La Festa della birra artigianale da filiera agricola italiana!! 4 giorni per conoscere tanti birrifici artigianali e approfondire l’importanza della materia prima italiana nella produzione di birra. Ma non solo birra, troverete in abbinamento tantissime proposte street food selezionate da Eataly, corsi didattici, incontri e tante sorprese che vi sveleremo a breve. L’evento gestito in totale sicurezza, segue le disposizioni vigenti previste dall’ultimo DPCM.

Scritto da
Altri articoli di Romeing

MACRO – Museo per l’Immaginazione Preventiva

Il Museo per l'Immaginazione Preventiva è il nome del progetto triennale sotto...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *