Lungo il Tevere – Festa d’estate a Roma 2022

As if the atmosphere in Rome could not get any more perfect, Lungo il Tevere electrifies Roman nightlife with its 18th edition.

Dal 2003, Roma ospita l’annuale festival estivo “Lungo il Tevere”. Le rive del famoso Fiume Tevere, nel cuore di Roma, si animano con numerosi eventi culturali.

Potrete assistere a spettacoli teatrali, di danza e musicali nei locali lungo il fiume, la maggior parte dei quali sono gratuiti. Si tratta di un evento culturale di Roma davvero divertente.

Numerosi artigiani espongono i loro pezzi unici che potrete portare a casa per stupire i vostri amici, e ci sono molti posti dove provare birre artigianali, cucina internazionale e locale e potreste persino trovare il miglior gelato di Roma. È un luogo ideale per incontrare gli amici per la sera.

Il Tevere diventa un fiume di cultura dove il cuore della città prende vita. Sono stata qui un paio di volte e continuo a rimanere impressionata da tutto ciò che c’è da vedere e da fare.

Quali sono le date del Lungo il Tevere?

Quando si svolge il Lungo il Tevere? L’annuale Lungo il Tevere si svolge all’incirca dall’inizio di giugno all’ultima settimana di agosto/primo fine settimana di settembre. Le date per il 2022 sono dall’11 giugno al 29 agosto. Posso dirvi che non me lo perderò quest’estate.

Una cosa da tenere a mente è che i romani vanno in vacanza in agosto. Questo può essere una maledizione e una benedizione. Potreste trovare diversi posti chiusi e altri aperti.

Tuttavia, questo significa che non siete in competizione con la gente del posto per vedere il Lungo il Tevere o i molti monumenti che dovete vedere a Roma.

Sono stato a Roma in agosto e, nonostante il caldo torrido, la città era vuota. Sì… vuota. La maggior parte dei romani è in vacanza e i turisti probabilmente erano fuori a godersi una delle tante escursioni giornaliere da Roma. Quindi prendete in considerazione l’idea di andarci in agosto, avrete una probabilità di respirare più alta di quella di vincere delle scommesse online!

A che ora inizia il Lungo il Tevere?

Il Lungo il Tevere inizia alle 19.00 e la maggior parte degli eventi culturali, come il teatro, la danza… iniziano intorno alle 21.00/19.30.

Come avvertenza, questo festival diventa maledettamente affollato di notte! Se volete dare un’occhiata in giro, assaggiare cibo e bevande e trovare un posto a sedere, andate presto! Dalle 19.00 alle 21.00, la maggior parte degli italiani pranza e viene a Il Lungo il Tevere dopo cena. In questo periodo avrete anche l’attenzione dei venditori, sia nei ristoranti che nei chioschi degli artisti.

E a proposito di cibo, poco più a nord potete iscrivervi al tour del mercato e del cibo del quartiere Testaccio. Trascorrerete più di 3 ore alla scoperta del quartiere e assaggerete più di una dozzina di gustosi prodotti locali. Anche un paio di vini sono nel menu della giornata. È un modo piacevole per scoprire la zona di Testaccio a Roma.

Vedere un po’ di cinema al Lungo il Tevere

Se vi piace il cinema, recatevi all’Isola Tibertina per l’Isola del Cinema, in programma dal 16 giugno al 3 settembre 2022. Si tratta di un evento multigenere con oltre 80 serate di proiezioni cinematografiche e dibattiti unici con importanti esponenti della comunità cinematografica.

Si potranno vedere film di registi emergenti, film indipendenti, nuovi documentari e grandi produzioni in lingua originale.

C’è molto da vedere e se avete tempo e voglia, fatelo! Ma pianificate in anticipo! I prezzi dei biglietti variano a seconda dello spettacolo che si vuole vedere e del numero di volte che si desidera accedere ai film. Consultate il loro sito web per maggiori dettagli. È in italiano e in inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.