Stanco delle solite mete turistiche? Ecco 5 luoghi da scoprire vicino Roma

mete vicino roma

Per vivere un’esperienza autentica quest’estate non occorre allontanarsi da Roma e le sue splendide aree circostanti. La Città Eterna, infatti, oltre a un’infinità di monumenti storici, si caratterizza anche per un territorio ricco di paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e gemme nascoste che aspettano solo di essere scoperte. Di seguito, ti presentiamo un elenco di 5 luoghi che si possono visitare da Roma.

Lido di Ostia e Ostia antica

Dimentica le code che si formano davanti al Colosseo nel periodo estivo e immergiti nell’atmosfera vivace del Lido di Ostia, la spiaggia dei romani. Qui potrai rilassarti al sole, fare un tuffo in mare o, se preferisci, optare per una delle numerose attività acquatiche che il Lido offre, come il noleggio barche, che ti permetterà di esplorare la costa tirrenica.

Oltre al mare, la città è anche nota per i suoi siti archeologici. Un’alternativa alla spiaggia è visitare gli scavi dell’antica Ostia, un porto romano perfettamente conservato che ti riporterà indietro nel tempo.

Inoltre, la Riserva Naturale del Litorale Romano offre agli amanti della natura sentieri suggestivi dove imbattersi in lunghe camminate. Alla sera, il Lido di Ostia si anima con ristoranti, bar e locali per tutti i gusti, perfetti per un aperitivo in riva al mare o una serata all’insegna del divertimento.

Tivoli, tra ville papali e cascate mozzafiato

A soli 30 km da Roma, c’è Tivoli, una vera e propria oasi di pace immersa nella natura. Qui si possono ammirare gli splendidi giardini delle ville papali patrimonio dell’UNESCO, tra cui Villa d’Este, con le sue fontane monumentali.

Da non perdere anche il Tempio di Vesta, un antico tempio romano situato in posizione panoramica, con una vista mozzafiato sulla città, o la Grande Cascata di Tivoli, nata da una deviazione del fiume Aniene, uno spettacolo davvero suggestivo.

Civita di Bagnoregio, la città incastonata tra le rocce

Soprannominata la “città che muore” per la sua posizione precaria su una collina di tufo erosa, Civita di Bagnoregio è un borgo medievale dove passeggiare tra strade acciottolate, ammirando palazzi storici e godendosi la vista panoramica sulla valle sottostante.

Tra le attività che si possono svolgere in questo borgo c’è la visita al Duomo, un imponente edificio in stile romanico-gotico o un breve tour tra le sue cantine locali, dove è possibile degustare eccellenti vini.

Il Lago di Bracciano, tra natura incontaminata e sport acquatici

Un altro paradiso per gli amanti della natura è il Lago di Bracciano, uno specchio d’acqua circondato da boschi rigogliosi, dove realizzare escursioni in bicicletta, kayak, vela e windsurf. Sulle rive del lago si trova anche il castello Orsini-Odescalchi, un imponente edificio dotato di un museo che ne ripercorre la storia.

Frascati e dintorni

Frascati è uno dei più celebri Castelli Romani, un gruppo di borghi pittoreschi situati sui Colli Albani, il luogo ideale dove recarsi per vivere un’esperienza autentica, all’insegna della cultura e della gastronomia. Oltre a visitare le sue famose ville papali, come Villa Aldobrandini e Villa Falconieri, a Frascati è anche possibile degustare deliziosi prodotti tipici tra cui vini locali, olio d’oliva, porchetta di Ariccia e dolci tipici come i maritozzi.

Questi sono solo alcuni dei tanti luoghi da scoprire vicino a Roma, un territorio che vanta una gran varietà di paesaggi e attività, che ti permetterà di organizzare un viaggio incredibile e vivere un’esperienza irripetibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *