Anche quest’anno l’ultima tappa del famoso evento ciclistico inizia e finisce nella Capitale

Nel 2025, per la settima volta nella storia della manifestazione e per il terzo anno consecutivo, sarà ancora Roma a ospitare l’ultima tappa della corsa.

Il round finale del Giro d’Italia, che si concluderà il prossimo 1 giugno, consiste in un circuito di 143.9 chilometri totali, con partenza simbolica dai Giardini Vaticani e arrivo al Circo Massimo, luogo iconico della città di Roma. La decisione di far partire la tappa dal Vaticano è un omaggio alla memoria di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. La partenza effettiva sarà invece dalle Terme di Caracalla. La tappa prevede ancora una volta un primo avanti-indietro fino ad Ostia per poi coprire alcuni giri del circuito cittadino.

I ciclisti attraverseranno molti dei luoghi simbolo di Roma: il Colosseo, i Fori Imperiali, il Lungotevere, Piazza Venezia e le Terme di Caracalla. Passa anche davanti a luoghi straordinari come Piazza Navona, Piazza del Popolo e l’Isola Tiberina.

“Siamo felici ed orgogliosi di accogliere per il terzo anno consecutivo l’arrivo del Giro d’Italia a Roma, una presenza che quest’anno si rinnova con un’emozionante partenza simbolica dalla Città del Vaticano. Regalerà al mondo un finale spettacolare e Roma sarà ancora una volta al suo fianco per farne una nuova indimenticabile cartolina”.

Roberto Gualtieri

Dal punto di vista ciclistico, il percorso non presenta molte difficoltà tecniche. I tratti con i sanpietrini, l’affascinante ma scomodo selciato tradizionale romano, sono ridotti al minimo e sono in buone condizioni.

Questo evento dipingerà la città di rosa, il colore madre della corsa, riempendola di file di due ruote che metteranno a tacere il frastuono delle auto, regalando agli amanti della bicicletta prospettive meravigliose e uniche. Per l’occasione, spazio anche all’arte: il 2 giugno, infatti, sarà inugurato il murale dedicato al giro realizzato dall’artista Daniele Fortuna nella stazione di Eur-Magliana.

Giro d'Italia 2023: la tappa finale a Roma

1 Giugno

Partenza: Giardini Vaticani – Terme di Caracalla

Termine gara: Circo Massimo