Restrizioni anti covid in Italia durante Natale e Capodanno

Misure anti covid Dpcm Natale del 4 Dicembre 2020

Nuovo Dpcm Natale: stop agli spostamenti tra regioni dal 21 dicembre fino al 6 gennaio

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 3 dicembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza Codid-19 in vista delle festività natalizie. La linea è quella della prudenza e dell’inasprimento delle misure per scongiurare una terza ondata del virus. Resta in vigore il sistema di classificazione in 3 fasce per le Regioni come da Dpcm del 3 novembre 2020 e la conferma del lockdown dalle ore 22 durante l’intero periodo natalizio, Vigilia di Natale e Capodanno incluso. Inoltre sono vietati gli spostamenti dalle regioni dal 21 Dicembre al 6 Gennaio, vietati gli spostamenti tra comuni a Natale, Santo Stefano e primo gennaio e chiusi gli impianti sciistici. Le restrizioni resteranno in vigore dal 4 Dicembre 2020 al 15 Gennaio 2021
Ma vediamole punto per punto.

 

italy new restrictions for christmas holidays:Travel between regions and towns in Italy

Spostamenti tra regioni e comuni

Il governo ha imposto dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 il divieto, su tutto il territorio nazionale, di ogni spostamento in entrata e in uscita tra diverse regioni o province autonome, e nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato anche ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case.

italy new restrictions for christmas holidays: quarantine and testing for arrivals

Quarantena per chi torna dall’estero

Dal 10 dicembre al 15 gennaio chi arriva in Italia da uno dei 27 paesi dell’Unione Europea o da Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Regno Univo, Svizzera o principato di Monaco dovrà fare un tampone molecolare o antigenico nello Stato da cui proviene 48 ore prima dell’arrivo sul territorio nazionale. Dal 21 dicembre al 6 gennaio le regole si restringono ancor di più e il solo tampone andrà bene solo se l’ingresso in Italia avviene per esigenze lavorative, di studio, di salute, di urgenza o per far ritorno alla propria residenza o al proprio domicilio. Nel caso in cui si viaggi per vacanza, turismo, interesse culturale scatterà invece l’obbligo di quarantena appena arrivati.

italy new restrictions for christmas holidays: The nationwide curfew from 10pm to 5pm is still in place during the 2020 holiday season.

Coprifuoco

E’ confermato il coprifuoco su tutto il territorio nazionale dalle 22.00 alle 5, che viene prolungato fino alle 7 di mattina il primo gennaio. 

italy new restrictions for christmas holidays: Christmass Mass

Messa di Natale

La tradizionale Messa della notte di Natale viene anticipata alle ore 20 per rispettare il coprifuoco delle ore 22.

italy new restrictions for christmas holidays: resturants and bars

Ristoranti e bar

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle ore 18.00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico; resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; dalle ore 18.00 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive è consentita solo con servizio in camera; resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio.

italy new restrictions for christmas holidays: shopping

Shopping natalizio

I negozi restano aperti fino alle ore 21, ma i centri commerciali resteranno chiusi nei weekend e nei giorni festivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole.

Leggi di più:

Le vie dello Shopping di Roma

italy new restrictions for christmas holidays: Hotels and NYE dinner

Hotel e cenone di Capodanno

E’ consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati. Dalle ore 18.00 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive è consentita solo con servizio in camera.

italy new restrictions for christmas holiday: skiing

Impianti sciistici

Restano chiusi fino al 6 Gennaio gli impianti nei comprensori sciistici, che possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, CIP o Federazioni. A partire dal 7 gennaio 2021, gli impianti di sci sono aperti a tutti secondo delle apposite linee guida.

italy new restrictions for christmas holiday:Museums, concerts and cinemas

Musei, concerti e cinema

Resta confermata la chiusura di tutte le mostre, musei, concerti, teatri, cinema ed istituti culturali, con la sola eccezione delle biblioteche e archivi dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione.

run

Sports, palestre e centri benessere

Tutte le palestre, piscine, centri benessere e spa devono restare chiusi. E’ consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso centri sportivi, aree attrezzate, parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

Leggi di più:

Le migliori palestre a Roma

Le più belle Spa di Roma

italy new restrictions for christmas holidays: Schools and universities

Scuole e università

Il nuovo Dpcm prevede il ritorno in aula per almeno il 75  per cento della popolazione studentesca della Scuola superiore a partire dal 7 gennaio.

Scarica il documento

dpcm_20201203_txt
More from Romeing Editorial Staff
Pizza e Cucina Ristorante e Pizzeria – Eataly Roma
Pizza e Cucina è il ristorante situato al primo piano di Eataly...
Leggi tutto
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *