“Via Veneto Contemporanea” – Erwin Wurm a Via Veneto

Erwin Wurm via veneto

L’arte contemporanea internazionale fino al 14 novembre sulla strada della Dolce Vita

“Via Veneto Contemporanea” è un’esposizione a cielo aperto di opere di Erwin Wurm, artista austriaco di fama internazionale. A dialogare, in un’interessante trama di sollecitazioni, sono le memorie della vita cittadina, l’immaginario alimentato dai film e il nuovo percorso espositivo, che vede l’arte occupare gli spazi pubblici, uscendo dalle aree ad essa abitualmente deputate, assicurando un’esperienza espositiva dinamica e in assoluta sicurezza. E “sorprendendo” visitatori, appassionati, nonché curiosi e semplici passanti, attraendo cittadini e turisti che – attraversando lo spazio urbano – potranno interrogarsi, discutere, riflettere. Obiettivo offrire “sguardi” inusitati sulla strada e, attraverso di essa, sulla città e invitare i romani a riscoprire la zona, nella forza delle sue memorie, ma anche, ad oggi meno indagata, nell’energia della sua contemporaneità.

Tra “Performative Sculptures”, “Sculture Tascabili” e “Sculture a metà” sono quattordici gli interventi di Erwin Wurm, tratti dalle sue serie più celebri, che, fino al 14 novembre, comporranno il percorso di “Via Veneto Contemporanea”, a cura di Catherine Loewe, esposizione gratuita a cielo aperto, nella strada della Dolce Vita, dalle Mura Aureliane fino ai punti più iconici della via.

La mostra sarà la prima installazione urbana realizzata da Wurm a Roma ed è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’arte contemporanea diventa così un modo per rileggere scenari noti, tramite inusitate suggestioni che accendono i riflettori sulla città, catturando nuovi sguardi.

Erwin Wurm via veneto
Erwin Wurm via veneto
Erwin Wurm via veneto

Fino al 14 novembre 2021

Via Veneto

culture.roma.it/appuntamento/via-veneto-contemporanea/

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *